Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

Lavagna si conferma una città a misura di bambino

Condividi su

Lavagna si conferma per il quarto anno tra i Comuni italiani insigniti della Bandiera Verde, riconoscimento attribuito alle località balneari a misura di bambino. Assegnata da un comitato tecnico- scientifico di pediatri italiani presieduto dal prof. Italo Farnetani, che ha ideato e condotto la ricerca, la Bandiera Verde è giunta alla dodicesima edizione e dal 2008 ha visto il coinvolgimento complessivo di 2550 pediatri. Quest’anno sono 142 le località insignite del vessillo: per la Liguria, oltre a Lavagna, figurano Finale Ligure, Noli e Lerici.

Il riconoscimento parte dal presupposto che i bambini stanno bene quando stanno bene anche i genitori. Tra i requisiti al vaglio del comitato: sabbia, spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che i più piccoli possano fare il bagno in sicurezza. Privilegiate poi le spiagge attrezzate per la presenza degli assistenti di spiaggia, la garanzia di pulizia e la presenza di bar e servizi igienici. La Bandiera Verde indica pertanto una località adatta ai bambini, sia per le caratteristiche della spiaggia che per le attrezzature loro dedicate, ma anche la presenza di servizi accessori per i genitori, come negozi, ristoranti, bar e strutture sportive, prendendo in esame la gradevolezza della vacanza balneare nel suo insieme.

La cerimonia nazionale di consegna delle Bandiere Verdi si svolgerà il 28 giugno 2019 nel Comune di Praia a Mare (CS).

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini