Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

Sestri, interventi di ripristino della zona portuale

Il Municipio di Sestri Levante conteso tra Massucco e Solinas
Il Municipio di Sestri Levante conteso tra Massucco e Solinas
Condividi su

Inizieranno subito dopo le festività pasquali alcuni lavori e interventi nell’area portuale che si sono resi necessari a seguito delle violente mareggiate di fine 2018 su diverse strutture quali il pontile Margherita e tratti di ringhiera di protezione di alcuni passaggi  che sono stati fortemente danneggiati.

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Provveditorato Interregionale OO.PP. ha accolto la richiesta del Comune di Sestri Levante di finanziare gli interventi necessari per un importo pari a 36.500€.

In particolare il Ministero provvederà direttamente al rifacimento, ripristino e manutenzione straordinaria di diversi tratti di ringhiera di protezione dei passaggi sulla diga dell’approdo sestrese e aree limitrofe, completamente divelta dalla violenza dei marosi. Sul pontile Margherita il Ministero interverrà sulla manutenzione ordinaria e straordinaria della pavimentazione e dei bordi dei diversi livelli  attraverso la lisciatura e la risagomatura con cls. di adeguata resistenza. Infine il Ministero provvederà ai lavori sulla rampa di accesso per soggetti con ridotta capacità motoria per adeguarne la pendenza all’8% (modesto prolungamento) e contestuale posa di corrimano ed altri lavori per migliorarne la fruibilità. La durata dei lavori sarà di circa un mese.

Inoltre il pontile sarà anche dotato di una passerella  in acciaio inox per consentire un adeguato accesso alle imbarcazioni ai soggetti con ridotte capacità motorie, un intervento dal costo di 18.000€ finanziato in parte dal Comune di Sestri Levante e parte da Regione Liguria.

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Due giorni di festa dedicati alla Nocciola Misto Chiavari

Chiavari festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini