Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Atp prosegue il servizio da e per l’aeroporto di Genova

Condividi su

Ha funzionato bene, anche dopo l’avvio della fase di emergenza seguita al crolo di Ponte Morandi, il servizio Airport Shuttle, con collegamenti quotidiani dal Tigullio all’aeroporto Cristoforo Colombo. Per questa ragione, in accordo con lo stesso scalo genovese, Atp Esercizio ha deciso di proseguire l’attività anche dopo la data del 16 settembre, inizialmente prevista come conclusione della fase sperimentale. 

“Certamente il servizio proseguirà senza alcuna sosta fino al 30 settembre, per dare compertura anche all’importante fase legata all’apertura dekl Salone Nautico di Genova – conferma Franco Malerba, vice presidente di Atp Esercizio – in questo periodo abbiamo coperto i costi senza problemi e questo fa ben sperare rispetto alle prossime settimane. Siamo molto soddisfatti”.
Airport Shuttle aveva preso l’avvio il 16 luglio scorso e si è rivelato un servizio altrettanto soddisfacente anche dal punto di vista qualitativo: mai un ritardo e mai un disservizio, nonostante le criticità autostradali che pure ci sono state nelle giornate scorse. Non è un caso che la soddisfazione espressa dai viaggiatori è stata elevata e non si sono segnalate lamentele o proteste. Tanto che Claudio Garbarino, consigliere delegato ai trasporti per la Città Metropolitana, si sbilancia: “Credo che ci siano le condizioni perchè si possa immaginare anche un servizio che prosegua per tutta la stagione invernale”.

Il collegamento rappresenta una nuova risposta all’esigenza di collegare l’Aeroporto di Genova con il Tigullio. I viaggiatori, residenti e turisti, avranno così la possibilità di raggiungere il loro aeroporto senza difficoltà, con ben sei corse giornaliere previste per l’andate e altrettante per il ritorno.
I due capolinea del nuovo servizio sono Portofino e l’aeroporto Cristoforo Colombo: una tratta che viene percorsa in poco più di un’ora. Le fermate intermedie sono otto: Paraggi, Covo di Nord Est, Santa Margherita Ligure, San Michele di Pagana, Rapallo corso Matteotti, Rapallo Fs, Rapallo Campo Golf, Rapallo casello A12. La prima partenza da Portofino è alle 4.10 e l’ultima da Portofino alle 17.00; per il ritorno la prima partenza dal Cristoforo Colombo è alle 9.30 e l’ultima alle 00.30. I titoli di viaggio sono acquistabili on-line sul sito di Atp Esercizio (https://www.atpesercizio.it/AirportShuttle/prenotazione.php), anche da tablet e smartphone), sul sito e-commerce di Aeroporto di Genova (www.voladagenova.it) e a bordo. I biglietti di corsa singola saranno disponibili anche presso l’ufficio turistico di Comune e Regione Liguria, presente al piano arrivi dell’aeroporto.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini