Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Sestri, iniziata la sostituzione delle palme in città

Condividi su

Sono stati avviati i lavori di sostituzione delle palme colpite dal punteruolo rosso (Rhychophorus ferrugineus) lungo via Bo, il viale di ingresso a Sestri uscendo dal casello autostradale.

Le palme colpite erano già state messe in sicurezza mediante l’asportazione del capitello, una azione tempestiva per prevenire eventuali cadute che possono accadere dopo l’attacco del coleottero.

Nei giorni scorsi sono stati avviati i lavori di asportazione dei tronchi delle palme colpite, partendo dal lato destro in direzione Sestri, con la contestuale piantumazione di settenuovi esemplari Magnolia grandiflora, che si affiancano a quelli già presenti su questo lato, in modo da dare continuità e uniformità all’assetto vegetazionale esistente, con una pianta che presenta elevato valore ornamentale, sempreverde, che raggiunge considerevoli dimensioni, con vistose ed eleganti fioriture in primavera.

I lavori proseguiranno nei prossimi giorni, condizioni meteo permettendo, con l’asportazione dei tronchi delle palme colpite sul lato sinistro. La piantumazione di nuove piante su questo lato avverrà invece dopo la stagione estiva, così da avere le condizioni migliori per l’attecchimento delle nuove essenze.

Proseguono anche gli interventi per la cura delle palme dei due lungomare cittadini che vedono la messa in campo di un mix di azioni che ha consentito di salvare 91 delle 94 palme dei fronte mare di Sestri Levante e Riva Trigoso. Delle tre palme perdute solo un caso è da imputare al punteruolo rosso, mentre le altre due sono state colpite da fusariosi.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini