Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 settembre 2025 - Numero 391

Recco, da lunedì debutta il bus su richiesta

Condividi su

Creare un nuovo servizio sperimentale di trasporto pubblico ‘on demand’. È il senso dell’iniziativa frutto di un accordo tra il Comune di Recco e Atp Esercizio con la collaborazione di Claudio Garbarino, consigliere con delega ai Trasporti della Città Metropolitana di Genova.
Il nome del progetto è ‘Chiama il Bus’: un servizio sperimentale che sarà attivo da lunedì prossimo, 26 marzo. ‘Chiama il Bus’ sarà valido dal lunedì al sabato, gli orari di servizio saranno dalle 7 alle 19 delle giornate indicate e il sistema di trasporto è basato sulla prenotazione telefonica che si potrà effettuare dalle 7 alle 12 del giorno stesso e dalle 14 alle 16 per prenotare il bus della stessa giornata o della mattinata del giorno successivo.
Anche per questo motivo, lunedì 9 aprile alle 18 e 30 è stata fissata un’assemblea pubblica per spiegare con maggiore precisione ai cittadini il funzionamento.
“Abbiamo deciso di indire questo incontro a dieci giorni dall’avvio del servizio – spiega l’assessore alla Viabilità e Trasporti del Comune di Recco Valentina Grazioli – al fine di fornire informazioni e risolvere puntualmente eventuali problemi riscontrati dall’utenza nei primi giorni del servizio”.
Dato non sottovalutare è la presenza costante – al capolinea delle Corriere – di steward incaricati da Atp per fornire, sul posto, le corrette informazioni di utilizzo del servizio.

L’utente potrà chiamare il numero verde 800-688329. Il bus che fornirà il servizio sarà personalizzato e attrezzato per il trasporto disabili, mentre le località servite saranno le località collinari di Cotulo, Carbonara, Verzemma, Liceto, Collodari e Ageno (fino a oggi servite dalle linee locali 3, 4, 5, 6 e 7). La sperimentazione del servizio a chiamata sostituirà le corse di linea programmate attualmente attive nelle medesime località. Per quanto riguarda il sistema tariffario, potranno accedere al servizio i titolari di abbonamenti di libera circolazione, carnet multicorse e titoli di viaggio ordinari; non verranno applicati supplementi al normale titolo di viaggio.
Si ricorda che i biglietti acquistati a bordo hanno un costo di 3 euro per la tariffa A (4 zone). Le corse verranno effettuate in base all’ordine di prenotazione, mentre se l’autista ha già altre corse prenotate per quel giorno, fornirà un orario indicativo di disponibilità per l’effettuazione della corsa. Sarà a discrezione dell’utente decidere se accettare o meno. Sarà possibile usufruire dal servizio già prenotato da un altro utente se ci si trova sul percorso (fermata a richiesta).
Sarà a discrezione dell’autista, previo accordo con i passeggeri a bordo, modificare il percorso già prenotato per venire incontro alle esigenze di più persone possibili.
Trattandosi di servizio sperimentale, le modalità di effettuazione e prenotazione potranno essere modificate nel tempo per il miglioramento del servizio stesso. L’utente dovrà comunicare il proprio nome, origine e destinazione della corsa e numero di cellulare per essere richiamato in caso di modifica del servizio.
“Un servizio che vuole avvicinarsi sempre più al servizio dell’utenza evitando le antieconomiche e antiecologiche corse vuote – spiega Valentina Grazioli, assessore alla Viabilità e Trasporti del Comune di Recco – Proprio queste corse vuote sono state causa di orari non sempre corrispondenti alle reali esigenze degli utenti e che sino ad adesso hanno spesso caratterizzato il servizio collinare».
“Un nuovo passo in avanti verso il cittadino, che non è più un semplice fruitore, ma protagonista del servizio pubblico – dice Enzo Sivori, presidente di Atp Esercizio – ovviamente questo progetto sperimentale è stato reso possibile dalla piena collaborazione con il Comune”. Per Roberto Rolandelli, direttore operativo di Atp Esercizio il servizio ‘Chiama il Bus’: “Conferma anche la volontà dell’azienda di investire risorse, idee e personale per migliorare sempre di più l’offerta nei confronti dei passeggeri”.

Ultimi video

Depurazione nel Tigullio, il Comitato interroga la Città Metropolitana dopo il no di Chiavari alla Colmata
Il presidente Andrea Sanguineti: “Dalla Sindaca Silvia Salis attendiamo risposte sul futuro dei progetti e sui ricorsi pendenti al Consiglio di Stato”
Il consigliere Orecchia attacca l’amministrazione chiavarese: “1,6 milioni destinati alla sicurezza del Rupinaro spostati su lungomare e parcheggi”
Il rappresentante dell’opposizione: “Ci si è affidati a un bando incerto, mentre chi vive sul torrente resta esposto al rischio”

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini