Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 30 ottobre 2025 - Numero 398

Santa, incontri preliminari per lo scolmatore

Il Comune di Santa Margherita
Condividi su

L’amministrazione comunale di Santa Margherita ha avviato questa mattina gli incontri con i proprietari dei terreni – sotto cui dovrà passare la galleria o su cui insisteranno le opere a corredo dello scolmatore – e quindi interessati da espropri. Gli espropri riguardano aree e terreni rurali, o parti di essi, e non case o immobili ad uso residenziale.
L’iter dell’opera, da 33 milioni di euro finanziata e inserita nel progetto ministeriale #Italiasicura, che azzererà i rischi idrogeologici, procede: il progetto definitivo è stato redatto ed è in fase di approvazione.
Il prossimo passo sarà la variante urbanistica che il Consiglio comunale dovrà approvare per poter procedere con la definizione della VIA e della Conferenza intesa Stato, Regione, Provveditorato.

Dichiara il Vicesindaco Emanuele Cozzio: “Sono decenni che a Santa Margherita Ligure non si svolgevano procedimenti espropriativi. Ci tenevamo, vista l’importanza dell’intervento, come Amministrazione ad avere un contatto con i cittadini interessati per poter spiegare loro la questione. Tra l’altro non è escluso che, una volta terminata l’opera, alcuni dei terreni vengano restituiti. Il progetto dello scolmatore sotto la nostra Amministrazione grazie all’aiuto di Regione Liguria tramite l’impegno del Presidente Toti e dell’Assessore Giampedrone,  ha avuto un’accelerata e adesso si intravede la cantierabilità dell’opera più importante  realizzata negli ultimi decenni a Santa Margherita Ligure”.

Ultimi video

Massimo Maugeri (Legambiente): "Le criticità di Punta Vagno confermano i rischi del depuratore in Colmata a Chiavari"
"Chiediamo ai sindaci del Tigullio di valutare soluzioni alternative, sostenibili e meno invasive, invece di costosi collettamenti"
La Società Economica si attiva per il territorio e delinea le prospettive future della Valle dell’Entella. Parla il presidente Francesco Bruzzo
“È un tema che chiama alla partecipazione dell’intera comunità, il nostro impegno nasce dallo spirito di servizio, che appartiene alla natura stessa del nostro Ente”

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini