Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 13 novembre 2025 - Numero 400

Il Volley Casarza vince il suo campionato al primo tentativo

Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Quando il totale è maggiore della somma dei singoli addendi. Nello sport non è un controsenso. Per esempio in Val Petronio una squadra di volley si è dimostrata performante più di quanto ogni sua singola componente fosse ritenuta capace.

Il VBC Avis Volley Casarza ha vinto il campionato di serie D femminile al primo tentativo, una matricola capace di sbaragliare la concorrenza, andando contro le previsioni e le stesse aspettative della dirigenza. Le ragazze di coach Valle hanno bruciato tempi e avversarie, si sono imposte su ogni altra considerazione, sugli stessi ragionamenti della società improntati a una doverosa prudenza. Niente le ha fermate, neppure a cosa l’aspetta in serie C. Certo non sarà una passeggiata ma neppure un salto nel buio.
Il direttore sportivo del Club e dirigente accompagnatore Federico Gandolfo ne è arciconvinto. “Le ragazze sono state un vero fiume in piena. Il gruppo si è formato due anni fa, nell’Under 16 creata proprio quando la società, dopo la prima esperienza sfortunata in serie C, aveva necessità di ripartire da zero o quasi. Entrarono quattro nuovi dirigenti, tra i quali il sottoscritto, ci mettemmo di impegno per sistemare bilancio e programma. In quel gruppo vedemmo subito delle potenzialità, infatti l’anno dopo vinse il torneo di Prima Divisione. Un segnale che c’erano qualità importanti. Si lavorò per trovare i tecnici giusti, e le risorse necessarie per fare una serie D senza patemi. Abbiamo creato un sistema di piccole sponsorizzazioni che ci ha consentito di coprire gran parte dei costi. Con un roster formato da quattro della leva 2002 e un’età media molto bassa ci eravamo ritrovati ad agosto, ma dopo cinque o sei partite le ragazze e gli allenatori hanno capito di poter raggiungere un traguardo più ambizioso – si sono e ci hanno promesso grinta e fiducia – e lo hanno centrato”.
Hanno chiuso il discorso promozione con un turno di anticipo: 16 vittorie su 19 match. Aggiudicarsi due campionati di fila, rimanendo sempre in testa dalla prima all’ultima giornata, è una storia dai tratti poco comuni. Ed è una storia che va ascritta a merito delle ragazze, dei tecnici Fausto Valle e Marcello Monteverde, del presidente Danilo Ghio e dei suoi collaboratori.

Ammette Fausto Valle:“Sappiamo che racconteremo, un giorno, ai nostri figli e ai nostri nipoti di questa bellissima avventura, perché non è facile né comune trovarsi immersi in queste emozioni”.
Il Vicepresidente Luca Servente sottolinea invece, con il giusto orgoglio: “Ha avuto un ruolo anche il numeroso pubblico sempre presente alla partite, caloroso e appassionato ma, nello stesso tempo corretto e rispettoso. Nella gara decisiva il palazzetto di Casarza era colmo, c’erano tutte le ragazze del settore giovanile in divisa. Hanno fatto delle ‘veterane’ della prima squadra i loro idoli, vederle fare il tifo dal primo all’ultimo punto è stato uno spettacolo, lasciatemelo dire, commovente”.

Solo due anni fa tornare a disputare un campionato regionale poteva sembrare una follia. Oggi la follia è realtà, e non spaventa il Vbc Casarza. “L’ossatura della squadra non sarà toccata, dal punto di vista organizzativo affronteremo alcune trasferte impegnative anche sotto il profilo economico (si va da Ventimiglia a La Spezia), faremo dei sacrifici e vedremo di allargare la platea delle imprese e negozi della zona che ci sostengono”.
E scatta l’elenco dei ringraziamenti.“Prima le nostre splendide atlete, poi tutti coloro che hanno seguito la squadra, l’hanno capita e sostenuta. Senza tralasciare il Comune di Casarza Ligure che ci mette a disposizione una bellissima struttura sportiva”.

Ciò che veramente conta è l’avere riannodato il filo della propria storia. Si torna a crescere e lo si fa in maniera impetuosa. Non tralasciando il rigore, privilegiando la coesione di una squadra che si potrebbe definire olistica, un sistema dove feedback assolutamente positivi tra le diverse componenti garantiscono azioni… vincenti.

La squadra. 1 Michela Canessa – libero. 2 Elena Rissetto – banda. 3 Elisa Podestà – banda. 4 Marina Pagliaro – banda. 5 Beatrice Fazzini – banda Vice Capitano. 6 Anna Razzetta – palleggiatrice. 7 Camilla Perazzo – centrale. 8 Francesca Cirelli – libero. 9 Michela Ceragioli – opposto. 10 Alessia Gandolfo – banda. 11 Giulia Vanti – palleggio. 13 Chiara Ghiorsi – centrale. 18 Marta Scarnati – palleggio. 19 Marila Ciuffardi – centrale.

Primo allenatore: Fausto Valle. Secondo allenatore: Marcello Monteverde.

Ultimi video

Dal 9 novembre 2025 al 1° gennaio 2026, la Società Filarmonica di Chiavari invita a un viaggio tra musica, emozioni e riflessione
“DicembreMusica 2025 - Il Viaggio dell’Uomo”: epoche, linguaggi e sensibilità diverse si incontrano in ogni concerto
Dalla farina al cuore. Nel salone della parrocchia di San Giuseppe ai Piani di Ri prende forma il Pranzo Rustico di domenica 16 novembre
I ragazzi di Futuro Insieme e la comunità si ritrovano per un pranzo semplice, profumato di casa e di gratitudine

Altri articoli

Portofino Trail: vincono la competizione Luigi Pietrini di Orecchiella Garfagnana e Virginia Oliveri di Barnes trail and road

Sono stati quasi 500 i runner “professionali” divisi tra i 317 della gara principale, gli 84 della 20 km non competitiva e i 47 della 12 km non competitiva

Campionato Vela d’Autunno, vince il trofeo ‘Aia de Mà’ di Luca Olivari dello Yacht Club Chiavari

Il lungo autunno-inverno velistico si era aperto con la 57esima edizione della Coppa Dallorso (Classi ORC e IRC) e la 37esima edizione del Trofeo Nicola e Giovanni Dallorso (Classe Libera)