Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Chiavari, più telecamere per l’asilo Mario Soracco

Condividi su

E’ da poco terminata l’installazione di 5 telecamere di videosorveglianza poste all’esterno della struttura dell’asilo nido Mario Soracco; nel rispetto delle norme vigenti in materia di privacy, sono state inserite all’interno del sistema di videosorveglianza cittadina, sotto il controllo del Comando di Polizia Locale di Chiavari.

“La messa in sicurezza e il miglioramento antisismico di tutti gli edifici, soprattutto quelli scolastici presenti in città, sono priorità per la mia amministrazione – sottolinea il primo cittadino Di Capua – Grazie ai 50 mila euro stanziati in attività di prevenzione e controllo, si è potuto procedere con un censimento per la valutazione della vulnerabilità degli edifici scolastici e predisporre prove sismiche per determinare la resistenza di tutte le strutture comunali. Quest’anno abbiamo deciso di investire in prevenzione nelle scuole del territorio, di ogni ordine e grado.”
Continua il sindaco: “Grazie ai controlli eseguiti a tappeto sugli intonaci delle scuole comunali, siamo intervenuti in tutte le situazioni di pericolo, come i solai della Scuola della Torre, ma abbiamo riscontrato un problema presso l’Asilo Nido Mario Soracco, nonostante la struttura sia recente e appaia in buono stato. Nello specifico, la situazione è da definirsi verde in tutti i locali, solo in un ambiente situato al primo piano abbiamo constatato criticità medie: infatti, le problematiche interessano solo l’intonaco e i laterizi, perciò sono stati predisposti diversi interventi di messa in sicurezza dell’edificio, che ad oggi risulta essere a norma nonostante i lavori in fase di completamento. Nessun disagio per i bambini, né per l’accesso al nido né per lo spazio adeguato al numero di accolti.”

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini