Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 settembre 2025 - Numero 391

Inaugurata a Chiavari la nuova sede del Cif

Condividi su

Si è svolta oggi l’inaugurazione della nuova sede della Fondazione CIF Formazione a Chiavari in Via Rivarola 17; sono intervenuti l’Assessore alla Formazione della Regione Liguria, Ilaria Cavo, il Sindaco di Chiavari, Marco Di Capua, il Presidente della Fondazione Cif, Alessandro Repetto, e l’Assessore ai Servizi Sociali, Famiglia e Pubblica Istruzione del comune di Chiavari, Fiammetta Maggio.

Mentre S.E. Mons. Alberto Tanasini, Vescovo di Chiavari, ha impartito la Santa benedizione ai nuovi locali e a tutti i presenti.
Hanno partecipato al tradizionale taglio del nastro le ragazze ed i ragazzi iscritti ai corsi, le loro famiglie e gli invitati in rappresentanza del tessuto economico ed istituzionale del Tigullio.

La nuova sede è frutto del Protocollo di intesa tra il Comune di Chiavari e la Fondazione CIF finalizzato ai seguenti obiettivi:

  • promuovere interventi ed attività educative, relazionali, formative e lavorative a ragazze e ragazzi, giovani e adulti, persone con disabilità affinché gli stessi possano emergere, esprimere e valorizzare le proprie risorse;
  • valutare l’organizzazione congiunta di attività di promozione della socializzazione e della crescita relazionale e cognitiva dei giovani, in un contesto aperto, attraverso attività di carattere ludico e/o formativo e/o educativo che possano coinvolgere gruppi di ragazzi delle scuole oltre a quelli inseriti nelle attività socio educative formative strutturate;
  • valutare possibili collaborazioni, da definire caso per caso, per progettare e condurre

interventi indirizzati al buon andamento e al successo socio educativo formativo di giovani e adulti, considerando anche l’eventuale attivazione di progettazioni sperimentali.

“Avere a disposizione una sede funzionale come quella di Chiavari di questo tipo è per noi motivo di grande soddisfazione – afferma il Presidente Alessandro Repetto. Da questo accordo si intensifica ancora di più il progetto di collaborazione con il Comune e si conferma l’importanza del nostro Servizio formativo sul Tigullio. Il CIF è presente in questa realtà dalla fine degli anni ‘70 – continua Repetto. Inizialmente svolgeva attività formativa attraverso la realizzazione di corsi di prima formazione e di specializzazione per adulti disoccupati su settori artistico-artigianali quali la lavorazione della ceramica e per la valorizzazione di lavorazioni artigianali tipiche della zona: la lavorazione del macramè e della tessitura di velluti e damaschi. Successivamente sono stati realizzati corsi per adulti di lavorazione dell’ardesia e di maglieria. Più recentemente abbiamo svolto corsi riservati a donne in situazione di svantaggio, di cui una allieva attualmente dipendente in ALFA Liguria. Anche a Chiavari particolare attenzione è sempre stata rivolta alla formazione per giovani disabili. La struttura è accreditata da Regione Liguria sulle macro – aree 1,2,3,4 e svolgiamo attività per l’integrazione socio-lavorativa, corsi professionalizzanti individualizzati modulari e integrati con la scuola per un numero di 50 allievi tra i 16 ed i 25 anni.”
Conclude il Presidente Repetto: “Al termine dei percorsi di attività professionalizzante individualizzata modulare registriamo una percentuale molto elevata (98%) di allievi che proseguono il progetto vita verso l’inserimento nel mondo del lavoro”.

Ultimi video

Depurazione nel Tigullio, il Comitato interroga la Città Metropolitana dopo il no di Chiavari alla Colmata
Il presidente Andrea Sanguineti: “Dalla Sindaca Silvia Salis attendiamo risposte sul futuro dei progetti e sui ricorsi pendenti al Consiglio di Stato”
Il consigliere Orecchia attacca l’amministrazione chiavarese: “1,6 milioni destinati alla sicurezza del Rupinaro spostati su lungomare e parcheggi”
Il rappresentante dell’opposizione: “Ci si è affidati a un bando incerto, mentre chi vive sul torrente resta esposto al rischio”

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini