Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 8 giugno 2023 - Numero 273

Rapallo, giornate di Open Day al Liceti

Condividi su

In previsione delle iscrizioni alle classi prime per lanno scolastico 2019/2020, sabato 24 novembre 2018 dalle ore 10 alle ore 12.30, mercoledì 12 dicembre 2018 dalle ore 14 alle ore 17 e sabato 12 gennaio 2019 dalle ore 10 alle ore 12.30, si terranno gli Open Day presso l’Istituto Liceti di Rapallo.

Durante gli incontri gli studenti delle scuole secondarie di I grado e le loro famiglie potranno conoscere lOfferta Formativa, visitare i locali della scuola e prendere parte ai laboratori organizzati dai docenti e dagli alunni dell’Istituto Liceti. Si potranno, inoltre, iscrivere alle lezioni aperte e ai laboratori che si svolgeranno durante l’orario scolastico, nel mese di gennaio.

Listituto Liceti ha una tradizione risalente allanno scolastico 1972/73 quando nasce come I.T.S.C.G. – Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri.

Da sempre gli sbocchi lavorativi per gli studenti Ragionieri e Geometri sono stati prevalentemente nei settori terziario, amministrativo, turistico ed edilizio, pur permettendo laccesso a tutte le facoltà universitarie.

LIstituto nel passato ha anticipato le innovazioni ministeriali, adeguandosi ai bisogni territoriali: lintroduzione dell’informatica per lindirizzo tecnico-commerciale, linsegnamento di una terza lingua straniera per lindirizzo turistico – linguistico, gestito sulla base della flessibilitàdidattica D.P.R. 275/99, lindirizzo tecnologico ambiente e territorio per i geometri che ha permesso interventi concreti sul territorio in collaborazione con enti pubblici e privati, lalternanza scuola-lavoro con aziende locali, la patente europea del computer (ECDL), le certificazioni linguistiche esterne (inglese, francese, spagnolo)  potenziate da scambi e stage linguistici all’estero.

La normale attivitàdidattica è caratterizzatastudio assistito e potenziamento eccellenze.

Dall’anno scolastico 2009/2010, con la razionalizzazione della rete scolastica deliberata dalla Regione Liguria, lIstituto ha arricchito la propria offerta formativa con il Liceo Scientifico-Scienze Applicate e lIstituto Professionale – Settore elettrico-elettronico, trasformandosi in I.I.S.S. – Istituto Istruzione Superiore Statale.

Nell’anno scolastico 2012/2013 ha introdotto sulla base della flessibilitàdidattica D.P.R. 275/99, il Progetto Sport per il Liceo Scientifico che dall’anno 2015/2016, come approvato dal Piano Regionale, è diventato Liceo Sportivo e si aggiunge al Liceo Scientifico Scienze Applicate.

La messa in rete di tutto ledificio permette lutilizzo del Registro Elettronicoda parte dei docenti, con lacquisizione automatizzata di assenze, ritardi, uscite anticipate e giustificazioni degli studenti. Le famiglie possono controllare i dati elaborati, voti, pagelle e prenotare i colloqui con accesso sicuro e riservato tramite Internet. Questo dispositivo diventato disegno di legge pochi anni fa, nell’Istituto Liceti era già presente dal 2010.  Nel 2012 lIstituto ha partecipato al bando Cl@ssi 2.0 che ha permesso  un potenziamento della rete per supportare le innovazioni tecnologiche e laumento del numero dei dispositivi elettronici presenti.

Nel 2015 e negli anni successivi ha partecipato e vinto numerosi bandi  PON che hanno consentito e consentono un costante rinnovamento della didattica attraverso nuove metodologie e diversi approcci didattici, nonché opportunità di esperienze extra-scolastiche sempre diverse e motivante.

Alla fine dello scorso settembre l’Istituto è stato autore e protagonista principale di FuturaRapallo, evento nazionale associato al PNSD che ha visto prendere parte alle diverse iniziative: Hackathon, Future Zone, Digital Circus, Stem e altro ancora, istituti provenienti da tutta la regione, per concludersi poi durante il Salone dell’Orientamento con la gestione del Premio Scuola Digitale.

L’Istituto Liceti possiede al suo interno i seguenti laboratori:

7 laboratori di informatica

1 di biologia

1 di fisica

1 di chimica

1 aula tecnologica

1 aula di topografia

1 di telecomunicazioni

1 aula di elettronica

1 di impianti elettrici e telefonici

L’Istituto Liceti propone anche corsi serali che offrono la possibilità di conseguire il diploma nei seguenti indirizzi: Economico – Sistemi Informativi Aziendali, Elettrico – Elettronico (anche la qualifica).

Ultimi video

Commissione regionale sul depuratore: Iren dovrà rispondere più nel dettaglio
Parlano i consiglieri Sandro Garibaldi (Lega) e Paolo Ugolini (M5S). È necessario fare chiarezza. Urgente un incontro pubblico
Giorgio Vittadini: “Sussidiarietà sempre più necessaria. Bisogna cambiare la mentalità"
Cresce il valore sociale del terzo settore. Presentato alla Società Economica il primo studio realizzato in Italia
Mallucci: “Le urne del giugno '46 raccontarono di un Paese perfettamente spaccato in due"
È stato eletto Presidente Nazionale di Italia Reale: "Quello del Re Umberto II fu un addio momentaneo, che negli anni divenne esilio"
Perdita occulta di liquami a Lavagna? Lotta aperta in Consiglio comunale a Chiavari
Scontro tra Silvia Garibaldi e il Sindaco. Ambientalisti e Comitato del no presenti in sala consiglio. Allarmismo strumentale? O rischio ambientale?
L'ex sindaco di Zoagli Franco Rocca ci racconta storia e geografia di un depuratore mai nato
“Perché rovinare un territorio e il nostro mare è un attimo. Una sfida malvagia alla bellezza”, sostiene l'ex consigliere regionale
La generosità dentro ai libri di Francesco Brunetti. Un aiuto concreto per Anffas
“Tante difficoltà da affrontare. Serve supporto. Scrittore e medico non sono solo due professioni, ma anche due missioni"
Cosa c'è sotto la Colmata di Chiavari: al Mignon prosegue la battaglia per il no al depuratore
Intanto, spunta un video che segnala le anomalie della condotta a mare di Lavagna. Gli ambientalisti: “Episodio gravissimo”. E scatta la denuncia
I consiglieri di minoranza della Commissione per la riapertura del tribunale si dimettono
L'accusa: "La maggioranza vuole prendere l’autostrada in contromano, noi non li seguiremo”, e rimettono il mandato al Presidente del Consiglio
Alluvione Emilia-Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile ligure sul campo
Luciano Devoto, referente del gruppo Croce Verde Chiavari: “Di tutte la catastrofi sulle quali sono intervenuto, questa è la peggiore"
Domenica 28 e lunedì 29 maggio Sestri Levante sceglierà il nuovo sindaco al ballottaggio
Intervista a Marcello Massucco e Francesco Solinas. Si torna la voto con l’incognita astensionismo. Ecco le varie posizioni
Tribunale del Tigullio, Messuti bacchetta la commissione di scopo: "Perde tempo"
Sorpresi i commissari: "Eravamo tutti d’accordo, e in commissione ci sono anche i suoi. Ora tocca ricominciare"
Istituto Comprensivo G.B. Della Torre: il nuovo anno si apre all'insegna della protesta
Tre classi della primaria non avranno gli spazi necessari. Il Comune: “Non è una scelta economica”. E le famiglie scendono in piazza
Il Comitato No al depuratore in Colmata chiede incontro al Sindaco e audizione in Regione
Promossi anche due eventi informativi sugli aspetti che hanno portato la tortuosa vicenda sempre più al centro del dibattito cittadino
Falcone: "C'era una volta il Dipartimento degli Appennini con capoluogo Chiavari"
La conferenza dell’avvocato emerito chiude in bellezza il ciclo di incontri del 18° Corso di cultura genovese organizzato da "O Castello"
Nuovo calendario per le visite guidate al Museo del Risorgimento della Società Economica
Un percorso museale ricco di memorabilia: dipinti, scritti, oggetti particolari del capitolo risorgimentale nel chiavarese

Altri articoli

Sestri Levante, nuova vita per la scuola primaria Marconi di Santa Vittoria

Il Liceti di Rapallo al First Global Challenge di Dubai