Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Mezzanego: si ricorda l’8 Settembre, 75 anni dopo

Condividi su

Sabato 8 settembre, ore 10.30 presso il municipio, il Comune di Mezzanego e il Circolo FIAP Calogero – Capitini di Genova organizzano un importante appuntamento in ricordo dei partigiani di Mezzanego nel 75^ anniversario dell’8 settembre.
La famosa data in cui il maresciallo Badoglio, capo del Governo, annunciò attraverso la radio, l’Armistizio con le forze anglo-americane.

Previsti il saluto di Danilo Repetto, sindaco di Mezzanego, Annalisa Cafferata assessore Unione dei Comuni Valli dell’Entella, Giovanni Boitano, consigliere regionale e Luigi Fasce presidente del Circolo Guido Calogero Aldo Capitini.
Sarà poi il giornalista Massimo Lagomarsino a introdurre lo scrittore Bruno Garaventa, autore di numerosi libri riguardanti la Resistenza nel Tigullio.
Tra questi “Cronache della Brg. “CAIO” che ricorda le gesta della coraggiosa formazione partigiana e del suo comandante Ernesto Poldrugo “Istriano”.
In modo particolare si parlerà delle11 giornate di lotta della brigata contro nazifascisti e parte del 1° reggimento della Divisione Monterosa nei giorni precedente al 25 aprile 1945. Una storia appassionante, la liberazione da parte delle brigate partigiane di: Borgonovo di Mezzanego, Mezzanego, Terrarossa di Carasco e la cittadina di Carasco. Si ricorderanno tutti i nomi dei partigiani e patrioti nati nel Comune di Mezzanego.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini