Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

Santa, pulito il San Siro ed eseguito il ripascimento sulle spiagge

Condividi su

Pulizia del torrente San Siro mitigando il rischio idrogeologico e contestuale utilizzo del materiale per i ripascimenti delle spiagge cittadine. È l’iter che anche quest’anno l’amministrazione comunale di Santa Margherita Ligure ha utilizzato per presentarsi al meglio all’appuntamento con la stagione estiva.
La ditta incaricata è intervenuta direttamente nel letto del torrente San Siro proseguendo da dove si era terminato lo scorso anno, ovvero a monte delle briglie sopra il campo sportivo.
Il materiale lapideo in eccesso accumulatosi negli anni (circa 650 m^3 ), preventivamente analizzato e quindi ritenuto idoneo da Arpal, è stato utilizzato sui litorali cittadini. I ripascimenti sono stati completati utilizzando anche materiale proveniente dal fiume Entella.
Inoltre, sulla spiaggia di Ghiaia è stato effettuato un lavoro accurato di redistribuzione del materiale lapideo che, a causa delle correnti, tende ad ammucchiarsi nei pressi della foce del torrente, ostacolando il deflusso delle acque.
Dichiara il Vicesindaco Emanuele Cozzio che ha seguito da vicino l’intervento: “Massima attenzione in primis alla mitigazione del rischio idrogeologico con continue azioni e interventi su tutto il territorio cittadino. Inoltre, avere la possibilità di pulire il torrente San Siro utilizzando le risultanze per i ripascimenti, significa un importante risparmio per i cittadini: non si paga per smaltire e si compra meno materiale”.

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini