di ALESSANDRA FONTANA
Storie di uomini e di donne legati al mare vengono raccontate da ormai diciotto anni grazie alla rassegna ‘Uomini e navi’ che ripartirà a Chiavari sabato 15 novembre. ‘Uomini e navi’ racconta il legame profondo tra l’uomo e il mare, attraverso parole, immagini, video e testimonianze. “Ogni incontro è un viaggio tra storie vere e passioni autentiche, dove la memoria dei naviganti incontra la curiosità del presente e il sempre più delicato equilibrio con la natura”, spiegano gli organizzatori.
Il nuovo ciclo – otto incontri tra novembre 2025 e febbraio 2026 – è curato, come sempre, dalla Lega Navale Italiana sezione Chiavari-Lavagna, presieduta da Umberto Verna, con il patrocinio del Comune di Chiavari e la collaborazione di Marina Chiavari, Acquario Costa, C.S.T.N. (Centro Studi Tradizioni Nautiche) e Liguria Together.
Ad aprire la nuova edizione sarà Giorgio ‘Getto’ Viarengo, esperto di storia locale, con una conferenza dedicata ai protagonisti e alle cronache della navigazione ligure: sabato 15 novembre alle ore 17, nella sede della Lega Navale, nel porto turistico di Chiavari. Il titolo dell’incontro è: “Una storia chiavarese: Birbanti in viaggio verso la Corsica”.
La storia dell’emigrazione dal chiavarese è fortemente caratterizzata dal navigare e attraversare i grandi oceani: “Esploreremo i primi passi dell’emigrazione vagabonda, dell’arte d’arrangiarsi, tra queste cronache i tanti “birbanti”: per loro una storia inaspettata di navigazione coatta”.
Tutti gli incontri si terranno alle 17, per il secondo (fissato per il 29 novembre) l’ospite d’onore sarà Matteo Covini, professione yacht designer: “Prevenire è meglio che curare: separazione e smaltimento di unità da diporto in composito”. Una novità di questa edizione riguarda i premi, che saranno realizzati dall’associazione “Da Noi per Voi”: un gruppo di amici con diverse abilità che, attraverso l’arte terapia, lo yoga e la danza terapia, hanno creato una bottega artigiana dove realizzano oggetti e idee regalo con materiali di recupero, unendo creatività, consapevolezza e inclusione.
