Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 29 gennaio 2026 - Numero 411

A Rapallo si parla di schiavi nell’antica Roma con Mennella

Condividi su

Sabato 12 Maggio, alle ore 16, la Biblioteca Internazionale Città di Rapallo, con sede a Villa Tigullio, ospiterà il settimo appuntamento della rassegna ‘Sabato in Biblioteca 2017-2018’: ‘Essere schiavi nel mondo romano’, conversazione di Giovanni Mennella. L’ingresso è libero.
Tutti sanno che la civiltà romana (come del resto tutte le società antiche) basò i suoi presupposti e la propria esistenza sullo sfruttamento sistematico degli schiavi, ma non tutti sanno quale fosse la loro vita quotidiana. Cosa era uno schiavo? Quanto costava? Come si comprava? Chi se lo poteva permettere? Per quali attività e per quali scopi era utilizzato? Quanto e come mediamente viveva? Come si rapportava col suo padrone, il ‘dominus’? Cosa faceva se e quando era liberato? La conversazione risponderà a queste domande e presenterà altri aspetti curiosi o poco noti legati alla condizione servile di allora, illustrando anche alcuni interessanti documenti del tempo.
Giovanni Mennella è professore ordinario di Storia Romana e di Epigrafia latina nella Scuola Umanistica dell’Università di Genova. Oltre che alla Liguria di duemila anni fa, si è dedicato allo studio degli aspetti economici, sociali, quotidiani del mondo romano, ricercando identità e cesure con la loro eredità odierna. Vive a Rapallo.
Gli incontri “Sabato in biblioteca 2017-2018” sono curati da Massimo Bacigalupo.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini