Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 29 gennaio 2026 - Numero 411

Visita guidata alla scoperta di Valle Christi

Condividi su

La Pro Loco Terraemare di Rapallo organizza una visita ‘Alla scoperta del Monastero di Valle Christi’, che si svolgerà Venerdì 4 e ripetuta Sabato 5 Maggio sempre alle ore 15,30.
Antiche pietre, rudere glorioso dell’architettura gotica che il muschio e l’erba vanno ricoprendo, questo è ciò che rimane a testimonianza di un passato di religiosità e forza, sopravvissuto all’opera distruttrice del tempo e dell’uomo.

Questo monumento di notevole interesse architettonico, culturale e storico, costituisce un prezioso patrimonio per la città di Rapallo, per la sua eleganza di stile, sobrietà e vetustà. Scopriremo la storia del sito, come si presentava prima di essere rudere, le antiche tombe, la cripta, le leggende a lui legate, ed altro ancora.Entrata libera con appuntamento direttamente nell’area del rudere, poco oltre, proseguendo la carrozzabile in direzione San Massimo si trova un ampio parcheggio.
Agli intervenuti sarà offerta una merenda e sarà possibile acquistare il romanzo di M.Angela Bacigalupo ed Emilio Carta, ambientato a Valle Christi (‘Il tesoro di Valle Christi’), in appendice al quale si trova la ricerca storica di Pietro Burzi.

Per informazioni 328 9091306.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini