Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Sanità, riparte il progetto ‘Meglio a casa’ per i comuni dell’Asl 4

Condividi su

Riparte a settembre il progetto regionale ‘Meglio a Casa’ per i trenta comuni dell’Asl4: obiettivo finale la riduzione dei ricoveri ospedalieri non indispensabili.
Tale progetto è rivolto prioritariamente ad anziani ultra 65enni e adulti con una grave situazione sanitaria, già ricoverati o che accedono al pronto soccorso: tale risorsa mira a garantire una risposta sociosanitaria che permetta una continuità assistenziale al momento delle dimissioni, offrendo il necessario supporto per evitare successivi ed inopportuni ricoveri.

La valutazione rispetto alla presenza delle caratteristiche sociosanitarie per l’accesso al progetto è garantita attraverso l’Unità Valutativa Geriatrica Ospedaliera dell’Asl4, all’interno del Nucleo di Assistenza Tutelare Temporanea (NATT). Del NATT fanno parte anche gli operatori individuati dal Comune di Chiavari che identificano l’assistente familiare e attivano la parte contrattuale per lo stesso. L’ individuazione della tipologia contrattuale viene effettuata sulla base delle esigenze della famiglia e delle caratteristiche specifiche della situazione e del domicilio.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai Servizi Sociali del Comune di Chiavari – Ufficio Segreteria Tecnica ai numeri 0185-365393 oppure 0185-365394.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini