Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 dicembre 2025 - Numero 403

Sestri Levante, torna la rassegna ‘Pane e Olio’, con dimostrazioni, assaggi, lezioni di cucina e solidarietà

Da oggi e sino a domenica, riecco nel vivo, per la diciannovesima edizione, l’amata rassegna di eventi enogastronomici, culturali e artistici
Pane e Olio torna a Sestri Levante con una ricca serie di eventi
Pane e Olio torna a Sestri Levante con una ricca serie di eventi
Condividi su

(r.p.l.) A Sestri Levante torna una settimana… a pane e olio. Da oggi e sino a domenica, riecco nel vivo, per la diciannovesima edizione, l’amata rassegna di eventi enogastronomici, culturali e artistici per festeggiare l’olio extravergine di oliva D.O.P. del territorio. 

L’iniziativa, promossa dal Comune di Sestri Levante, con la collaborazione di Mediaterraneo Servizi, ideata dall’Associazione Mare in Italy, progettata e gestita in collaborazione con Emporio di Fabio Bongiorni, propone otto giorni ricchi di appuntamenti, tra cui laboratori per adulti e bambini, show cooking, mostre e eventi di degustazione a filiera corta, rievocazione storica di pesca alla sciabica, mostre mercato, concorsi e visite delle scuole primarie all’oliveto dimostrativo e al frantoio della Cooperativa Olivicoltori Sestresi. Importante il supporto di Regione Liguria, Assessorato allo Sviluppo Economico, della Camera di Commercio di Genova, di Confcommercio di Genova e Tigullio, della Federazione Cuochi della Liguria e della Cooperativa Olivicoltori Sestresi.

“Nei prossimi giorni a Sestri Levante si terrà ‘Pane e Olio’, una manifestazione dedicata a una delle eccellenze che contraddistinguono la nostra città: l’olio extravergine di oliva. Grazie al ricco programma proposto, avremo l’opportunità di approfondire i segreti legati a questo prodotto unico – sottolinea l’assessore al Turismo e all’Agricoltura di Sestri Levante, Giuseppe Ianni – Questo evento vuole essere la celebrazione dell’olivicoltura e dell’agricoltura locale con uno sguardo attento all’innovazione che permea questo affascinante mondo, coinvolgendo chi coltiva le olive, chi produce l’olio e chi ne è consumatore. Grazie al supporto della Cooperativa Olivicoltori Sestresi e dell’Organizzazione Assaggiatori Liguri si è pensato di organizzare una dimostrazione pratica della molitura delle olive e un mini-corso di assaggio presso il frantoio mobile. L’incasso ottenuto dalla vendita dell’olio prodotto attraverso la molitura del frantoio mobile sarà devoluto ad Aisa, associazione con sede a Sestri Levante, impegnata nella ricerca per la lotta alle Sindromi Atassiche”.

‘Pane e Olio’ abbraccerà diverse professionalità: durante la manifestazione, infatti, ci sarà una sezione gastronomica guidata dallo chef Alessandro Dentone, dal food teller Fabio Bongiorni e dal maestro Cassinelli per la focaccia al formaggio, mentre Lella Canepa guiderà alla scoperta delle erbe spontanee del territorio e del loro utilizzo in cucina. Tra le altre iniziative, tornerà anche l’attesissima – e sempre molto partecipata – asta del pesce fresco, a confermare il legame con le tradizioni marinare del nostro territorio. “La cura degli uliveti e la produzione dell’olio – evidenzia l’assessore Ianni – fanno parte della nostra storia, delle radici profonde del nostro territorio ed è nostra intenzione mettere in campo tutto l’impegno necessario per preservare e valorizzare questa tradizione viva e vitale di cui siamo orgogliosi. Infine desidero ringraziare Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova, Confcommercio Genova, gli sponsor e tutte le associazioni che hanno sostenuto questa iniziativa”.

La location in piazza Bo rappresenta la sede ideale per ospitare una serie di appuntamenti che arricchiscono il programma di Pane e Olio, così come torna a grande richiesta presso l’ex Convento dell’Annunziata la ‘Cena Pane Olio’, curata dalla Federazione Cuochi e dallo chef Alessandro Dentone.

IL PROGRAMMA

GIOVEDÌ 7 DICEMBRE

Convento dell’Annunziata – ore 19,30 – INAUGURAZIONE UFFICIALE DI ‘PANE E OLIO’ 2023, con saluti istituzionali e talk inaugurale

Ore 20,30 – CENA DI GALA TEMATICA I SAPORI DELL’OLIO – A cura dello chef Alessandro Dentone e Federazione Cuochi della Liguria (il costo della cena è di 40 euro, per prenotazioni 340 5326318).

VENERDÌ 8 DICEMBRE

Ore 10 – 19

TENSOSTRUTTURA PIAZZA BO

INCONTRI, LABORATORI E SHOW COOKING

Ore 11 e ore 15

PAN PER FOCACCIA

Dimostrazione alla scoperta della ricetta della vera focaccia genovese

e dei segreti della buona panificazione. 

A cura del maestro

panificatore Giulio Cassinelli

Ore 12,30

DISTRIBUZIONE DEL PIATTO DEL MARINAIO, a cura dell’Associazione Bagnun di Riva Trigoso

Ore 16

CONOSCI L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA?

Con assaggi e degustazioni a cura di OAL –

Organizzazione Assaggiatori Liguri e della Cooperativa

Olivicoltori Sestresi.

Ore 17

L’OLIO, LA CUCINA… E IL TERRITORIO!

Show Cooking a cura della Federazione Italiana Cuochi –

Genova e Tigullio.

OSPITE: JORG GIUBBANI

SABATO 9 DICEMBRE

Ore 9 – 20

VIA ASILO MARIA TERESA

MERCATINO NON SOLO OLIO

A cura della Cooperativa Olivicoltori Sestresi.

Ore 10 e ore 14,30

PIAZZA BO

DIMOSTRAZIONE PRATICA DI MOLITURA DELLE OLIVE

E MINI-CORSO DI ASSAGGIO AL FRANTOIO MOBILE

A cura di OAL – Organizzazione Assaggiatori Liguri

e della Cooperativa Olivicoltori Sestresi.

Ore 10

PIAZZA BO

La storia che unisce i borghi di mare! Una guida turistica e un interprete LIS vi accompagneranno alla scoperta del centro storico e delle tradizioni di Sestri Levante.

L’iniziativa è gratuita con prenotazione obbligatoria chiamando l’Ufficio IAT al numero 0185.478530 oppure inviando una mail all’indirizzo iat@mediaterraneo.it entro le ore 17 di venerdì 8 dicembre. L’appuntamento è organizzato nell’ambito del progetto LIGURIA LEVANTE TOURISM 4ALL.

Ore 10 – 19

TENSOSTRUTTURA PIAZZA BO

INCONTRI, LABORATORI E SHOW COOKING

Ore 11,30 L’OLIO, LA CUCINA… E IL TERRITORIO!

Show Cooking a cura della Federazione Italiana Cuochi –

Genova e Tigullio.

OSPITE: ALESSANDRO DENTONE

Ore 12,30

DISTRIBUZIONE DEL PIATTO DEL MARINAIO, a cura dell’Associazione Bagnun di Riva Trigoso

Ore 15,30

ERBE IN TAVOLA: UN RIPIENO DI BONTÀ

Erbe spontanee delle campagne del territorio

e preparazione dei ravioli di borragine ed erbette,

a cura di Lella Canepa, Associazione Erbando,

Varese Ligure.

Ore 16,30

ASTA DEL PESCE FRESCO AL MIGLIORE OFFERENTE!

A cura di Maremosso, Casarza Ligure.

Ore 17,30

SCUOLA DELL’ACCIUGA

Dimostrazione della salagione dell’Acciuga a cura di Michele Senno.

DOMENICA 10 DICEMBRE

Ore 9 – 20

VIA ASILO MARIA TERESA

MERCATINO NON SOLO OLIO

A cura della Cooperativa Olivicoltori Sestresi.

TENSOSTRUTTURA PIAZZA BO

INCONTRI, LABORATORI E SHOW COOKING

Ore 11,30

L’OLIO, LA CUCINA… E IL TERRITORIO!

Show Cooking a cura della Federazione Italiana Cuochi –

Genova e Tigullio.

OSPITI: EMANUELE REVELLO E MATTEO ARMANINO

CERIMONIE DI PREMIAZIONE

SALA AGAVE • CONVENTO DELL’ANNUNZIATA BAIA DEL SILENZIO

Ore 15,30

Concorso Premio Leivi 2023

Premiazione del miglior uliveto

Concorso fotografico Pane e Olio

Premiazione dei vincitori

CIV I carruggi di Sestri Levante. Vota la foto che ti piace di più!

Premiazione dei vincitori

Ore 16,30

Premiazione del Concorso di disegno dedicato alle Scuole Primarie di Sestri Levante

A seguire:

MERENDA PANE E OLIO

Prodotti offerti dalla Coop. Olivicoltori Sestresi e dal Panificio Pasticceria Il Forno di Malatto&Chiappara, Sestri Levante e con il tradizionale torrone della Pasticceria Rossignotti.

Ultimi video

Depuratore di Chiavari: il Comitato incontra il consigliere metropolitano Giovanni Stagnaro, che conferma l’intenzione di superare la soluzione della Colmata
Andrea Sanguineti: “Positivo il cambio di rotta verso alternative alla scelta della precedente maggioranza”
Sul depuratore in colmata a Chiavari logiche di potere, non soluzioni. Parla la consigliera di opposizione Silvia Garibaldi
“Le parole di Rossi in Consiglio Metropolitano sviliscono il dibattito. Servono criteri ampi della buona politica, non logiche di partito”

Altri articoli

Alessandro Bonsignore: “La riforma della Sanità in Liguria è una sfida. Come Ordine dei Medici abbiamo presentato le nostre osservazioni”

Parla il presidente della Federazione degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri della Liguria: "Non ci sono chiusure ideologiche da parte nostra"

Riaperto il bando per le imprese dell’entroterra: bonus sino a 3600 euro per coprire spese di utenze o locazione

All'incontro, con artigiani e imprenditori, erano presenti le amministrazioni di Borzonasca, Carasco, Castiglione Chiavarese, Ne, Rezzoaglio, Santo Stefano d’Aveto