Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 13 novembre 2025 - Numero 400

Tre vallate e sei comuni fanno cartello per organizzare le manifestazioni estive

Succede nelle valli Fontanabuona, Graveglia e Aveto: tutto parte da Ne, poi si sono uniti Coreglia, Favale, Moconesi, Lorsica e Rezzoaglio
Una veduta della Val Graveglia
Una veduta della Val Graveglia
Condividi su

di ALBERTO BRUZZONE

Rilanciare l’entroterra, rianimare le vallate, ripopolare i borghi, riproporre gli eventi estivi. Sono gli obiettivi che da sempre ci si pone nei comuni non costieri del Levante genovese e l’aspetto interessante di questo 2023 è che, per la prima volta, sei comuni sono riusciti a lavorare insieme, coordinandosi e mettendo a punto un interessante programma, ricco di contenuti e sufficientemente trasversale.

Il ‘cappello’ dell’iniziativa è ‘Valorizzi…amo le vallate’: a coordinare c’è il Comune di Ne, in veste di capofila, grazie al lavoro paziente, accurato e appassionato di Maria Stella Mignone, che è assessora alla Cultura. “Le valli – afferma – sono FontanabuonaAveto e Graveglia: sono tre anni che cerchiamo di fare sinergia e di unire le forze, anche con un contributo da parte della Regione”. 

I comuni coinvolti sono NeCoreglia LigureFavale di MalvaroLorsicaMoconesi Rezzoaglio. Patrocinio e contributo della Regione Liguria, patrocinio da parte della Città Metropolitana di Genova.

Ne, dopo la Festa delle Fisarmoniche di ieri sera, si va avanti il 14 luglio con la serata musicale ed enogastronomica al borgo di Conscenti: intrattenimento affidato alla band I Parapendio. Il 21 luglio, spazio alla serata enogastronomica e musicale presso l’area verde Sandro Pertini, con musica e ballo liscio a cura dell’Orchestra Caravel. Il 29 luglio, festa della birra in località Statale con serata enogastronomica e musicale. In agosto, il 1° del mese, ecco ‘A tavola in Val Graveglia’ presso l’area verde Sandro Pertini con la band Gli Agriturismi e ristoratori e Pro Loco della Val Graveglia. Il 10 agosto, ‘A tavola sotto le stelle’, nel borgo di Conscenti, con il salotto musicale che vedrà la partecipazione del complesso Le Note di Genova.

Coreglia Ligure, il 5, 6 e 7 agosto c’è la Festa di San Giacomo Canevale, con musica e stand gastronomici sul sagrato della chiesa. Il 27 luglio, ecco ‘Mangia, cammina e zeuga. Una domenica a Coreglia Ligure’: passeggiata ludico-gastronomica tra i boschi lungo la strada tra Coreglia e Canevale su un percorso guidato con intervalli gastronomici ricchi di tipicità locali, giochi per bambini e per adulti, musica e digressioni storiche.

Favale di Malvaro, il 16 luglio ecco lo slalom di auto Favale – Castello, prova del campionato italiano, mentre il 30 luglio, in frazione Monteghirfo, ecco la festa religiosa dedicata alla Madonna del Carmine, con canti del gruppo folk O Castello. Il 12, 13, 14 e 15 agosto, ecco la Sagra del vino bianco.

Lorsica, da luglio a settembre, appuntamento con la mostra delle Porte Dipinte, presso il Museo del Damasco. Il 5 agosto, ecco invece il Festival itinerante di tango, con musica dal vivo e balli: la serata è organizzata dagli Amici del Museo del Damasco e dalla Pro Loco di Lorsica, con esibizioni di ballerini di fama internazionale e musica e ballo, il tutto contornato da apericena.

Moconesi, il 28 e il 29 luglio, dalle ore 20, spazio ai Giochi senza frontiere, con la partecipazione dei comuni delle valli e della costa, presso il campo sportivo Colombo di Ferrada. Il 4 agosto, sempre a Ferrada, serata di Flamenco a cura della società Open Ars di Chiavari.

Infine a Rezzoaglio, il 26 luglio in frazione Parazzuolofestività di Sant’Anna con spettacolo per bambini nella piazza del paese. Il 29 e il 30 luglio, il raduno degli alpini della sezione di Genova, mentre il 5 e 6 agosto, in frazione Priosa, festività di Nostra Signora della Neve con serata danzante e stand gastronomici. Il 16 agosto, in frazione Villanoce, festa patronale di San Rocco, con serata danzante e stand gastronomici. Infine il 20 agosto, in frazione Cabanne, festa patronale di San Bernardo, con la sagra del minestrone e la serata gastronomica e musicale. Un cartellone unico per tanti eventi: il modo migliore per dire che l’unione fa la forza e che si rema tutti dalla stessa parte.

Ultimi video

Dal 9 novembre 2025 al 1° gennaio 2026, la Società Filarmonica di Chiavari invita a un viaggio tra musica, emozioni e riflessione
“DicembreMusica 2025 - Il Viaggio dell’Uomo”: epoche, linguaggi e sensibilità diverse si incontrano in ogni concerto
Dalla farina al cuore. Nel salone della parrocchia di San Giuseppe ai Piani di Ri prende forma il Pranzo Rustico di domenica 16 novembre
I ragazzi di Futuro Insieme e la comunità si ritrovano per un pranzo semplice, profumato di casa e di gratitudine

Altri articoli

Quattrocento numeri di ‘Piazza Levante’: quella sfida vinta nel solco della qualità, dell’approfondimento e dell’amore verso il territorio

Da gennaio sono state oltre 280 mila le visite al sito, con un incremento del 40 per cento rispetto al 2024, e una durata media di lettura molto alta

Riforma della sanità ligure, parla l’assessore Massimo Nicolò: “Non vogliamo risparmiare, ma impiegare meglio le risorse per il pubblico”

"Andrà tutto a beneficio dei pazienti e non indeboliremo mai e poi mai le strutture sul territorio, specialmente quelle più periferiche. Al contrario, avremo più risorse per avviare investimenti mirati, senza lasciare indietro nessuno"