Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

A Santa Margherita arriva una panchina d’artista

Condividi su

Raccontare al resto del mondo Santa Margherita Ligure e l’arte a Santa Margherita Ligure. Va in questa direzione #Santaframe l’iniziativa dell’Amministrazione comunale, promossa dal Consigliere Nicolò Cendach, di coinvolgere una serie di artisti contemporanei che mettano a disposizione della città le loro creazioni. Arte pubblica, fruibile da tutti, divisa per temi; ogni installazione avrà un hashtag e sarà associata ad una scheda multimediale informativa.

La prima di queste opere d’arte è stata installata ieri ai Giardini a Mare da Filippo Bragatt (famoso anche per i suoi grandi ritratti di personaggi famosi). “Never Let Your Brain Sit” è il nome dell’installazione – donata al comune – , una panchina rosa, bianca e blu attraversata da un albero. Una panchina funzionale e utilizzabile e un albero vero.

Spiega Cendach: «Una città come Santa Margherita Ligure merita l’attenzione di artisti contemporanei; per questo abbiamo accolto la proposta di Filippo Bragatt. La prima di una serie di installazioni artistiche non fine a se stesse, ma elementi di arredo urbano, che uniscano meditazione e contemplazione, integrate perfettamente nello spazio cittadino fruibili da tutti e sempre».

Racconta Bragatt: «Questa panchina nasce per dimostrare che la natura si può ribellare e può incidere sulla nostra tranquillità: in una panchina su cui ci rilassiamo, leggiamo il giornale, ci baciamo, irrompe un albero. Questo deve essere un monito per il rispetto della natura e per trovare una convivenza sostenibile».

L’hashtag di “Never Let Your Brain Sit” è #Bragattbench.

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini