Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

La mostra diffusa “Benve e la sua Recco” dedicata a Mario Benvenuto

Condividi su

A Recco arriva la mostra diffusa dal titolo: ‘Benve e la sua Recco’.
Nasce da un’idea del figlio di Mario Benvenuto, in collaborazione con il Comune di Recco, Pro Loco Recco e il comparto commerciale cittadino.
La mostra diffusa sarà visibile dal 26 Aprile al 13 Maggio presso le 34 attività che hanno aderito all’iniziativa.
“A un anno dalla scomparsa di G.B. Benvenuto, da tutti conosciuto come Benve, pittore genovese di nascita ma recchese d’adozione, vogliamo ricordarlo e ricordare come la sua pittura fosse un continuo omaggio alla città che ha scelto negli anni sessanta del Novecento, come luogo dove vivere e lavorare”, dicono gli organizzatori.
Di Recco ha dipinto con la sua pittura così delicata e al tempo stesso potente e inconfondibile, ogni suo scorcio, da quello più caratteristico a quello meno noto, interpretandoli tutti con il suo sguardo pieno di cura e attenzione.
“Realizzando questa mostra diffusa, distribuita nei locali commerciali di tutta Recco, rendiamo omaggio ad un artista che ha amato questa città e al tempo stesso vogliamo fare vivere i luoghi rappresentati da Benve dando loro la giusta luce: la luce di quella bellezza che troppe volte viene dimenticata nella nostra vita quotidiana”.

Il 26 aprile presso la sala Consigliare del Comune di Recco, alle 18,30, conferenza di inaugurazione della mostra.

Le attività commerciali che ospiteranno le opere del Pittore Recchese dal 26 aprile sono: Ottica Isolani, Il Cangurotto, Abbigliamento Pezzini, REM, Panificio Moltedo GB, Papere e Paperi Abbigliamento, Arte, Az Sport, Farmacia Savio, Ferrari Ottica, Merceria File Rouge, Arte orafa, Emporio Gussoni, Abbigliamento Onda 80, Recco Colori, Ristorante Alfredo, Calzature Zampaloni, Panificio Moltedo sas,Rosticceria Nanni, Pastafresca Fiorella, Botique della Frutta, Bacco e Arianna, Il signor Gottu, Redocasa, Bocchia Caffè, Abbigliamento Romano 1966, Idealcasa, Maxoptical, Sbraccia profumeria, Aldo Pozzo abbigliamento, Carla&Gandolfo Abbigliamento, Farmacia Falqui, Macelleria Garaventa, Ufficio Iat Pro Loco Recco.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini