Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Sestri, al via i lavori per l’installazione delle barriere fonoassorbenti

Il Municipio di Sestri Levante conteso tra Massucco e Solinas
Il Municipio di Sestri Levante conteso tra Massucco e Solinas
Condividi su

Hanno avuto inizio oggi i lavori per l’installazione delle barriere fonoassorbenti sul tratto autostradale che costeggia il quartiere della Lavagnina a Sestri Levante.
La posa della cartellonistica e la realizzazione della cantierizzazione delle aree di intervento sono state le prime azioni messe in atto, che proseguiranno con l’installazione delle barriere stradali su entrambe le carreggiate nord e sud del viadotto Petronio, per una lunghezza di 600 metri.
I lavori avranno luogo sia in orario diurno che notturno, a eccezione delle lavorazioni potenzialmente rumorose, come le demolizioni e le vibro infissioni, che dovranno essere effettuate solamente durante il giorno con l’ausilio di dispositivi mobili di abbattimento sonoro, come barriere fonoassorbenti e teli fono impedenti da installare nelle adiacenze dei macchinari rumorosi utilizzati.
Le opere termineranno entro aprile 2019 e prevedono nel dettaglio la rimozione  dei new jersey metallici esistenti e la demolizione del cordolo per proseguire poi con l’esecuzione fori per inghisaggi, la predisposizione dei ferri d’armatura e la realizzazione del nuovo cordolo, la realizzazione dei fori e chiudersi quindi con la posa delle barriere antirumore.

Il percorso per l’installazione delle barriere si avvia quindi alla sua conclusione dopo un iter durato diversi anni durante i quali il Comune  di Sestri Levante si è sempre fatto parte attiva nel sollecitare SALT e Ministero delle Infrastrutture a realizzare l’intervento: “Finalmente  dopo anni di sollecitazioni, si avviano i lavori per un intervento così importante per il quartiere della Lavagnina – dichiara la Sindaca Valentina Ghio – che i cittadini attendono da tempo e che migliorerà sensibilmente la qualità della vita del quartiere”.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini