Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Torna la rassegna ‘Uomini e navi”: si comincia sabato con le cronache della navigazione ligure a cura di Viarengo

Il nuovo ciclo – otto incontri tra novembre 2025 e febbraio 2026 – è curato, come sempre, dalla Lega Navale Italiana sezione Chiavari-Lavagna, presieduta da Umberto Verna
La presentazione dell'edizione 2025/2026 della rassegna 'Uomini e navi'
La presentazione dell'edizione 2025/2026 della rassegna 'Uomini e navi'
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Storie di uomini e di donne legati al mare vengono raccontate da ormai diciotto anni grazie alla rassegna ‘Uomini e navi’ che ripartirà a Chiavari sabato 15 novembre. ‘Uomini e navi’ racconta il legame profondo tra l’uomo e il mare, attraverso parole, immagini, video e testimonianze. “Ogni incontro è un viaggio tra storie vere e passioni autentiche, dove la memoria dei naviganti incontra la curiosità del presente e il sempre più delicato equilibrio con la natura”, spiegano gli organizzatori. 

Il nuovo ciclo – otto incontri tra novembre 2025 e febbraio 2026 – è curato, come sempre, dalla Lega Navale Italiana sezione Chiavari-Lavagna, presieduta da Umberto Verna, con il patrocinio del Comune di Chiavari e la collaborazione di Marina Chiavari, Acquario Costa, C.S.T.N. (Centro Studi Tradizioni Nautiche) e Liguria Together.

Ad aprire la nuova edizione sarà Giorgio ‘Getto’ Viarengo, esperto di storia locale, con una conferenza dedicata ai protagonisti e alle cronache della navigazione ligure: sabato 15 novembre alle ore 17, nella sede della Lega Navale, nel porto turistico di Chiavari. Il titolo dell’incontro è: “Una storia chiavarese: Birbanti in viaggio verso la Corsica”.

La storia dell’emigrazione dal chiavarese è fortemente caratterizzata dal navigare e attraversare i grandi oceani: “Esploreremo i primi passi dell’emigrazione vagabonda, dell’arte d’arrangiarsi, tra queste cronache i tanti “birbanti”: per loro una storia inaspettata di navigazione coatta”.

Tutti gli incontri si terranno alle 17, per il secondo (fissato per il 29 novembre) l’ospite d’onore sarà Matteo Covini, professione yacht designer: Prevenire è meglio che curare: separazione e smaltimento di unità da diporto in composito”. Una novità di questa edizione riguarda i premi, che saranno realizzati dall’associazione “Da Noi per Voi”: un gruppo di amici con diverse abilità che, attraverso l’arte terapia, lo yoga e la danza terapia, hanno creato una bottega artigiana dove realizzano oggetti e idee regalo con materiali di recupero, unendo creatività, consapevolezza e inclusione.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Gozzi: “La siderurgia italiana non è in crisi. Per l’ex Ilva serve creare condizioni abilitanti affinché un privato possa investire”

Il presidente di Federacciai e nostro editore: "Lo Stato può accompagnare dei privati, in un eventuale processo di passaggio di proprietà e di decarbonizzazione degli impianti. Quello che non può fare lo Stato è sostituirsi completamente ai privati"

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, ma sarà a tre comuni. Maugeri (Legambiente): “Una vera occasione persa per il territorio”

Le critiche del fronte ambientalista: "È un parco nato senza il territorio, senza il minimo coinvolgimento, senza aver mai ascoltato la comunità del parco stesso. Le istituzioni non le abbiamo mai viste"