Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 settembre 2025 - Numero 391

Santa, interventi straordinari per la raccolta dei rifiuti

Condividi su

Santa Margherita Ligure si prepara al periodo pasquale. Meteo permettendo, si tratta di uno dei momenti di maggior affluenza turistica dell’anno. Alla luce del nuovo sistema di raccolta rifiuti, esteso a tutta la città da meno di un mese fa, l’amministrazione comunale, in accordo con gli uffici e il gestore del servizio, ha predisposto una serie di azioni straordinarie per meglio fronteggiare le esigenze e prevenire possibili criticità.
Sono stati istituiti appuntamenti straordinari nei locali di Piazzetta degli Alpini (ex Snai) per il ritiro dei kit e dei mastelli, pensati in particolare per i possessori di seconde case. Di seguito il calendario: martedì 27, giovedì 29, venerdì 30, sabato 31 marzo e martedì 3, giovedì 5, sabato 7 aprile dalle 9 alle 13.
Sono stati installati sette nuovi cestini gettacarta sul territorio cittadino: via Garibotti, via Somalia, via Delpino Teramo (2), via Fiume, via Roma. Inoltre saranno potenziati i servizi di svuotamento dei cestini gettacarta, che verrà effettuato quattro volte al giorno da venerdì 30 marzo a lunedi 2 aprile: h 6, h 12, h 16, h 22.
Infine sarà installata una batteria temporanea di cassonetti stradali a beneficio delle spiagge in ghiaia, in corrispondenza della spiaggia libera più ampia (Ghiaia-Lido).
Dichiara il sindaco Paolo Donadoni: “Siamo consapevoli che il nuovo servizio di raccolta rifiuti possa creare criticità nel periodo di maggior affluenza turistica, in un momento in cui il sistema stesso non è ancora entrato pienamente a regime. Per questo abbiamo studiato insieme ai tecnici azioni mirate per il periodo che andremo ad affrontare. Il nuovo servizio di raccolta rifiuti è uno strumento per migliorare la raccolta differenziata e preservare il nostro ambiente. Desideriamo una città più pulita e accogliente e ci stiamo impegnando tutti per raggiungere questo obiettivo”.

Ultimi video

Depurazione nel Tigullio, il Comitato interroga la Città Metropolitana dopo il no di Chiavari alla Colmata
Il presidente Andrea Sanguineti: “Dalla Sindaca Silvia Salis attendiamo risposte sul futuro dei progetti e sui ricorsi pendenti al Consiglio di Stato”
Il consigliere Orecchia attacca l’amministrazione chiavarese: “1,6 milioni destinati alla sicurezza del Rupinaro spostati su lungomare e parcheggi”
Il rappresentante dell’opposizione: “Ci si è affidati a un bando incerto, mentre chi vive sul torrente resta esposto al rischio”

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini