Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Torna a Santa Margherita il Premio Internazionale di Giornalismo riservato alla stampa estera

La manifestazione è istituita dal Comune in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Liguria e con ‘Piazza Levante’
L'Associazione Stampa Estera partecipa all'iniziativa del Comune di Santa Margherita
L'Associazione Stampa Estera partecipa all'iniziativa del Comune di Santa Margherita
Condividi su

(r.p.l.) Un riconoscimento all’eccellenza nel campo dell’informazione globale e un’occasione unica per celebrarne il valore. A Santa Margherita torna il Premio Internazionale di Giornalismo, istituito dal Comune in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Liguria e con ‘Piazza Levante’.

Dopo l’edizione zero dello scorso autunno, l’organizzazione rilancia e apre ufficialmente il bando per permettere ai giornalisti iscritti alla stampa estera in Italia di inviare le proprie candidature. Non importa il tema, l’importante è che l’articolo, il servizio o il reportage pubblicato riguardi la Liguria.

Le candidature dovranno pervenire al Comune di Santa Margherita Ligure all’indirizzo mail comunicazione@comunesml.it entro e non oltre il 15 settembre 2023.

I tre giornalisti le cui proposte presentate saranno selezionate dalla giuria, saranno ospitati a Santa Margherita Ligure per illustrare pubblicamente il loro lavoro e per partecipare alla premiazione.

Questo premio non è solo un riconoscimento per i singoli giornalisti, ma è anche un tributo all’importanza della libertà di stampa e all’importanza di informazioni accurate e di qualità. Santa Margherita Ligure, con la sua storia di bellezza e cultura, fornisce lo sfondo ideale per un evento che celebra la conoscenza e la condivisione delle storie che fanno la differenza nel mondo. 

Come spiegò il sindaco di Santa Margherita Paolo Donadoni: “Lo scopo è quello di recuperare una dimensione internazionale della città, anche dal punto di vista giornalistico”. Sprovincializzare è la parola d’ordine. Per farlo non basta aprirsi al turismo internazionale, è un concetto che va oltre la mera geografia. Sprovincializzare significa guardare al di là delle proprie radici culturali e familiarizzare con modi di vita, tradizioni e punti di vista differenti. Gli occhi di chi ci guarda da fuori sono occhi che, spesso, riescono a catturare cose che noi che ci siamo dentro non vediamo.

Questa apertura mentale offre l’opportunità di rompere gli stereotipi e di sfidare i preconcetti che possono insinuarsi quando si è limitati a una singola prospettiva. 

La scorsa edizione vide protagonisti Patricia Mayorga, corrispondente in Italia del quotidiano cileno ‘El Mercurio’Esma Cakir, presidente dell’Associazione Stampa Estera – corrispondente di All News Ntv Turchia; Albana Kepi, Ora News – Albania; Tetsuro Akanegakubo, The Shakai Shimpo – Giappone; Ejaz Ahmad, Tehqiq Nama – Pakistan; Maarten Lulof van Aalderen, De Telegraaf – Olanda.

In un’epoca in cui le notizie e le narrazioni hanno un impatto diretto sulla nostra comprensione del mondo, eventi come questo premio continuano a sostenere il valore insostituibile del giornalismo di qualità.

Ultimi video

Depuratore di Chiavari: il Comitato incontra il consigliere metropolitano Giovanni Stagnaro, che conferma l’intenzione di superare la soluzione della Colmata
Andrea Sanguineti: “Positivo il cambio di rotta verso alternative alla scelta della precedente maggioranza”
Sul depuratore in colmata a Chiavari logiche di potere, non soluzioni. Parla la consigliera di opposizione Silvia Garibaldi
“Le parole di Rossi in Consiglio Metropolitano sviliscono il dibattito. Servono criteri ampi della buona politica, non logiche di partito”

Altri articoli

Alessandro Bonsignore: “La riforma della Sanità in Liguria è una sfida. Come Ordine dei Medici abbiamo presentato le nostre osservazioni”

Parla il presidente della Federazione degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri della Liguria: "Non ci sono chiusure ideologiche da parte nostra"

Riaperto il bando per le imprese dell’entroterra: bonus sino a 3600 euro per coprire spese di utenze o locazione

All'incontro, con artigiani e imprenditori, erano presenti le amministrazioni di Borzonasca, Carasco, Castiglione Chiavarese, Ne, Rezzoaglio, Santo Stefano d’Aveto