Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 3 settembre 2026 - Numero 442

Chiavari: riaperto l’accesso al Ponte della Maddalena

Condividi su

Dopo la chiusura dell’accesso chiavarese al ponte della Maddalena, l’amministrazione comunale, in accordo con la Soprintendenza dei Beni Culturali di Genova, ha predisposto nei mesi scorsi tutte le operazioni necessarie per la messa in sicurezza dello stesso. Riaperto il transito veicolare sullo storico ponte che collega Chiavari a Lavagna.

«L’intervento ha riguardato i primi venti metri di struttura, ma i lavori nella sua interezza si sono rivelati complessi in quanto sono stati sostituiti i basoli della ringhiera inclinati verso il fiume Entella (circa una quindicina), eliminati i conci e sostituite le lastre di supporto deteriorate –commenta il sindaco Di Capua – Infine, si è proceduto con la realizzazione di un nuovo cordolo di malta idraulica, al cui interno è stata posta una staffa per migliorarne l’ancoraggio e fissare la ringhiera: il tutto per un importo totale di circa 40 mila euro più iva. Abbiamo riscontrato le stesse problematiche di stabilità nel secondo tratto di competenza comunale, di altri venti metri, per cui procederemo con la manutenzione del restante lotto cercando di arrecare meno disagi possibili alla viabilità. Lunedì prossimo è stato fissato un incontro con il progettista e direttore dei lavori per programmare i restanti interventi funzionali a completare l’opera di ripristino e messa in sicurezza del ponte della Maddalena».

Ultimi video

Il futuro che ha radici nel Tigullio: Zueni Festival ai nastri di partenza
Gregorio Pessagno (Hotel Stella del Mare) e Davide Zuppinger (Daloma Beach) sul palco del Zueni Pitch il 25 settembre alla Società Economica di Chiavari
“Dopo la tristezza, la gratitudine”: sette anni che lasciano il segno
Applausi ed emozione alla Società Economica di Chiavari per il saluto a Paola Salmoiraghi, dirigente del Liceo Marconi-Delpino. Un percorso condiviso con studenti, docenti e comunità

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini