Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410
Condividi su

Continua l’opera di svecchiamento del parco mezzi di Atp Esercizio. Da oggi entrano in servizio 5 nuovi autobus del tipo “Man Suburbano” da metri 10.50. Le nuove corriere sono state dislocate nelle seguenti modalità di servizio: 2 presso il deposito di Sestri Levante e 3 presso il deposito di Carasco, per coprire di norma le seguenti linee:
98 Casarza Ligure – Sestri Levante Ospedale – Lavagna Ospedale – Chiavari FS – Rapallo Ospedale  Santa Margherita Ligure
01 Carasco – Chiavari FS – Rostio
03 Chiavari Fara – Lavagna Ospedale – Conscenti
13 Chiavari – Caperana – Lavagna Ospedale – Chiavari
31 Chiavari – Lavagna Ospedale – Caperana – Chiavar

Come spiega Roberto Rolandelli, direttore operativo di Atp Esercizio,  si tratta di mezzi “Che permetteranno di dare una risposta immediata alle richieste dei viaggiatori. Ma non si tratta certo dell’unica novità positiva che avremo in questa primavera”. Qualche giorno fa Ezio Sivori, presidente di Atp Esercizio  aveva ricordato che “La modernizzazione dei mezzi ha subito una forte accelerazione grazie a due diverse procedure di bando per la fornitura di nuovi bus. La prima si è chiusa recentemente e riguarda l’acquisizione di 10 nuovi mezzi da 12 metri tipo Crossway Line, Diesel Euro 6”. Il fornitore è Iveco e i nuovi mezzi entreranno materialmente in servizio entro la prossima primavera, in aprile.

Inoltre lo scorso  2 marzo, è partito un nuovo bando per l’acquisto di 24 autobus interurbani classe II da 10,5 metri. La spesa prevista è di 5 milioni di euro e la gara si chiuderà il 6 aprile prossimo.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini