Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404
Condividi su

Zoagli parteciperà in qualità di espositore alla XI Esposizione Internazionale del Fiore e della pianta ornamentale denominata ‘Euroflora 2018’ che si svolgerà dal 21 aprile al 6 maggio 2018 a Genova nei ‘Parchi di Nervi’ tramite uno spazio espositivo di 150 mq. Alla luce del notevole successo riscosso dalla partecipazione del Comune all’edizione Euroflora 2001 e 2006, si è convenuto di ripetere l’esperienza, anche in considerazione dell’alto valore dell’iniziativa, della sua risonanza internazionale.
E’ infatti intenzione dell’amministrazione promuovere attività che favoriscano la conoscenza e la diffusione dell’immagine del Comune anche oltre i confini territoriali illustrando le particolarità del nostro territorio sia dal punto di vista paesaggistico sia turistico.
Il sindaco di Zoagli Franco Rocca informa che “per quanto riguarda l’allestimento di Euroflora al parco di Genova Nervi nello spazio concesso al Comune di Zoagli, verrà riprodotto uno scenario tipico ligure rappresentato da una casetta in stile con annesso balcone su cui verranno posizionate delle cascate floreali. Fiori azzurri riprodurranno il mare su cui verrà messo un gozzo in legno verniciato bicromo bianco e azzurro con la scritta di Zoagli; ci sarà anche la riproposizione di una spiaggia e, tra gli alberi, ulivi e limoni. All’interno del gozzo, oltre ai fiori, ci saranno anche varie piante aromatiche locali tra cui il basilico e il rosmarino. L’intenzione è quella rappresentare scenograficamente e idealmente un paesaggio locale che i turisti provenienti da tutto il mondo potranno riconoscere e ammirare. A Zoagli, all’interno del parco della storica Villa Vicini verrà allestita una riproposizione di Euroflora in miniatura con svariati fiori e piante di diversi colori”.
L’abitazione signorile, risalente al 1910, è stata totalmente restaurata mantenendo inalterata la tipicità dell’originaria struttura ligure, tra cui spiccano le facciate che sono rimaste del colore originale. Il parco, durante la manifestazione, ospiterà e aprirà le sue meraviglie floreali ai visitatori in un circuito ideale di collegamento al’evento principale di Genova Nervi.
“La partecipazione di Zoagli a Euroflora – prosegue Rocca – rappresenta sicuramente una vetrina eccezionale per promuovere e far conoscere sempre di più Zoagli nel mondo. Abbiamo allestito lo spazio espositivo che ci è stato concesso in modo tale da valorizzare e diffondere a livello internazionale le tipicità locali riproponendo in modo rappresentativo uno scenario ligure in cui figurano le case colorate, la parte arborea naturale costituita da piante di limoni e ulivi insieme a specie aromatiche come il basilico e il rosmarino. Sono certo che la nostra cittadina, in seguito a questa importante manifestazione internazionale, verrà sempre più conosciuta e apprezzata nel mondo”.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini