Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

A Santa Margherita arriva una panchina d’artista

Condividi su

Raccontare al resto del mondo Santa Margherita Ligure e l’arte a Santa Margherita Ligure. Va in questa direzione #Santaframe l’iniziativa dell’Amministrazione comunale, promossa dal Consigliere Nicolò Cendach, di coinvolgere una serie di artisti contemporanei che mettano a disposizione della città le loro creazioni. Arte pubblica, fruibile da tutti, divisa per temi; ogni installazione avrà un hashtag e sarà associata ad una scheda multimediale informativa.

La prima di queste opere d’arte è stata installata ieri ai Giardini a Mare da Filippo Bragatt (famoso anche per i suoi grandi ritratti di personaggi famosi). “Never Let Your Brain Sit” è il nome dell’installazione – donata al comune – , una panchina rosa, bianca e blu attraversata da un albero. Una panchina funzionale e utilizzabile e un albero vero.

Spiega Cendach: «Una città come Santa Margherita Ligure merita l’attenzione di artisti contemporanei; per questo abbiamo accolto la proposta di Filippo Bragatt. La prima di una serie di installazioni artistiche non fine a se stesse, ma elementi di arredo urbano, che uniscano meditazione e contemplazione, integrate perfettamente nello spazio cittadino fruibili da tutti e sempre».

Racconta Bragatt: «Questa panchina nasce per dimostrare che la natura si può ribellare e può incidere sulla nostra tranquillità: in una panchina su cui ci rilassiamo, leggiamo il giornale, ci baciamo, irrompe un albero. Questo deve essere un monito per il rispetto della natura e per trovare una convivenza sostenibile».

L’hashtag di “Never Let Your Brain Sit” è #Bragattbench.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini