Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Fantasia, attenzione ai dettagli, commozione: il meraviglioso viaggio nei libri pop up di Kubašta alla Società Economica

In queste opere la meraviglia tecnica si unisce alla perfezione grafica, a un uso dei colori parsimonioso e a una fantasia senza limiti. Apertura sino al 22 dicembre
Una delle opere di Vojtěch Kubašta nella mostra presso la Società Economica di Chiavari
Una delle opere di Vojtěch Kubašta nella mostra presso la Società Economica di Chiavari
Condividi su

di SANDRO FRERA *

Dove finisce la bravura tecnica e inizia l’arte? Da cosa si riconosce di aver oltrepassato il confine tra il quotidiano e il sublime?

Vojtěch Kubašta è stato un architetto e un artista. Così lo definisce Wikipedia. Architetto e artista. Artista è un termine talmente generico e scivoloso da essere antipatico per natura.

In verità, Kubašta non è stato né un architetto, né un artista: è stato per anni un illustratore che via via ha raffinato questo suo talento fino a spingersi nella complicata pratica della produzione dei cosiddetti libri pop up.

Dire che uno è un illustratore suona sempre come una diminutio rispetto ai pittori. A parte il fatto che ormai il pittore appartiene ad una categoria pressoché scomparsa dal mondo dell’Arte a favore di installatori e artisti concettuali; l’arte, viceversa, dell’illustrazione continua ad avere un suo perché nella società dello spettacolo. Essere capaci di raccontare per immagini ciò che altri hanno raccontato a parole è una qualità preziosa essendo al crocevia tra personalità nel segno, fantasia rappresentativa e aderenza all’oggetto. È ciò che la pittura ha fatto per secoli e secoli e che nel novecento hanno fatto maestri come Gnoli e Rockwell (e molti altri).

Fatto sta che se nutrite dubbi che un illustratore possa essere all’altezza dell’Arte dovete andare in Società Economica a Chiavari e vi ricredete. Fantasia, attenzione ai dettagli, commozione: tutto questo si ritrova nelle decine di libri stupendi che Kubašta ha realizzato e che Mauro Pierluigi ha per oltre trent’anni collezionato. Se ciò che il talento di Kubašta ha prodotto è una diminutio rispetto all’Arte, allora mi sono perso con l’aritmetica e due più due non fa più quattro.

In queste opere la meraviglia tecnica si unisce alla perfezione grafica, ad un uso dei colori parsimonioso e ad una fantasia senza limiti. Bravo.

La mostra aperta fino al 22 dicembre va vista.

(* ideatore e promotore del progetto ‘Prima i lettori’)

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona