Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

Lavagna, il Comune in campo per la Torta dei Fieschi

Municipio di Lavagna
Condividi su

Il Comune chiama a raccolta associazioni e operatori economici per contribuire all’organizzazione della Torta dei Fieschi 2019. Stanti le difficoltà economiche del Comune, che a breve dovrà dichiarare lo stato di dissesto finanziario, le uniche risorse disponibili per il settore turistico sono quelle derivanti dall’introito della tassa di soggiorno, il cui 60% per legge va destinato a iniziative di accoglienza e promozione del territorio stabilite in accordo con gli operatori di settore.

In questo senso, il 23 gennaio si è svolta una riunione con le categorie del comparto in cui sono state concordate le modalità di utilizzo delle risorse disponibili, che saranno impiegate per l’apertura dell’ufficio Iat, escursioni, partecipazione a fiere di promozione turistica, brochure e materiale promozionale.

Nella stessa sede, alla Torta dei Fieschi sono stati destinati 17.000 euro: un importo con evidenza di gran lunga inferiore allo stanziamento previsto negli anni precedenti e che non è sufficiente a consentire di per sé la realizzazione dell’evento. Considerata tuttavia la valenza storica e le favorevoli ricadute che la manifestazione porta alla comunità, il Comune ha chiesto con una lettera ad associazioni e operatori economici di contribuire a qualsiasi titolo all’evento, attraverso iniziative di natura economica o anche forme di volontariato o sponsorizzazione. Eventuali disponibilità o manifestazioni di interesse potranno essere comunicate all’Ufficio promozione turistica entro fine mese.

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini