Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 30 ottobre 2025 - Numero 398

Portofino, ritorna il guardiano del faro dopo 14 anni

Condividi su

Dopo quattordici anni il Faro di Portofino ha nuovamente il suo Guardiano. Si chiama Paolo Bassignani, ha 58 anni e arriva da Villafranca in Lunigiana, comune in provincia di Massa Carrara.
Questa mattina, il Primo Cittadino Matteo Viacava insieme al vice Sindaco Giorgio D’Alia e al Comandante del porto Massimiliano Bei, è stato siglato l’accordo che sancisce la permanenza dell’uomo all’interno di uno dei luoghi simbolo del Borgo.
Da quell’estate del 2004, da quando Roberto Racalbuto – finito in copertina anche su Panorama – aveva chiuso le due mandate della porta nessun altro aveva più mantenuto il presidio sulla scogliera più amata e romantica di Portofino. Romantica come la professione, il mestiere di Guardiano del Faro.
Celebre una foto degli anni ‘50 in cui Don Giussani, sacerdote e fondatore di comunione e liberazione, venne immortalato insieme ai propri ragazzi al Faro di Portofino.
“Un giorno speciale, un giorno importante – sorride Matteo Viacava, sindaco di Portofino – Una figura da noi tanto amata, quando eravamo bambini e da sempre protagonista di fiabe, storie e leggende. Oggi ritorna al suo posto. Tutta l’amministrazione comunale desidera rivolgere un grosso In bocca al lupo Paolo Bassignani, nuovo farista del Borgo”.

Ultimi video

Massimo Maugeri (Legambiente): "Le criticità di Punta Vagno confermano i rischi del depuratore in Colmata a Chiavari"
"Chiediamo ai sindaci del Tigullio di valutare soluzioni alternative, sostenibili e meno invasive, invece di costosi collettamenti"
La Società Economica si attiva per il territorio e delinea le prospettive future della Valle dell’Entella. Parla il presidente Francesco Bruzzo
“È un tema che chiama alla partecipazione dell’intera comunità, il nostro impegno nasce dallo spirito di servizio, che appartiene alla natura stessa del nostro Ente”

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini