Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 23 ottobre 2025 - Numero 397

Smaltimento delle acque come modello di ricerca storica: ecco come nasce il depuratore di Preli

Condividi su

di GIORGIO ‘GETTO’ VIARENGO *

Una riflessione, rigorosamente storica, per comprendere come si è articolata la lunga cronaca sulla gestione delle acque sul nostro territorio. Il primo aspetto, fondamentale per la scelta delle prime popolazioni che hanno antropizzato l’intero paraggio, è la formazione dell’intera piana dell’Entella-Lavagna, areale interamente alluvionale e cresciuto grazie all’attività fluviale.

Questa caratteristica lo ha dotato di una consistente disponibilità d’acqua derivante dall’immensa falda acquifera sottostante all’intero territorio. Per secoli la crescita demografica non ha creato particolari condizioni di degrado ambientale, il rapporto tra popolazione insediata e attività umane era in equilibrio.

La prima vera crisi avviene con la forte crescita, sia della popolazione che urbanistica, del primo Ottocento: in questo periodo Chiavari diventa importante sede istituzionale ed economica e vara un piano di crescita urbana. Gli studiosi di questa fase storica riconoscono nei ‘rivelatori ambientali’ le spie per comprendere e interpretare questa evoluzione.

In più occasioni ho già citato il Ponte della Maddalena e i suoi tredici archi; oggi il fiume scorre sotto a tre, con andamento libero della foce e con la crescita obbligata tra muri armati e porti, tutti particolari che ci costringono a nuovi e pesanti interventi.

La prima sfida avviene proprio nel primo Ottocento con la grande epidemia colerica, Chiavari è città che pagherà questo prezzo: forte espansione demografica e inconsistente adeguamento igienico. Particolare fatale per un vibrione che appare incontenibile. Cosa era successo? La città era sprovvista d’acquedotto, le abitazioni si approvvigionavano d’acqua attraverso ‘le cannoniere’, pozzi che attraversavano longitudinalmente gli edifici, pratica svolta a pochi metri dai ‘pozzi neri’ da cui giungevano i vibrioni colerici.

La soluzione giungerà ben un secolo dopo, quando si poggia la prima pietra dell’acquedotto chiavarese: il 14 giugno del 1924 la stampa cittadina annuncia la costruzione del tanto desiderato acquedotto. Saranno necessari diversi anni per dotare l’intera città del servizio, con l’elettrificazione gli edifici si erano già provvisti di pompe e vasi d’espansione nei sottotetti per garantire l’uso dell’acqua.

Con la costruzione dell’acquedotto si assiste a una prima sistemazione delle fogne cittadine, si progetta una rete di raccolta e si abbandonano i vecchi ‘pozzi neri’. La rete fognaria, in un primo tempo, non prevede una separazione netta con lo smaltimento delle acque piovane, le tubature unificavano il servizio di smaltimento e lo riversavano in mare. Rileggendo le pagine dei giornali, custoditi nell’emeroteca della Società Economica, si può rilevare che anche il servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani non era assolutamente all’altezza per garantire una buona igiene pubblica.

La raccolta prevedeva pratiche di smaltimento con discariche lungo l’Entella, talvolta nell’area prospiciente il Conservatorio Gianelli sul mare. Bisogna ricordare che la composizione dei rifiuti non era ancora ingombra dalle plastiche e da residui inquinanti come ai nostri giorni. Questo era il quadro della situazione. Bisogna attendere il 1976 per avere una prima disciplina nazionale per la gestione delle acque: la legge 339, più popolare come legge Merli, metterà i primi paletti a una moderna tutela delle acque cercando di valorizzare la preziosa risorsa idrica del territorio nazionale. Si parlerà per la prima volta delle sostanze inquinanti e verranno normate le loro concentrazioni.

Ancora un passo avanti si farà nel gennaio del 1994 con la legge Galli e la previsione di un rinnovato adeguamento di tutto ciò che riguardava la materia. Uno dei tratti rilevanti, che riguarda fortemente le nostre problematiche, è la formazione degli ATO, cioè l’identificazione degli ambiti territoriali previsti dalla legge Galli. Le norme di tutela applicheranno altre integrazioni migliorative con l’Europa che uniforma i provvedimenti per l’intero continente.

Torniamo a Chiavari e verifichiamo come il nuovo quadro normativo verrà applicato. Riprendiamo un dato molto importante: tra il 1920 e il 1940 Chiavari contava poco più di quindicimila abitanti, mentre nei primi anni Settanta, con l’affermazione della smisurata crescita della ‘seconda casa’, si arrivava a un’estate da oltre cinquantamila presenze. Dai dati custoditi negli archivi comunali si può rilevare il raddoppio dei pozzi dell’acquedotto nel 1961 e il relativo ampliamento in tutta la valle di Sanguineto.

Ecco la realizzazione di una prima separazione delle acque piovane con specifiche tubature di smaltimento. Negli anni seguenti si rilevano notevoli finanziamenti per adeguare la rete fognaria e l’intera rete a est delle acque bianche. Nel 1963 si potenzia lo scarico sottomarino dello smaltitore fognario, la tubatura raggiunge una batimetrica da assicurare una colonna d’acqua tale da abbattere naturalmente i batteri. Nel 1964 la rete fognaria raggiunge l’intera area cittadina a est della città, l’anno successivo il condotto sottomarino è ulteriormente potenziato, l’intera rete lo raggiungerà nella zona estrema di Preli-Gruppo del Sale.

Nel 1966 si realizza la stazione di sollevamento in corso Millo, la rete fognaria era così munita di un sistema che rendeva un razionale il pompaggio dei reflui cittadini. In questo avanzamento costante dei lavori si realizza il primo impianto di depurazione a Sant’Andrea di Rovereto, l’anno successivo si insedia il cantiere per il depuratore di Preli, lo realizza la ditta Panelli di Alessandria, siamo nel 1970. L’ubicazione non poteva essere diversa da quella, l’intera rete era stata cablata per raggiungere il tubo di scarico a mare del Gruppo del Sale. Lo sviluppo dello smaltimento dei reflui urbani garantiva la più razionale soluzione in quella zona, nel tempo saremo raggiunti da Leivi e da parte di Zoagli.

Il resto è storia dei nostri giorni, resta solo d’aggiungere, durante l’amministrazione Agostino, la vendita dell’acquedotto e l’intera rete ai nuovi gestori. L’atto di vendita prevedeva diverse garanzie per Chiavari, tra cui il nuovo depuratore, qui si è innescato un percorso che non ha saputo gestire al meglio la questione, ma questa è storia che tutti conoscete.

(* Studioso attento e cultore di storia locale)

Iscriviti all'evento

Ultimi video

Chi gioca a nascondino sul depuratore? Città Metropolitana: “Vizio procedurale, annullate l’atto di variante al Puc”
Ma dal Comune: “Da Salis solo cavilli e formalismi”. La consigliera Silvia Garibaldi: “Non è burocrazia, è legalità. Così si sfida la legge ignorandone le gravi conseguenze”
Difendere la salute, rafforzare la comunità. Il Comitato Assistenza Malati Tigullio porta le sue iniziative sul territorio
L'obiettivo è quello di difendere il Servizio Sanitario Nazionale e chiedere garanzie di assistenza e servizi capillari in Asl 4
Luca Manfredini: "Le cure palliative pediatriche sono un cammino di protezione e dignità"
Intervista al responsabile Cure Palliative Pediatriche dell’Ospedale Gaslini: "Sono come un 'mantello' che avvolge, sostiene e accompagna i bambini e le loro famiglie. Un diritto alla vita vissuta, sempre”
Una nuova Lavagna prende forma e guarda al futuro: presentato il piano Mangiante per la città di domani
Nel piano mobilità sostenibile, spazi pubblici più vivibili e una giunta riorganizzata. Neo-assessora all’Urbanistica, l’architetta Egle De Ferrari Rolleri
“Lezioni che costruiscono carriere” - Confindustria Genova, Gruppo Tigullio, ospita gli studenti a Chiavari per presentare il sistema ITS
Percorsi di formazione tecnica superiore gratuiti che offrono concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, con tassi di occupazione compresi tra l’80% e il 90%
16 ottobre: Celebriamo la Giornata Mondiale dell’Alimentazione con un esempio concreto
Sulla Piana dell’Entella, Pietro Armenante “Il Verziere”, coltiva il futuro e promuove un modello sostenibile di agricoltura che rispetta l’ambiente e tutela le generazioni future
Crisi Amt, Federico Bairo (Usb Trasporti): "Denunciamo non solo ritardi e disservizi, ma anche inefficienze e sprechi"
"Solo a Chiavari vengono spesi ogni anno oltre 100mila euro in più solo per il gasolio, a causa dello spostamento del capolinea dalla stazione”
Alla Società Economica di Chiavari si è tenuta la quarta edizione del Premio Mimmo Angeli
Memoria e passione per un giornalismo di qualità, nell'iniziativa dedicata allo storico direttore del 'Corriere Mercantile' e organizzata da 'Piazza Levante'
Annata disastrosa per l’olio ligure: gli ulivi lottano per sopravvivere
Tra eventi climatici estremi e attacchi parassitari, la produzione locale rischia il tracollo. A lanciare l’allarme è Marco Cusinato della Cooperativa Olivicoltori Sestresi
Imprenditorialità giovanile e talenti emergenti in scena a Chiavari. Lo Zueni Festival chiude con un successo straordinario
L’evento ha rafforzato il suo ruolo di punto di riferimento per istituzioni, imprese e cittadini, e prepara già la quarta edizione
Momenti e volti dello Zueni Festival 2025: creatività, talento ed energia in ogni immagine
Così la manifestazione ha saputo conquistare le persone, anno dopo anno
Sestri Levante: scontro acceso sul regolamento di polizia urbana
Terzo consiglio comunale consecutivo e 237 emendamenti dell’opposizione. La tensione supera i confini cittadini e approda su stampa e tv nazionali
Al via lo Zueni Festival: musica, innovazione e IA al centro della terza edizione
Franco Cavagnaro, vicepresidente dell’Economica: “La presenza di Salis e Bucci conferma apprezzamento e supporto per l’attività del nostro ente. Vogliamo potenziare la progettualità dei giovani"
Elezioni in Città Metropolitana: Chiavari si tira indietro, nessun candidato
Silvia Garibaldi (Italia Viva): “L’amministrazione rinuncia alla rappresentanza. Una delega in bianco: così le responsabilità ricadono sempre sugli altri”
"Cento volte comunità" - L’associazione Il Bandolo celebra il centesimo incontro con una festa tra amici e simpatizzanti
Si vuole guardare al percorso già compiuto e presentare i progetti futuri, offrendo alla città nuove opportunità di dialogo e partecipazione
Zueni Festival 2025: debutta Z factor, liceali in gara con cover e inediti
Coordina Riccardo Muzio, conduce Nicolò Pagliettini. I giudici: B. Costa, J. De Pascale, M. Ghirlanda. Sabina Croce: “L’Economica è anche casa loro, ma l’invito è per tutti”
Lavagna, nuove emergenze sul lungo Entella: ne parla l’assessora Muradore
“Priorità alla sicurezza dei cittadini. La Regione affiderà uno studio idrogeologico per valutare tutte le criticità della zona”
“Anche la salute si è messa in lista d’attesa”. Se ne parla il 19 settembre all’Auditorium di Chiavari
Intervista al dottor Andrea Telchime, relatore per FIMMG, e a Davide Grillo, portavoce delle associazioni promotrici
Depurazione nel Tigullio, il Comitato interroga la Città Metropolitana dopo il no di Chiavari alla Colmata
Il presidente Andrea Sanguineti: “Dalla Sindaca Silvia Salis attendiamo risposte sul futuro dei progetti e sui ricorsi pendenti al Consiglio di Stato”
Il consigliere Orecchia attacca l’amministrazione chiavarese: “1,6 milioni destinati alla sicurezza del Rupinaro spostati su lungomare e parcheggi”
Il rappresentante dell’opposizione: “Ci si è affidati a un bando incerto, mentre chi vive sul torrente resta esposto al rischio”
“Il turismo chiama i giovani”: Open day dei nuovi corsi gratuiti ITS Turismo
I corsi per Food & Beverage Manager ed Esperto in gestione di strutture turistico-ricettive saranno presentati il 18 settembre all’Istituto Gianelli di Chiavari
Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"
Il 26 e 27 settembre torna “Zueni”, il festival dell’imprenditorialità giovanile del Tigullio organizzato dalla Società Economica
Abbiamo intervistato Aligi Cavagnaro, businessman nel settore Ho.Re.Ca, e Matilde Marino di "Foodies for thoughts"
Il 26 e 27 settembre torna “Zueni”, il festival dell’imprenditorialità giovanile del Tigullio organizzato dalla Società Economica
Interviste a Marco Maggiali (Generative Bionics) e Mattia Carniglia (Cheers Cocktail Catering), che saranno tra i protagonisti della rassegna
Roberto Bagnasco: “Provo rimpianto per un tempo in cui il confronto era più ragionato e ‘mite"
Intervista al deputato di Rapallo dopo 40 anni di politica attiva: "I partiti restano strumenti essenziali di democrazia, oggi la classe dirigente appare sempre più assente e inadeguata"
Cristian Conti: da Beckett a Trippaio, i suoi nuovi “giorni felici” a Chiavari
Un percorso che intreccia il teatro dell’assurdo con la memoria di una storica bottega. L’attore chiavarese riporta in scena la trippa come gesto culturale e identitario. Il commento di Getto Viarengo
Il 26 e 27 settembre torna “Zueni”, il festival dell’imprenditorialità giovanile del Tigullio organizzato dalla Società Economica
Intervista a Jacopo Magnanini - Clinica Veterinaria Tigullio e Paolo Tifiletti - Nuvia srl, protagonisti al Pitch
Tempo di sagre tra identità e tradizioni. Il racconto di Gianni Chiardo del Comitato Fuochi di Santa Maria a Rapallo
“Le sagre custodiscono i territori e rafforzano i legami sociali. Un impegno che si è evoluto nonostante la burocrazia"
Andrea Chiappella, l’uomo oltre il pallone: "L’Entella una grande opportunità"
"Il tempo libero? Insieme alla mia famiglia. Equilibrio, positività ed entusiasmo i miei valori dentro e fuori dal campo"
Il 26 e 27 settembre torna ‘Zueni’, il festival dell’imprenditorialità giovanile del Tigullio organizzato dalla Società Economica
L’assessore Sabina Croce: “L’iniziativa risponde alla missione lasciataci dai nostri fondatori”
Silvia Garibaldi, consigliera di opposizione: “In Consiglio a Chiavari è iniziata una deriva da 'rompete le righe'”
"La maggioranza ha fatto mancare il numero legale. Esposto al Prefetto e nuova convocazione. Usciranno dall’aula all’infinito?”
A Lavagna, la cucina che non ti aspetti: l’emozionante ricerca e innovazione senza eccessi di Ivan Maniago
Il “cuoco” stellato del ristorante Impronta D’Acqua, un viaggio autentico tra sensi e cuore. L’esperienza memorabile della filosofia a Km Liguria
Otto imprenditori sul palco di Zueni Festival, l’evento ideato da Società Economica di Chiavari e Tigullio Crea Impresa
Interviste in anteprima con Antonio Sanguineti e Simone Trabucco, tra i protagonisti della terza edizione
Mancato rispetto dei termini di convocazione del Consiglio Comunale a Chiavari, parla Antonio Bertani, voce dell’opposizione unita
“Un’amministrazione che naviga a vista, in evidente difficoltà ed imbarazzo su Iren, spiagge e tribunale. Temiamo che la convocazione in tarda ora cancelli i temi da noi presentati”
La nuova stagione di Roberto Frugone, il “Giullare”, si apre con “Primavera d’ottobre”: dodici tracce tra folk, pop e rock, nel segno della canzone d’autore
Disponibile su tutte le piattaforme di streaming e sul suo canale YouTube. Nell’intervista, il racconto di questo nuovo capitolo musicale
Il Tar Liguria si pronuncia sulla scuola di San Pier di Canne e nomina un commissario ad acta, ma la dirigente scolastica tira dritto
Alessandro Calcagno - Vola Chiavari: “Le responsabilità dell’amministrazione scolastica e comunale sono evidenti. Alessandro Monti rimetta le deleghe sulla scuola”
Presentato il progetto del porto di Lavagna, ora si procede con la gara
Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Progetti e lavori che cambieranno la città hanno richiesto un approccio serio e impegnato e non possono essere liquidati con leggerezza"
“Un’estate al mare: charme e ricordi alla Società Economica", un bilancio decisamente positivo
È stato un affascinante viaggio tra illustrazioni e grafiche déco che raccontano il territorio. L’Associazione The Genoeser protagonista dell’evento ha regalato ai visitatori un’esperienza ricca di fascino e memoria
Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana, sulla nuova fase di valutazione alla depurazione di 11 comuni
E dalla prima seduta del Consiglio Metropolitano, la risposta della sindaca Silvia Salis all’interrogazione urgente sul ricorso Iren, presentata anche da Antonio Segalerba e altri cinque consiglieri
"Acqua alle corde!" - Nasce a Chiavari un movimento civico: “L’acqua pubblica è di tutti. Il Tigullio non si vende!”
Prende ufficialmente il via la raccolta firme popolare contro la svendita delle quote pubbliche di Iren Acqua Tigullio S.p.A. da parte del Comune di Chiavari e della società Marina Chiavari S.r.l.
A Lavagna Festivart 2025, l’arte diventa un gesto pubblico
Fino al 5 agosto, tra vie e piazze, la città si trasforma in un luogo dove l’arte accoglie e invita a scoprire l’anima creativa degli artisti. Elisa Covacci, vicesindaca: “È un grande lavoro di squadra che ci inorgoglisce"
Accorpamento Asl 4, l’allarme del Comitato: “Sistema ingovernabile”. A dirlo è il professor Michele Brignole, consulente scientifico del Cam
“L’aumento delle dimensioni organizzative comporta quasi sempre un incremento della complessità, rendendo il sistema ingovernabile e con effetti opposti a quelli attesi"
“Festa dell’Olio d’Oliva” e “Notti tra le note”: da trent’anni Leivi è messaggera di gusto e cultura
Tradizione e territorio al centro di un convegno e delle premiazioni dedicate ai migliori uliveti e oli. In quella bottiglia c’è un invito alla resilienza e, forse, anche un rimprovero
“Quanto ne sappiamo davvero di media e informazione?": uno studio di MediaLab per capire quanto siano davvero consapevoli i liguri
I risultati saranno presentati nella Sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari venerdì 25 luglio alle ore 10,30
Sestri Levante: Giuseppe Ianni, silurato, sferza la giunta. L’ex assessore revocato dal sindaco Solinas lancia l’allarme politico
“Il progetto è fallito. Si apre una stagione difficile. Sono preoccupato: il futuro di Sestri è oggi in balia dei consiglieri Smeraldi e Armanino, che decidono le sorti della città"
A Chiavari, il paradosso dell’overtourism: meno spiagge per tutti. Parla Davide Grillo di Impegno Comune
“Altro che accoglienza: tra varianti di progetto, materiale di cava, cantieri, incuria e divieti, chi governa la città chiude le spiagge, ignora i cittadini e spegne il mare"
La mancata conferma della concessione dei Bagni Oasi a Chiavari ha comportato la chiusura anche dell’unica spiaggia attrezzata per cani della zona
Marco Piras, ex concessionario dell’area: “In nessun punto del bando era previsto un punteggio aggiuntivo per chi avesse indicato un’area dedicata agli animali”
Lavagna si anima con 'Musica e Gusto': un evento per tutta la famiglia, il racconto di Roberta Dasso
Street food, musica dal vivo e tradizioni locali si uniscono in un'esperienza unica, dove i sapori autentici della tradizione e del territorio incontrano il ritmo coinvolgente della festa
Il presidente Antonio Gozzi interviene sul tema del depuratore in area di Colmata: "Questa è la vittoria di pochi cittadini coraggiosi"
"Hanno sollevato un ampio dissenso contro il muro di scelte tecniche e amministrative sbagliate, permettendo al Tar di individuare le illegittimità del progetto. Salis? Tempestiva e attenta al tema”
“C’è da spostare un depuratore” - Il Consiglio Comunale di Chiavari ha votato all’unanimità l’ordine del giorno contro la costruzione del depuratore in area di Colmata
La consigliera Silvia Garibaldi: “Dai banchi dell’opposizione ha prevalso il senso di responsabilità nei confronti della città. La futura destinazione dell’area sarà oggetto di confronto”
OrtoLig, il progetto dedicato ai semi antichi, conclude il suo percorso a Villa Spinola Grimaldi
Antichi ortaggi tornano a germogliare, tra terra e memoria. Un’officina della biodiversità, custode di un patrimonio del passato che oggi rappresenta una risorsa preziosa per il futuro
“Esagerate e vergognose speculazioni politiche”: il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas, replica alle recenti dichiarazioni del consigliere Claudio Muzio
E, sulla vicenda della scuola di Riva Trigoso, censura le affermazioni del consigliere Paolo Smeraldi: “Inopportune nei toni e nei contenuti”
Sestri Levante, inaugurato il nuovo “Concierge Point”. Punto di accoglienza e informazioni dedicato ai turisti
Promosso dal Consorzio “Sestri Levante In”, si propone di offrire supporto e orientamento sui servizi di qualità, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei visitatori e rafforzare l’ospitalità locale
Attesa per il Consiglio Comunale, che discuterà sul destino del depuratore di Chiavari. Parla il presidente del “Comitato no al depuratore in colmata”, Andrea Sanguineti
“Prendiamo atto della volontà espressa dall’amministrazione, che segna la vittoria del comitato e dei cittadini che lo hanno supportato”
“Modificare il Puc, o il depuratore resterà un rischio”. Il 26 giugno si terrà il Consiglio comunale decisivo sul futuro dell’Area di Colmata
L’ex sindaco Roberto Levaggi avverte: “Se davvero si vuole scongiurare per sempre l’uso dell’area per un impianto di depurazione, è necessario modificare il Piano Urbanistico Comunale"
“Sestri Levante è una città-caserma”: Claudio Muzio lascia la maggioranza guidata dal sindaco Francesco Solinas e passa ufficialmente all’opposizione
"Basta con ordinanze e regolamenti. Questa non è la nostra idea di città”, ha dichiarato. Anche Natalina Cafferata lo affiancherà nel nuovo gruppo consiliare
Campane e panegirico: i battiti della devozione. Il cuore di Chiavari si raccoglie attorno alla sua Patrona
Tornano i solenni festeggiamenti per Nostra Signora dell’Orto, una tradizione che unisce la comunità tra fede, storia e identità cittadina. Presentato il programma religioso e civile
L’intervista mancata a Segalerba. Dopo varie richieste il Presidente del Consiglio Comunale rinuncia
Questa “Video Story” ripercorre fatti e interrogativi ancora aperti sul depuratore, mentre il primo sindaco metropolitano facente funzioni del Tigullio non si è risolto a farsi intervistare
Paolo Smeraldi: "Non sono stato nominato, ma eletto, non mi dimetto e porto avanti le mie idee”
Il consigliere comunale a Sestri Levante rimbalza le dimissioni chieste dai genitori della scuola Umberto I di Riva Trigoso che affermano: “Parole gravissime"
Giovani e fede, un dialogo che cresce: il primo appuntamento di ‘Zueni tutto l’anno’
Al Giardino dei Lettori della Società Economica, partecipato incontro coordinato da Matteo Muzio con i giornalisti Marco Grieco e Andrea Canton
Vita digitale, conseguenze reali: il Capitano Federica Burzio interviene sull’emergenza giovanile e sulla violenza di genere
La guida del Comando Carabinieri di Chiavari: "La violenza corre sulla Rete e altera profondamente la percezione della realtà e della legalità"
Giovani registi in scena: emozioni e talento al Rotary Movie Contest 2025. Premi assegnati alle opere per creatività, consapevolezza e spirito di squadra
Sono i tratti distintivi di un progetto che mette in luce il potenziale delle nuove generazioni, quando viene dato loro lo spazio per esprimersi
Piccoli artisti, grandi emozioni: festa speciale dell’asilo Della Torre di Chiavari. Alla Società Economica, fino a domenica 8, la mostra “Cantiere delle Arti”
Le organizzatrici: "Progetto simbolo di rinascita, frutto di una straordinaria mobilitazione che ha rimesso i bambini al centro della comunità”
Comitato No Depuratore in Colmata, il presidente Sanguineti: “Salis archivi definitivamente il progetto"
"Dalla cittadinanza una richiesta unanime alla Città Metropolitana: assuma un ruolo di regia per ridisegnare il futuro delle città"
“Chiamatemi sindaco, anche se sono donna”. A Orero, Rosa Cavagnaro eletta alla guida del Comune
Già dipendente comunale, commenta così il nuovo incarico: "Passare da esecutore a decisore comporta sfide importanti, ma anche opportunità uniche per incidere sulla vita del proprio paese"
"La musica non si ferma". La Scuola di Musica della Filarmonica Città di Chiavari porta in scena i saggi di fine anno, distribuiti su tre fine settimana
Il presidente onorario Biagio Marchello: "Siamo al servizio di tutto il Tigullio e accogliamo con orgoglio 264 allievi"
Il consigliere d’opposizione Nicola Orecchia sulla vittoria dei cittadini al Tar contro l’autolavaggio: "Si tratta di una sconfitta per chi amministra"
"Le diverse pronunce del Tar contro questa amministrazione dimostrano che qualcosa non funziona, a causa della mancanza di dialogo con la città”
Carasco, cinque mesi di lavori sul ponte Comorga: viabilità a rischio paralisi
Il sindaco Boris Beronio: “Anas, ente responsabile dell’intervento, ha comunicato l’inizio del cantiere con scarso preavviso. Ci sentiamo impotenti. Collaborerò con gli altri sindaci del territorio per ridurre al minimo i disagi”
Federica Bisanti, delegata Lipu: “L’Entella sta migliorando dal punto di vista naturalistico, ma la scarsa manutenzione lo rende pericoloso"
"In Nord Europa si restituisce spazio ai fiumi, mentre da noi si insiste su soluzioni obsolete e dannose come argini e muri”
Un Forum senza fondo. L’evento di Chiavari per celebrare Amadeo Peter Giannini e “l’approccio Gianniniano” sotto la lente del consigliere Antonio Bertani
Il rappresentante dell'opposizione in consiglio comunale afferma: “Per l’evidente flop l’assessore Ratto ha fornito solo vaghi riferimenti. Troppa approssimazione coi soldi pubblici”
Bus turistici in piazza Nassiriya autorizzati alla sosta dal Comune. Federico Bairo (USB Trasporti) torna a denunciare i problemi
“A un anno e mezzo dallo spostamento del capolinea alla stazione, il personale continua a lavorare non in sicurezza e a compiere pericolose manovre con mezzi pesanti"
Tar vs Comune: a San Pier di Canne serve una seconda prima
Grillo: “Famiglie ignorate e amministratori da bocciatura: L’assessora Canepa distratta, il delegato alla scuola Monti sempre pronto a promuovere chi comanda"
“Tempo scuola” o “Scuola a tempo”? Per la prima classe della Umberto I di Riva Trigoso si apre al “tempo scuola”
Il piano al vaglio della dirigente dell’Istituto Comprensivo di Sestri Levante. Ancora qualche perplessità dei genitori: “Temiamo che nell’ottica del risparmio sia ridotto l’orario scolastico“
Al già contestato muro su viale Kasman si aggiunge quello dell’indifferenza. La grottesca vicenda dei coniugi Piaggiarella
Sono i proprietari dell’immobile a cui è stato serrato l’unico accesso senza barriere architettoniche. E il silenzio delle istituzioni ne innalza un terzo
Prima elementare a rischio. Riva Trigoso, genitori e comunità si mobilitano in difesa della sua scuola primaria
È il motore essenziale per la vitalità della frazione. Il timore di tutti è che la mancata attivazione della prima dia il la, in futuro, alla definitiva chiusura della scuola
Mercatino dell’Antiquariato di Chiavari a rischio? Su richiesta del Comune Promotur riformula il piano di sicurezza
Il presidente Roggero: “Restano ancora punti interrogativi? Espositori titubanti sul dover sostenere ulteriori costi per gli adeguamenti"
Depuratore in Colmata: la maggioranza affossa l’ordine del giorno presentato dall’opposizione
Brignole e Monti si defilano. Silvia Garibaldi: “La bocciatura del nostro documento rappresenta la sintesi di una visione granitica e pericolosa che volta le spalle a Chiavari”
Orero, elezioni amministrative, verso il voto del 25 e 26 maggio. Cinque le liste in campo
Interviste ai candidati alla carica di sindaco: Carlo Guainazzo per "Insieme per Orero" e Rosa Cavagnaro per "Vivere Orero"
Intervista a Boris Beronio, sindaco di Carasco, comune promotore della “colazione” con gli amministratori locali
“Sono incontri informali nei quali si dialoga sui temi che ci accomunano. Fra questi la depurazione, la viabilità e il prolungamento di viale Kasman”
Gli ottant’anni della liberazione raccontati da Marta De Vincenzi, diciannove anni, fumettista e illustratrice ospite di “O Castello”
”Ho imparato il valore delle parole libertà e pace disegnando il dramma di Nella Attias. Ho fiducia nel messaggio che l’arte riesce a trasmettere”
Si riapre in città il dibattito sul prolungamento di viale Kasman. Parla Sandro Garibaldi, già vicesindaco e assessore ai lavori pubblici
”Un’opera essenziale, non ci sono alternative per viabilità e sicurezza. Con il cambio del Puc questa amministrazione ha pregiudicato l’opera e oggi sceglie il silenzio”
“Domiamo le fiamme, doniamo i cuori”. Il motto dei Vigili del Fuoco potrebbe essere il titolo dell’opera realizzata dall’artista-pompiere Andrea Copello
La scultura sarà collocata a Genova: “In memoria dei pompieri caduti, ma soprattutto testimone dell’impegno quotidiano in prima linea”
Ancora chiuso il tratto delle gallerie tra Sestri Levante e Moneglia. Lo sconcerto delle imprese isolate
Il sindaco di Moneglia: “Si prevedono soluzioni temporanee per salvare la stagione turistica”. Il commento del sindaco di Sestri L. dopo l’incontro in Regione con l’assessore Giampedrone
Virtus Entella, la promozione dei record. La squadra di mister Gallo ha sbaragliato le avversarie grazie a un progetto di rinnovamento che proseguirà in serie B
Il presidente Antonio Gozzi: “Grande forza morale dei giocatori e di una dirigenza rinnovata e propositiva”
Marinedi srl e Tigullio Shipping intervengono sulle polemiche sollevate dalle opposizioni in Consiglio Comunale e dagli operatori artigiani del porto turistico di Chiavari
La replica alle accuse: "Grazie alla visione più ampia di questa consiliatura, siamo riusciti a chiudere diverse posizioni”
Dopo la pronuncia del Consiglio di Stato in favore del Comune di Lavagna in merito al ricorso presentato da Aqua de Mâ, il futuro dell’impianto di maricoltura è ancora sospeso
Il sindaco Mangiante: “Disponibile a un confronto, nel rispetto dei lavoratori”. L’A.D. Roberto Cò: “ Non vedo un futuro lontano da qui”
La sanità pubblica tema dell’incontro dell’Associazione Il Bandolo, relatori il dottor Antonio Zampogna e l’ingegnere Carlo Borghetti
“Una discesa inarrestabile, che si è ormai involuta in un conflitto istituzionale per ricadere sui più deboli”. “Curarsi ormai è un privilegio”
“Anciôe belle, donne”: le lampare prendono il largo per la pesca alle acciughe
Il prodotto del Mar Ligure non ancora minacciato dalla concorrenza internazionale è già sui banchi. L’attività dei pescatori raccontata dal presidente della Cooperativa Pesce azzurro sestrese, Emanuele Merisio
Fumata grigia dopo l’incontro tra il sindaco di Chiavari e il Comitato zona Ztl Rupinaro - Piazza Verdi
La futura viabilità della zona e la pedonalizzazione di piazza Matteotti restano un punto interrogativo. Rosanna Taffani e Valerio Rosso all’uscita dal confronto: “Il sindaco ha preso tempo”
Da sindaco di Leivi ad ambasciatore delle “Città dell’olio”: Vittorio Centanaro premiato per il suo impegno nella cultura olivicola
I suoi obiettivi: “Turismo dell'olio, valorizzazione del paesaggio e contrasto all'abbandono dei terreni agricoli, agricoltura sociale ed educazione al consumo"
Sestri Levante da un’altra prospettiva: viaggio tra dronisti, fotografi e videomaker
Il 12 e 13 aprile apre la quinta pubblica edizione del "Levante Vision&Drone Festival". Intervista a Giovanni Callea, titolare di Levante Drones e organizzatore dell’evento
“Un artista chiamato cervello”. Il neurochirurgo Angelo Franzini ha aperto il ciclo di incontri l’Arte in Economica
Una sala da tutto esaurito ha ascoltato la sua relazione sullo studio delle funzioni cerebrali e sulle dinamiche neurofisiologiche che sottendono l’atto creativo
Lavagna - L’esito delle gare per le concessioni balneari salva l’estate 2025
Il sindaco Alberto Mangiante: “Quasi la totalità dei gestori è stata riconfermata”. E su cessione quote Iren: “La nostra è una partecipazione di minoranza, preferiamo realizzare denaro per opere e servizi per la collettività”
Spiagge "per fachiri" e stabilimenti a prezzi raddoppiati: questo è il risultato dell’atteso rinnovo delle concessioni balneari
Con la stagione balneare alle porte, ancora tutto da comporre il mosaico del fronte mare. Davide Grillo di Impegno Comune: “Scelte politiche sulle quali questa amministrazione dovrà rispondere ai cittadini”
“Torta di riso finita”, esodo di armatori dal porto di Chiavari
Gli artigiani della nautica denunciano il raddoppio dei costi della movimentazione e le conseguenti preoccupazioni anche per l’indotto: “I proprietari delle barche si sentono presi in giro e scelgono altri approdi”
Risse e aggressioni in pieno centro storico a Chiavari. Vandalismi e intimidazioni ai cittadini in zona piazza Fenice
“Qui non dormiamo più e abbiamo paura di uscire”. La protesta arriva al sindaco che organizza un incontro
Quote Iren in vendita, il consigliere d’opposizione Nicola Orecchia: “Il Comune di Chiavari cedendo le quote ai privati, vende i gioielli di famiglia"
"Così si indebolisce il controllo pubblico sui servizi fondamentali e si sposta l’asse decisionale dell’azienda verso altri territori, a scapito dei cittadini"
“Abitare la contemporaneità”: tre incontri proposti dal Liceo Marconi - Delpino di Chiavari
Invitata l’intera cittadinanza del territorio alla partecipazione, nella prospettiva di far maturare nuove solidarietà tra generazioni
“Pratiche incomplete e risposte elusive, non firmiamo cambiali in bianco” - Botta e risposta tra maggioranza e opposizione sulla pratica del Cantero
Il Consiglio Comunale di Chiavari si riscalda. E sull’assegnazione di aree del porto a Tigullio shipping l’opposizione abbandona l’aula

Altri articoli

Una sanguinosa rapina funesta la città di Genova: è l’indagine del commissario Nicola Teiro, dalla penna di Massimo Ansaldo. Presentazione a Wylab

Amadeo Peter Giannini, il ligure trapiantato in America che inventò i pagamenti a rate