Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Rapallo, il Liceti protagonista alle Olimpiadi di Robotica

Condividi su

L’Istituto “Liceti” di Rapallo vince le Olimpiadi di Robotica e partecipa come scuola organizzatrice all’evento #FuturaGenova.

L’Istituto “Liceti” è stato premiato nella fase nazionale delle Olimpiadi di Robotica 2019 lo scorso 29 marzo, risultando vincitore nella categoria “acqua” grazie alla progettazione e realizzazione del robot Hydrocarbot che, pensato per il porto di Rapallo, ha la capacita di depurare dagli idrocarburi le acque marine. II team era composto dagli studenti Giorgio Bernardini, Alberto Conte, Tommaso Pavletic e Luca De Ponti, che faceva da coach.

Tutti i team hanno progettato e realizzato dei prototipi estremamente significativi per il miglioramento delle condizioni ambientali del nostro pianeta, visto che le Olimpiadi quest’anno erano appunto dedicate al tema della tutela dell’ambiente.

Le Olimpiadi sono legate alla European Robotics League e le squadre vincitrici potranno partecipare alla Emergency Service Robots, che si terrà alla Spezia a luglio; l’evento, che vedrà la presenza dei più prestigiosi istituti universitari internazionali, sarà organizzato in Italia dal Cmre della Spezia.

Dal 4 al 6 aprile gli studenti vincitori delle del “Liceti” saranno presenti con il loro robot in esposizione all’evento #FuturaGenova che l’Istituto rivierasco organizza per il Miur insieme ad altre sette scuole italiane nell‘ambito del Piano Nazionale della Scuola Digitale.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Sestri Levante, nuova vita per la scuola primaria Marconi di Santa Vittoria

Il Liceti di Rapallo al First Global Challenge di Dubai