Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Chiavari, Piazza Matteotti sempre chiusa in occasione di eventi

Condividi su

L’amministrazione comunale di Chiavari ha verificato l’esito della sperimentazione della chiusura al traffico di Piazza Matteotti, effettuata lo scorso fine settimana, e ha ritenuto positive le ricadute in termini di sicurezza dei pedoni, di fruibilità della piazza e anche di fluidità del traffico.
Nell’immediato è possibile che il cambio di abitudine per i cittadini possa comportare qualche piccolo disagio. In merito alle osservazioni dei gestori degli esercizi commerciali, gli amministratori sono convinti che, come sempre avvenuto, la migliore fruizione degli spazi pubblici dovuta alla pedonalizzazione di nuove aree determini un incremento del giro di affari cittadino.
In passato la chiusura al traffico di Via Martiri della Liberazione, Via Vittorio Veneto, Via Rivarola, Via Remolari, Via Dallorso, Piazza Mazzini e Via S. Antonio hanno determinato molte discussioni tra i commercianti, ma oggi nessuno ne richiederebbe la riapertura al traffico.
La giunta è convinta che la chiusura di Piazza Matteotti – solo in occasione di eventi e manifestazioni – comporti un miglioramento sia per i chiavaresi e che per i turisti.
Tuttavia, in occasione di ‘Chiavari In Fiore’ (manifestazione prevista per questo weekend) non si procederà con la pedonalizzazione di Piazza Matteotti, a causa della concomitante chiusura di Via Delpino.

 

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini