Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Strettoia di Borgonovo, la Soprintendenza dà il via libera alla demolizione delle case 

Il Comune ha richiesto l’organizzazione di un incontro con Anas e il supporto finanziario della Regione
Il voltino di Mezzanego è stato demolito definitivamente
Il voltino di Mezzanego è stato demolito definitivamente
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Correva l’anno 2023: i sindaci di MezzanegoRezzoaglioBorzonascaSanto Stefano d’Aveto e Varese Ligure chiedevano ad Anas di allargare la strettoia che si trova lungo la strada statale 586 della Val d’Aveto, a Mezzanego, all’altezza di Borgonovo. Qui la strada subiva, e subisce, un restringimento causato dalla presenza di un porticato, rendendo difficile il transito ai mezzi pesanti. 

Più volte nel corso degli anni infatti, si sono verificati incidenti proprio in prossimità della strettoia. E addirittura nel 2013 l’ex Provincia aveva redatto un progetto per l’allargamento della strada, ma poi l’intervento non era stato realizzato. Da allora qualcosa si è mosso e infatti il voltino, per tanti il simbolo di Mezzanego, non esiste più dall’estate 2024. Ci sono state raccolte firme e polemiche, ma la decisione di dire addio al voltino è stata irrevocabile e dopo settimane di lavori e dopo la chiusura della strada, la strettoia di Borgonovo ha perso il suo “voltino”. 

Un traguardo che era stato salutato con orgoglio da diversi politici della zona: “Nel 2025 è poi previsto un altro intervento di Anas per l’allargamento della strada per cui servirà una demolizione a monte di alcuni edifici e in tal senso è già stato chiesto il nulla osta alla Soprintendenza. Lavorando tutti uniti, incluso il sindaco di Mezzanego Danilo Repetto, che ringrazio insieme ad Anas e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (in particolare il viceministro Edoardo Rixi), siamo arrivati a una soluzione in tempi contenuti rispetto a quella che è la normalità dei lunghi iter burocratici di questi casi. Della demolizione del ‘Voltino’ di Mezzanego, infatti, si parla da anni. Ora, finalmente, è diventata realtà: cittadini, studenti, lavoratori del Tigullio e della Valle Sturla potranno viaggiare sulla SS 586 con meno disagi e maggiore sicurezza” aveva fatto sapere Sandro Garibaldi. 

Ora, a fine 2025 scatta una nuova fase: quella della demolizione degli edifici, avviando così il secondo lotto di lavori. Proprio in questi ultimi giorni, il Comune ha di Mezzanego infatti, ha ricevuto la comunicazione dalla Soprintendenza, che ha valutato le due abitazioni presenti a Borgonovo come non soggette a vincoli. Dopo la rimozione del voltino, si potrà quindi procedere anche alla demolizione di questi edifici fatiscenti. Il Comune ha richiesto l’organizzazione di un incontro con Anas e il supporto finanziario della Regione.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona