Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 23 ottobre 2025 - Numero 397

Sestri Levante tutela le proprie botteghe storiche

Condividi su

Si è svolta oggi la riunione finale del gruppo di lavoro per definire l’integrazione del Patto d’Area che limita l’inserimento di nuovi esercizi commerciali non conformi al decoro e alle caratteristiche architettoniche del centro storico di Sestri Levante.
Presenti all’incontro la sindaca Ghio, gli uffici SUAP e Urbanistica, l’architetto Pastor della Soprintendenza Archiettonica di Regione Liguria, la dott.ssa Milia – settore Commercio di Regione Liguria, Lara Gianelli di ASCOM Sestri Levante, Roberta Mazza di Confesercenti e Marilena Bruzzoni, presidente del CIV del centro storico di Sestri Levante.
Le misure riguarderanno via XXV Aprile e largo Colombo ma anche, su richiesta del tessuto commerciale recepita dall’amministrazione, anche via Asilo Maria Teresa, la zona di Portobello e tutte le intersezioni del caruggio.
L’obiettivo delle misure è la tutela e la valorizzazione dei caratteri storici, architettonici, ambientali e delle testimonianze dei tradizioni locali, rispetto a una liberalizzazione generalizzata delle attività commerciali.
Le attività che non potranno essere inserite nelle vie sopra indicate comprendono le lavanderie a gettone, i distributori automatici, phone center e internet point, sexy shop, money transfer e money change, vendo/compro oro, vendita agroalimentari di prodotti che non siano tipici o contraddistinti da marchi di qualità, sale giochi e scommesse, esercizi adibiti alla vendita di molteplici categorie merceologiche, senza alcuna specializzazione.

Dichiara la sindaca di Sestri Levante, Valentina Ghio: “Il nostro centro storico ha un’identità che deve essere protetta e tutelata e le decisioni di oggi ci permettono di andare sempre di più in questa direzione. Sestri Levante è stato il primo Comune a sperimentare i Patti d’Area, per sostenere il commercio locale, con sostegno economico, misure per il decoro e limiti alle tipologie commerciali non coerenti. Oggi abbiamo deciso di estendere le misure del Patto d’Area del “caruggio” di Sestri Levante, a gran parte del centro storico di Sestri Levante, da largo Colombo a Portobello alle vie laterali. Il commercio è storia e valore, e noi disponiamo di una tradizione e di una qualità che vanno sostenute e valorizzate sempre”.

Ultimi video

Chi gioca a nascondino sul depuratore? Città Metropolitana: “Vizio procedurale, annullate l’atto di variante al Puc”
Ma dal Comune: “Da Salis solo cavilli e formalismi”. La consigliera Silvia Garibaldi: “Non è burocrazia, è legalità. Così si sfida la legge ignorandone le gravi conseguenze”
Difendere la salute, rafforzare la comunità. Il Comitato Assistenza Malati Tigullio porta le sue iniziative sul territorio
L'obiettivo è quello di difendere il Servizio Sanitario Nazionale e chiedere garanzie di assistenza e servizi capillari in Asl 4

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini