di DANILO SANGUINETI
Diciamo la verità: più che di Cimento bisognerebbe ormai parlare di “prova abbastanza impegnativa” poiché viste le temperature con le quali ci si confronta solamente i più freddolosi o i meno allenati possono avere difficoltà nel tuffarsi in acque che, contrariamente alle normali (cfr serie storiche nei paesi mediterranei) temperature invernali, stazionano stabilmente in doppia cifra con punte anche di 16-17° che assimilano sempre più le onde del Tigullio alle piscine (poche) che si affacciano sulle coste. Detto questo resta pur sempre una sfida il poter percorrere a nuoto le stupende anse della Baia del Silenzio, magari con l’ausilio di una tuta termica.
Con l’appuntamento dell’8 dicembre nella Baia del Silenzio di Sestri Levante è iniziata ufficialmente per tutti gli appassionati la stagione dei Cimenti Invernali 2025/26.
L’evento denominato Winter Bay Swim è giunto alla quinta edizione consecutiva, anche se in passato c’erano stati altri eventi di questo genere. Si attestano numerose edizioni del cimento invernale disputate a partire dal 1985.
Organizzato dall’associazione Aquamanara 1968 e dal Bar Ristorante Cutter Cucca nella magnifica cornice della Baia di Portobello, con il patrocinio del Comune di Sestri Levante, è un modo per dire addio alla lunga stagione estiva e una ripartenza con un tuffo nella stagione invernale.

La temperatura dell’aria era sui 15 gradi e quella dell’acqua tra 16 e i 17 (come volevasi dimostrare), decisamente sopra ai valori medi che si registrano nel periodo novembre/dicembre. Valori che hanno invogliato numerosi nuotatori a fare un bagno o una nuotata anche nei giorni precedenti, molti provvisti di muta ma alcuni solo in costume. Nutrita la partecipazione di Cimentisti, i “pro” della specialità. Si sono registrate 110 presenze, dal più piccolo di quattro anni a baldi ottantenni, non solo Liguri ma provenienti da tutta Italia, Francia, Germania e Venezuela.
Il programma ha visto il ritrovo presso il Bar Ristorante Cutter Cucca dalle ore 10,30 con il ritiro presso l’Infopoint degli attestati di partecipazione, mentre il tuffo nelle acque di Portobello alle ore 12; per chiudere in bellezza all’uscita dall’acqua Vin Brulè e Panigacci originali di Podenzana per tutti. Abbinato all’evento una iniziativa lodevolissima per gli appassionati di nuoto in acque libere. Spiegano quelli di Aquamanara: “È stata presentata la terza edizione del progetto “Nuoto in Baia ”, che offre la possibilità di nuotare su un percorso all’interno della Baia del Silenzio fino a maggio, con una serie di sedute mensili di nuoto in mare che variano in base al periodo e alle condizioni meteo-marine. Il progetto che ha come finalità quella di migliorare la conoscenza di sé stessi nell’ elemento acqua, condividendo in gruppo un’esperienza motivante che porti nel contempo a migliorare il grado di autonomia e sicurezza individuale oltre che al monitoraggio dell’ambiente nel quale si sviluppa l’attività, offre anche la possibilità di partecipare a seminari legati alla salvaguardia ed al mantenimento dell’ambiente marino”.