di ALESSANDRA FONTANA
Vivere nell’entroterra è una scelta di vita che comporta spesso sacrifici e rinunce. Ecco perché quando i servizi essenziali si raggiungono o addirittura ne nascono di nuovi, la festa è doppia per gli abitanti dei paesi lontani dalla costa.
Lo sanno molto bene le persone che hanno scelto di vivere (e a volte anche investire) in Val d’Aveto che da sempre lotta contro disagi e mancanze, ma talvolta riesce anche a festeggiare qualche piccola grande conquista.
Questo sabato infatti, il 26 ottobre, entrerà in vigore un nuovo servizio “l’avvocato in Comune” a disposizione dei cittadini di Rezzoaglio, un servizio a cadenza bimensile dalle 10 alle 12: “Saranno presenti due professionisti – spiegano dall’amministrazione – uno riceverà il venerdì mattina mentre l’altro il sabato mattina. Entrambi sono specializzati nell’ambito civile. Il servizio sarà gratuito in comune per la consulenza iniziale. Poi ognuno deciderà se proseguire il rapporto con l’avvocato”.
Una grande soddisfazione per il primo cittadino di Rezzoaglio Massimo Fontana: “È un servizio gratuito sia per il Comune sia per i cittadini e ci teniamo molto. Se qualcuno avesse bisogno di una consulenza legale preliminare può rivolgersi a questi professionisti e capire come e se andare avanti, farsi consigliare evitando di spendere, almeno per quanto riguarda la fase preliminare”.
L’idea era nata già alcuni mesi fa proprio da uno dei due avvocati che si era messo a disposizione per la cittadinanza, ora è diventato una vera e propria realtà. Questa però non è l’unica novità che riguarda il Comune della Val d’Aveto, lo scorso fine settimana infatti, c’è stata una riunione per provare a costituire un gruppo di protezione civile per proteggere e vigilare sul territorio che si ama e che si vive quotidianamente.
“Abbiamo fatto il primo incontro e presto organizzeremo anche il primo corso per creare un gruppo di persone preparate e che non solo saranno in grado di affrontare le emergenze ma conoscono anche il territorio” conclude Fontana. Il grande cuore della valle è noto: sul posto operano quotidianamente diversi volontari: basti pensare a quelli della Croce Rossa.