Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 settembre 2025 - Numero 391

Santa Margherita, iniziata la pulizia dei torrenti

Condividi su

È il consorzio cooperativo Alta Valle Sturla di Genova che quest’anno si occupa della pulizia e manutenzione dei torrenti cittadini di Santa Margherita, operazione calendarizzata dall’amministrazione comunale tra agosto e settembre per prevenire evenutali rischi idrogeologici in vista delle piogge autunnali.

I lavori di pulizia sono in corso e sono iniziati dal torrente Magistrato. Gli interventi previsti riguardano: il torrente dell’Acqua Viva di Paraggi, il torrente San Siro, il torrente Nozarego, il torrente Magistrato, i fossi della Baiucca e di Cassinello, fosso di Nozarego, fossa Crosa dell’Oro, fosso località Acqua Morta.

“Nel dettaglio – spiega Emanuele Cozzio, Vicesindaco di Santa Margherita Ligure con delega alla Protezione Civile – si procede alla rimozione delle erbacce e del materiale legnoso lungo gli alvei. Questo è un momento importante dal punto di vista della manutenzione del territorio che prepariamo alle sempre più frequenti piogge post estive. Una prevenzione che si concretizza con provvedimenti continui durante l’anno anche con la pulizia delle foci, delle caditoie, dei tombini e altro”.

La spesa complessiva è di circa 13 mila euro.

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini