Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 settembre 2025 - Numero 391

Camogli, tutto pronto per il testamento biologico

Condividi su

A Camogli è stato istituito l’ufficio delle Dat – Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (testamento biologico).

Come è noto dal 31 gennaio è entrata in vigore la legge 22 dicembre 2017, n 219 recante “Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento” diretto a tutelare il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona. La legge stabilisce in particolare che, tranne nei casi espressamente previsti dalla legge, nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito senza il consenso della persona interessata.

La dichiarazione anticipata di trattamento è l’espressione della volontà di una persona a proposito delle terapie che intende o non intende accettare nel caso in cui dovesse trovarsi in condizioni tali da non poter esprimere il proprio consenso o dissenso in merito alle cure proposte.

Possono iscriversi nel registro tutti i maggiorenni residenti a Camogli. Il cittadino può depositare la Dat all’ufficio stato civile con sede in via XX Settembre civ. 1 Piano Terra.

Le Dat vengono conservate a cura del Comune di Camogli e il nominativo del richiedente viene iscritto in apposito registro istituito secondo le disposizioni fornite dalla circolare 1/2018 del Ministero degli Interni. E’ possibile redigere autonomamente il testamento biologico, su carta semplice, utilizzando moduli messi a disposizione dalle associazioni attive nel settore dei diritti civili e del testamento biologico. La dichiarazione deve essere sottoscritta sia dall’intestatario che dal fiduciario e consegnata personalmente all’ufficio di Stato Civile del Comune. Il disponente consegnare copia del testamento biologico al fiduciario.

Per tutte le altre consultare il sito del Comune di Camogli www.comune.camogli.it (homepage – sezione Uffici Comunali Contatti e Modulistica  – Area Amministrativa – Stato Civile)

Comune Camogli Ufficio Stato Civile – tel. 0185 729061 oppure 729050 – demografici@comune.camogli.ge.it – Orario di apertura: lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00; giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.45 (escluso nei mesi di luglio e agosto).

Ultimi video

Depurazione nel Tigullio, il Comitato interroga la Città Metropolitana dopo il no di Chiavari alla Colmata
Il presidente Andrea Sanguineti: “Dalla Sindaca Silvia Salis attendiamo risposte sul futuro dei progetti e sui ricorsi pendenti al Consiglio di Stato”
Il consigliere Orecchia attacca l’amministrazione chiavarese: “1,6 milioni destinati alla sicurezza del Rupinaro spostati su lungomare e parcheggi”
Il rappresentante dell’opposizione: “Ci si è affidati a un bando incerto, mentre chi vive sul torrente resta esposto al rischio”

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini