Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Santa Margherita, iniziata la pulizia dei torrenti

Condividi su

È il consorzio cooperativo Alta Valle Sturla di Genova che quest’anno si occupa della pulizia e manutenzione dei torrenti cittadini di Santa Margherita, operazione calendarizzata dall’amministrazione comunale tra agosto e settembre per prevenire evenutali rischi idrogeologici in vista delle piogge autunnali.

I lavori di pulizia sono in corso e sono iniziati dal torrente Magistrato. Gli interventi previsti riguardano: il torrente dell’Acqua Viva di Paraggi, il torrente San Siro, il torrente Nozarego, il torrente Magistrato, i fossi della Baiucca e di Cassinello, fosso di Nozarego, fossa Crosa dell’Oro, fosso località Acqua Morta.

“Nel dettaglio – spiega Emanuele Cozzio, Vicesindaco di Santa Margherita Ligure con delega alla Protezione Civile – si procede alla rimozione delle erbacce e del materiale legnoso lungo gli alvei. Questo è un momento importante dal punto di vista della manutenzione del territorio che prepariamo alle sempre più frequenti piogge post estive. Una prevenzione che si concretizza con provvedimenti continui durante l’anno anche con la pulizia delle foci, delle caditoie, dei tombini e altro”.

La spesa complessiva è di circa 13 mila euro.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini