Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Chiavari, l’Arpal vieta i bagni per inquinamento

Secondo Legambiente in Liguria le spiagge libere sono ben al di sotto della media
Secondo Legambiente in Liguria le spiagge libere sono ben al di sotto della media
Condividi su

Bagni vietati a Chiavari, alla foce del torrente Rupinaro. L’ordinanza è stata diffusa poche ore fa dal sindaco della città Marco Di Capua, a seguito dei rilievi effettuati dall’Arpal ieri.
Secondo i dati dell’agenzia regionale per l’ambiente, la percentuale di Escherichia Coli (un batterio che normalmente vive nell’acqua) è superiore al limite massimo consentito di 500 microrganismi per 100 millilitri.
Il Comune ha subito approntato la procedura prevista in questi casi, anche mediante l’affissione di apposita cartellonistica. Tutti gli stabilimenti balneari dalla zona degli Scogli sino al porto turistico hanno avvertito i propri clienti, molti dei quali sono rimasti delusi e perplessi.
Il divieto temporaneo di balneazione (per la precisione da corso Valparaiso, altezza del civico 11, sino al pennello di ponente della foce del Rupinaro) resterà in vigore sino a prossimi rilievi da parte dell’Arpal.
E’ il primo episodio a Chiavari quest’anno, in una zona dove l’acqua è normalmente classificata come ‘eccellente’, e in una città che da parecchi anni consecutivi ottiene il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, per qualità del mare e dei servizi a esso annessi. Nel mirino ci sarebbero alcuni scarichi abusivi nel torrente, anche se la causa dell’inquinamento è ancora tutta da chiarire.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini