Come ultima iniziativa dell’operazione di recupero, rilancio e promozione del Parco Botanico di Villa Rocca, avviata nei mesi scorsi, il Comune di Chiavari ha presentato oggi la partnership con Euroflora 2018, manifestazione di respiro internazionale che si inserisce nell’ambito dell’anno europeo dedicato alla tutela del patrimonio culturale, storico e naturalistico.
Ritorna a Genova l’undicesima edizione di Euroflora: i Parchi di Nervi ospiteranno dal 21 Aprile al 6 Maggio 86 mila metri quadrati e 5 chilometri di percorsi tra giardini e ville storiche affacciate sul mare. Il Comune di Chiavari allestirà, in quella sede, un’area verde di più di 200 mq, che avrà come tema il giardino tipico ligure della casa colonica.
Inoltre, in occasione dell’evento il Comune di Chiavari aprirà le porte del Parco Botanico di Villa Rocca; l’ingresso sarà gratuito per tutti, compresi i visitatori in possesso del biglietto di Euroflora.
Grazie alla collaborazione con Coldiretti Genova, nella persona del vicedirettore Mauro Giordani, per l’intero periodo di Euroflora, verrà allestita una mostra/mercato presso la tensostruttura presente all’interno di Villa Rocca, in cui i vivaisti del territorio presenteranno e venderanno le proprie piante e fiori. Come vivaisti e floricoltori parteciperanno il Vivaio Devoto, Giorgi Garden, I giardini dei Giorgi, Gaggero Vivai, Chignoli Michele, Alessandra Sommarivae Danilo Fenocchietto; mentre, come commerciante fioristaI fiori di Rosy.
L’orario di apertura del Parco e della mostra/mercato sarà tutti i giorni dalle 10 alle 19. Per rendere omaggio ai bellissimi scorci del giardino botanico, il Comune di Chiavari ha realizzato una comunicazione mirata per la partnership con Euroflora2018; sono disponibili un volantino, con immagini che illustrano la storia e lo sviluppo del parco, e un suggestivo video, prodotto in collaborazione con la Filarmonica di Chiavari.
Sul sito web del Comune di Chiavari, si può inoltre trovare una sezione dedicata a Parco Villa Rocca, con notizie, immagini fotografiche e video.
(https://www.comune.chiavari.ge.it/pubblicazione.aspx?Id=165)