Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Oreste De Fornari parla di Sergio Leone

Condividi su

Venerdì 12 Aprile alle ore 21 presso l’Auditorium Campodonico di Lavagna, l’Associazione culturale l’Agorà di Lavagna in collaborazione con la Libreria Fieschi e con il patrocinio del Comune di Lavagna, presenta Oreste De Fornari in una conferenza dal titolo “Tutto Leone, viaggio nel cinema di un grande maestro” interamente dedicata al regista Sergio Leone.
Oreste De Fornari come autore televisivo ha firmato e condotto alcuni tra i più raffinati e divertenti programmi degli anni ’90 ( PERDENTI ; MAGAZINE 3; LETTI GEMELLI ; LA PRINCIPESSA SUL PISELLO). Critico cinematografico acuto e appassionato, ha scritto, nel 1985, “Tutti i film di Sergio Leone” , una pietra miliare nella bibliografia del grande regista. Nelle altre sue pubblicazioni ha analizzato altri momenti fondamentali della storia del cinema, come la “Nouvelle Vague” e il periodo d’oro del cinema americano , dagli anni ’30 agli anni ’60. Il volume che presenteremo, “TuttoLeone” , è una rivisitazione accresciuta di recenti critiche e di un prezioso apparato iconografico con fotogrammi originali dei film , del libro dell’85.
A moderare la serata sarà Guia Croce, autrice e regista di video e televisione. Per anni è stata una colonna della Rai, firmando programmi come: “La tv delle ragazze”, Blob”, “Fuori orario”, “Schegge”, BlobCartoon. Nel 2008 ha pubblicato con Einaudi ” Tutto il meglio di Carosello”. Negli ultimi anni, tornata in Liguria, si è dedicata alla documentaristica. Nel 2014 ha vinto il premio speciale allo ” Sport Movies & TV Festival” con il documentario “Mi chiamo Entella e ho cent’anni” dedicato alla squadra di calcio di Chiavari.
La serata è naturalmente ad ingresso libero.

L’Agorà di Lavagna

Via Roma 16 – 16033  –  Lavagna  (GE)

ORARIO: SABATO 10,30/12,00

C.F. 90067740101      PEC  agoralavagna@pec.it

Sito web   https://www.agoradilavagna.org/

Pagina Facebook    https://www.facebook.com/AgoraLavagna

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini