Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Rupinaro, gli studenti presentano la loro proposta

Condividi su

Con la presentazione al sindaco di Chiavari Marco Di Capua e al consigliere comunale Giovanni Giardini, si è conclusa la prima parte del workshop dal titolo “Riqualificazione paesaggistica del sito alla confluenza del Rio Campodonico con il Torrente Rupinaro” effettuato dagli studenti iscritti all’ultimo anno del corso di laurea magistrale interateneo in “Progettazione delle aree verdi e del paesaggio” (Università di Genova, Milano, Torino, Politecnico di Torino).

Remigio Baldoni, Sergio Toller, Alice Bagedda, Gabriella Capucci, Matteo Carnelli, Riccardo Corona, Michael Iraklis, Giovanni Andrea Enna, Massimo Filieri, Elisa Gobbi Frattini Christian Garcia Palomino, Alessandro Nogara, Simone Patti, Andrea Zenobio, guidati dai docenti Francesca Mazzino, Davide Canone, Roberto Bobbio, hanno elaborando alcune proposte per la mitigazione del rischio idrogeologico del torrente Rupinaro.
Gli studenti, ospitati presso il Villaggio del Ragazzo e supportati dall’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Chiavari, hanno svolto sopralluoghi ed analisi per la riqualificazione paesaggistica di Sampierdicanne, del torrente Rupinaro e del rio Campodonico. Gli elaborati finali verranno presentati a Chiavari a settembre.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

‘Special Formaggi e Salumi’: il paradiso dei buongustai in piazza Sanfront a Chiavari

Julio Jonas, il fashion designer venuto da oltre oceano: “Così mi sono innamorato di Chiavari”