di DANILO SANGUINETI
Un’azienda per amico. Un’associazione mentale scatta, ci si ricorda della donna di battistiana memoria che serve da mastice per una gomma di vecchio stampo, quelle che prima o poi si bucano. E le gomme per veicoli sono il core business – come ricorda la ragione sociale – della Scotto Pneumatici. Uno dei più grandi rivenditori del Levante ha un indubbio punto di forza nell’approccio “user friendly” di chi si rivolge ad esso. Gli altri sono la notevole vastità dell’offerta e la competenza degli uomini che vi lavorano a cominciare dai vertici, i rappresentanti della terza e quarta generazione della famiglia Scotto. Eh sì, perché la ditta oggi piazzata nel quartiere Caperana di Chiavari viene da lontano, costruita vulcanizzazione dopo vulcanizzazione sulla piccola officina nata nel centro città, nel 1938 quando i mezzi di locomozione – auto, moto, biciclette, perfino carrozze – che usavano la gomma erano rari (diciamo uno per famiglia) e distribuiti non equamente tra le classi sociali.
Ottantasei anni dopo, in una realtà modificata da una accelerazione del progresso paragonabile a centurie degli evi passati, la Scotto Pneumatici di Massimo e Andrea Scotto s.n.c., è leader a Chiavari e nel levante ligure nella vendita pneumatici e nei servizi di montaggio e assistenza. Come “Driver Center Pirelli” si occupa anche della vendita degli pneumatici multimarca, di fascia economica, media e alta gamma.
Massimo ed Andrea sono cugini, figli di due dei tre fratelli che permisero alla ditta di fare il decisivo salto di qualità. Il figlio di Massimo, Danilo, è entrato giovanissimo nell’officina, appena maggiorenne, ed oggi che sfiora i trenta, è in plancia di comando fianco a fianco al padre e al cugino di secondo grado.
“Ho imparato a conoscere ogni aspetto del nostro mestiere, cerco di seguire un po’ tutti i settori, dato che oggi Scotto Pneumatici non è più vincolato alla vendita e alla riparazione delle gomme per veicolo. Certo principalmente ci occupiamo di installare pneumatici su auto, moto, scooter, camper e veicoli commerciali leggeri. Qui i nostri obiettivi sono la qualità del servizio e la disponibilità nei confronti del cliente, da sempre la soddisfazione degli utenti rappresenta il punto cardine della politica aziendale”. Danilo Scotto ha imparato dai migliori. “Per forza perché il team dell’officina è composto da professionisti ben preparati e con esperienza, in grado di individuare la soluzione migliore per ogni esigenza del cliente, per ogni tipologia di veicolo e per tutti gli stili di guida. Ci rivolgiamo a privati ed aziende. La nostra clientela proviene da tutta l’area del Tigullio, da Chiavari a Recco passando per Carasco, Lavagna, Cogorno, Rapallo, Zoagli e tutta la Val Fontanabuona”.
Il bacino di utenza si è ampliato, parecchio, da quando nella Chiavari anteguerra la famiglia Scotto aprì in piazza Roma una officina specializzata nel cambio gomme. Rimase lì per 45 anni. Il giovane Danilo si è fatto raccontare per filo e per segno la storia dell’impresa di famiglia. “Io nascevo quando Carlo e Agostino, cioè mio nonno e il mio prozio, decisero che la sede andava spostata. È vero che in piazza Roma il negozio era diventato una istituzione, tra il grande magazzino (allora Standa n.d.r.) e la drogheria Ameri, ma è altrettanto vero che lo spazio era diventato troppo angusto. Pensato per ospitare un veicolo alla volta, quando le auto erano rare e le moto rarissime, nel 1994 era del tutto inadeguato per la mole di clienti che ogni ora bussava alla nostra porta. Quindi i due fratelli decisero di spostarsi su Caperana e trovarono un ampio capannone nella zona nord del quartiere”.
Fu il trasloco decisivo ma non definitivo. “Abbiamo dovuto spostarci, anche se di pochi metri, pochi anni fa. Il vecchio magazzino è diventato il centro di accoglienza, e abbiamo preso altri locali per tenere il materiale”. La nuova sistemazione è compatibile con gli alti standard di qualità richiesti dall’essere sotto l’ala di una delle massime marche mondiali. “Siamo un Driver Center Pirelli, facciamo quindi parte della rete ufficiale di officine rivenditori autorizzati degli pneumatici Pirelli. Qui abbiamo tutta la tecnologia e l’innovazione degli pneumatici Pirelli per scegliere quelli più adatti al proprio veicolo ed al proprio stile di guida”.
Danilo quindi è entrato nella struttura che al vertice vede suo padre Massimo, a sua volta affiancato da Andrea, figlio del terzo fratello, Enrico, figura notissima nel Tigullio perché uno dei portieri più forti nella storia dell’Unione Sportiva Sestri Levante. “Abbiamo sei dipendenti, tra i quali ci sono degli autentici professionisti con conoscenze tecniche sempre a disposizione del cliente per offrire i migliori prodotti e servizi per i veicoli a due e quattro ruote”. Ed i servizi sono molteplici. “Effettuiamo cambio gomme, montaggio e bilanciatura, convergenza gomme, equilibratura gomme, montaggio e smontaggio cerchi, gonfiaggio ad aria e ad azoto, deposito pneumatici, ricambi e accessori”.
E non è ancora finita. Con l’arrivo della quarta generazione la ditta ha deciso di espandersi ancora. “Oggi Scotto Pneumatici offre anche servizi di piccola meccanica: tagliandi auto e moto, cambio olio, diagnostica e riparazioni meccaniche, servizio freni, sostituzione pastiglie e dischi, sostituzione ammortizzatori”. In pratica qualsiasi intervento di officina escluso la revisione ministeriale. “L’intento è quello di offrire un servizio a 360 gradi o quasi. Infatti abbiamo anche introdotto un sistema di acquisti a prezzi scontati: Cashback World. Utilizzando la carta sconto che può essere richiesta e registrata qui da noi, in modo digitale o attraverso la tessera plastificata, si potrà usufruire del cashback sull’acquisto effettuato”. Utilizzabile in 51 paesi del mondo, in 130mila piccole medie imprese convenzionate, in 500mila punti vendita e su più di 800 siti online, tra i più importanti e conosciuti. “Ed ogni mese proponiamo delle offerte speciali: prezzi scontati per l’acquisto delle gomme nuove per ogni tipo di veicolo che trattiamo”. Aperto mattina e pomeriggio da lunedì a venerdì, e la mattina di sabato. “Dobbiamo venire incontro alle richieste. Che sono crescenti, per fortuna. Ho imparato presto il motto della ditta: la qualità paga”. Lo hanno compreso in molti. La qualità e l’affidabilità di Scotto Pneumatici è stata premiata dalle principali società di noleggio a breve e a lungo termine. Convenzionato con le principali aziende, l’elenco di chi si fida del rivenditore di Caperana è infinito: ALD Automotive, Alphabet, Arval, Athlon, Avis, Carfull Service, CarServer, Hertz, LeasePlan, Leasys, Locauto, Mercury Love Automobility, Mercedes-Benz, Mr. Fleet, Program Lasciati Guidare, Sicily by Car, Sifà, Targa Fleet Management, Vodafone Automotive, Volkswagen Leasing
Insomma se ti fai consigliare da loro si viaggia leggeri. Su una, due, tre, quattro e pure cinque gomme. Perché se si tratta di Scotto Pneumatici ruota di scorta, per una volta, è sinonimo di eccellenza non di scarto.