Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

Mezzanego: si ricorda l’8 Settembre, 75 anni dopo

Condividi su

Sabato 8 settembre, ore 10.30 presso il municipio, il Comune di Mezzanego e il Circolo FIAP Calogero – Capitini di Genova organizzano un importante appuntamento in ricordo dei partigiani di Mezzanego nel 75^ anniversario dell’8 settembre.
La famosa data in cui il maresciallo Badoglio, capo del Governo, annunciò attraverso la radio, l’Armistizio con le forze anglo-americane.

Previsti il saluto di Danilo Repetto, sindaco di Mezzanego, Annalisa Cafferata assessore Unione dei Comuni Valli dell’Entella, Giovanni Boitano, consigliere regionale e Luigi Fasce presidente del Circolo Guido Calogero Aldo Capitini.
Sarà poi il giornalista Massimo Lagomarsino a introdurre lo scrittore Bruno Garaventa, autore di numerosi libri riguardanti la Resistenza nel Tigullio.
Tra questi “Cronache della Brg. “CAIO” che ricorda le gesta della coraggiosa formazione partigiana e del suo comandante Ernesto Poldrugo “Istriano”.
In modo particolare si parlerà delle11 giornate di lotta della brigata contro nazifascisti e parte del 1° reggimento della Divisione Monterosa nei giorni precedente al 25 aprile 1945. Una storia appassionante, la liberazione da parte delle brigate partigiane di: Borgonovo di Mezzanego, Mezzanego, Terrarossa di Carasco e la cittadina di Carasco. Si ricorderanno tutti i nomi dei partigiani e patrioti nati nel Comune di Mezzanego.

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini