Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 28 settembre 2023 - Numero 289

Quel ‘pacco’ di impianto con la bruttissima sorpresa: la piscina (e palestra) di largo Pessagno a Chiavari in grave stato di ammaloramento

Condividi su

di ALBERTO BRUZZONE

Mettere mano all’impianto sportivo di largo Pessagno a Chiavari è stato come scartare un pacco e trovarvi dentro una bruttissima sorpresa. Che questo edificio non fosse più il massimo in termini di conservazione (e che non lo fosse mai stato, sin dall’inizio) era ormai chiarissimo a tutti, ma non si pensava che la situazione generale di piscina e palestra fosse tanto compromessa.

La storia recente inizia nei mesi scorsi, ed inizia con il crollo di una porzione di tetto nella zona sud est della struttura, al livello della palestra, ovvero dove si allenano atleti e atlete in forza alla Pro Chiavari.

Viene giù il controsoffitto, viene giù una parte di tetto, non si fa male nessuno solo per miracolo, visto che la seduta di allenamento era terminata pochi minuti prima e ci si stava preparando per quella successiva. Fatto sta che la sala viene dichiarata inagibile e dal Comune di Chiavari, che è il proprietario dell’immobile, parte tutto l’iter per i lavori straordinari e urgenti.

Il primo lotto si è completato nelle scorse settimane, con la rimessa in sicurezza del tetto e di tutte le pannellature. Ma è proprio qui che si è aperto il ‘pacco’ (e forse il termine ci sta tutto, a giudicare da come sia nato male e finito peggio questo progetto, che tutti gli anni necessita di manutenzioni per giunta onerose) e si è trovata la bruttissima sorpresa. E il problema è che adesso lo stato di ammaloramento non riguarda solo il piano della palestra, ma anche quello della sottostante piscina, con tutte le conseguenze del caso.

Per il momento, l’attività natatoria (solo per gli agonisti, come prevedono le normative anti Covid-19) va avanti, mentre gli allenamenti della Pro Chiavari si svolgono a Leivi e presso alcuni impianti genovesi, in attesa di un via libera all’agibilità, che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi.

Ma c’è anche il rischio che tutto l’impianto debba essere chiuso nella sua interezza, per svolgere degli interventi radicali e non più rinviabili. A fare il punto della situazione con ‘Piazza Levante’ è Massimiliano Bisso, assessore comunale ai Lavori Pubblici della giunta guidata da Marco Di Capua: “Confermo che il primo lotto dei lavori, presso l’impianto che ospita la Pro Chiavari, è terminato. Ma nel corso di ulteriori accertamenti e verifiche, è emersa una situazione non buona. In particolare, i tecnici hanno rilevato un importante grado di corrosione della struttura in ferro con cui è stato costruito l’impianto. Mentre i piloni principali sono stati trattati, quelli secondari non sono stati trattati e lo strato di ruggine è evidente sia all’esterno sia nelle tracce lasciate sulla controsoffittatura. I piloni secondari sono quelli fatti a mensola, che reggono i finestroni”.

Al momento, i tecnici incaricati dal Comune e dagli uffici coordinati dall’ingegner Luca Mario Bonardi, dirigente di Palazzo Bianco, stanno svolgendo i vari approfondimenti e non si sono ancora pronunciati in maniera definitiva, “ma è chiaro – evidenzia Bisso – che la priorità di una buona amministrazione è la sicurezza dei propri cittadini, quindi se emergeranno problemi gravi, dovremo decidere di conseguenza”.

Nessuna chiusura della piscina per ora, anche perché la Chiavari Nuoto tende moltissimo a scongiurarla, viste le già ben dure problematiche legate al Covid-19, ma lo scenario futuro non pare dei più rosei.

Secondo Bisso, che oltre a essere assessore è anzitutto un architetto, “non si può dire che il soffitto della palestra sia stato realizzato a regola d’arte, così come risulta discutibile costruire una palestra e una piscina con una struttura in ferro, visto che il ferro è continuamente esposto ai vapori di cloro che, come noto, sono molto corrosivi”.

Bisso non lo dice, “anche perché non c’ero e se l’hanno fatta così, avranno avuto i loro motivi”, ma si avvalora la tesi che l’impianto polisportivo di largo Pessagno sia nato male e rischi di finire peggio. È una posizione molto condivisa in città e che come ‘Piazza Levante’ abbiamo già approfondito in uno dei nostri numeri scorsi. Ma da dove arriva questo palazzetto dello sport? Ne ripercorriamo nuovamente la storia.

Andando indietro, arriviamo ai tempi del debutto sulla scena politica cittadina di Vittorio Agostino, quando il futuro ‘faraone’ divenne sindaco di Chiavari per la prima volta. Durante la campagna elettorale del 1992/1993, con la città guidata allora dal commissario straordinario Bruno D’Alfonso dopo il mandato di Renzo Repetto, Agostino promise un intervento sulla piscina del Lido che, al momento, era l’unica piscina cittadina, peraltro storica e amatissima.

La proposta era quella di realizzare una copertura, in modo da consentirne l’utilizzo anche durante la stagione invernale. Una volta eletto, Agostino effettivamente provò ad andare avanti su questo fronte, e mandò un primo progetto di copertura alla Regione Liguria che però, in base ai piani di bacino e al fatto che la piscina si trovasse alla foce del fiume Entella, chiese ulteriori approfondimenti prima di autorizzare l’edificazione. Non si trattava di un diniego, ma di un ulteriore passaggio di verifiche.

Agostino, però, la prese malissimo e, attraverso una variante urbanistica rispetto al Puc, cambiò completamente prospettiva. È qui, tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila, che prende corpo l’idea di una seconda piscina, collocata in centro città, laddove un tempo sorgeva il cinema Astor, nel frattempo demolito.

Siamo in largo Pessagno, dietro a via Entella e a piazza Matteotti e ai piedi della collina. È uno spazio tutto sommato angusto, non c’è la possibilità di realizzare un parcheggio di servizio, non c’è la possibilità che gli autobus degli atleti e delle società sportive possano arrivare nei pressi dell’ingresso, ma si decide – o meglio il sindaco decide – che si deve andare avanti lo stesso e che ormai il progetto inerente il Lido è lettera morta. Così inizia, da una parte, la decadenza dello storico impianto, che si protrae sino ai giorni nostri nonostante tutte le amministrazioni successive abbiano prospettato un ripristino della struttura (da Roberto Levaggi a Marco Di Capua); così inizia, dall’altra parte, la costruzione di un palazzetto che non è stato mai amato né mai capito dai chiavaresi, anche per il fatto che rappresenta, rispetto al resto dell’abitato, uno stacco architettonico fortissimo e, per molti versi, incoerente.

La progettazione viene affidata all’architetto Isabella Lagomarsino, che non ha alcuna esperienza nella realizzazione di impianti sportivi, e tantomeno di uno così complesso come una piscina, ma che in compenso si contraddistingue per essere una fervente sostenitrice del sindaco Agostino e della sua giunta. I lavori partono agli inizi degli anni Duemila e, nel 2006, il centro polisportivo viene inaugurato.

La piscina è di proprietà del Comune, viene affidata in gestione alla Chiavari Nuoto, che ne è tuttora affidataria, e viene intitolata a Mario Ravera, storico dirigente della società nonché maestro di nuoto di lunghissimo corso negli anni Cinquanta.

L’impianto è costituito da una vasca di 33 metri per 21 metri, e di 2,30 metri di profondità, regolamentare per campionati di pallanuoto, nuoto e sincro. Divisa per motivi organizzativi a 25 metri, presenta 8 corsie larghe due metri e una parte più piccola, il retroponte. Ha tribune coperte per una capienza massima di 300 persone.

“L’acqua – si legge nella presentazione – ha una temperatura che si aggira intorno ai 27,5 gradi, idonea per svolgere gran parte delle attività. Gli spogliatoi, maschili e femminili, sono predisposti per l’accesso agevolato ai portatori di handicap. L’ingresso della piscina si trova all’interno del chiostro di largo Pessagno, adiacente all’auditorium San Francesco”.

Al piano superiore della piscina, ci sono due palestre: una più grande, in linea con il piano vasca, e una più piccola, pensata per attività a corpo libero.

Il centro è operativo tutti i giorni di tutto l’anno, e praticamente a tutte le ore. L’utilizzo è quindi vasto e intensivo al punto che, già qualche anno dopo, iniziano a manifestarsi i primi segni di usura. I quali, secondo i sopralluoghi, sono riconducibili sia all’utilizzo, sia ad alcuni difetti strutturali e di costruzione che, nel frattempo, vengono evidenziati.

I principali problemi stanno appunto nel soffitto della piscina, che non filtra abbastanza i vapori e rende necessarie continue manutenzioni: un costo enorme per le casse del Comune, oltre che conseguenti infiltrazioni al piano superiore. Altri problemi, pure questi non indifferenti, vengono registrati dal punto di vista idraulico.

È nel 2016, sotto l’amministrazione Levaggi, che l’impianto viene sottoposto a corposi lavori, anche grazie a un finanziamento che la Chiavari Nuoto ottiene dalla Regione Liguria dopo aver presentato un progetto volto all’efficientamento energetico, per un totale di cinquantamila euro. Altri cinquantamila euro vengono poi messi a disposizione dall’amministrazione chiavarese.

Nella fattispecie, viene cambiato l’impianto d’illuminazione della vasca, precedentemente costituito da proiettori tradizionali e da questo momento da proiettori a led (che garantiscono, a parità di resa, un notevole risparmio energetico); vengono sostituiti gli apparati di diffusione ed aspirazione per il ricircolo dell’aria, con messa in sicurezza della controsoffittatura della vasca e di tutte le tubazioni nella stessa inserite; vengono posati due recuperatori entalpici a piastre per il trattamento dell’aria di ricambio destinata all’espulsione.

È l’intervento di manutenzione più importante e più corposo fatto alla Mario Ravera da quando è stata inaugurata. Ma non basta. Negli ultimi anni, i segni del tempo e i difetti di progettazione ed esecuzione tornano a farsi vedere. E a essere coinvolto è ora il piano superiore, quello appunto della palestra della Pro Chiavari. Muri infiltrati dall’acqua, copertura sempre più in pericolo, sino al crollo dello scorso 8 ottobre.

Adesso, avviati gli ennesimi lavori, si è scoperto lo stato di corrosione dei pilastri. “Ci stiamo lavorando – assicura Bisso – Non c’è un rischio immediato, ma di certo non possiamo neppure girarci dall’altra parte, come forse è stato fatto in passato”.

Questa piscina in centro città non s’aveva da fare? I più vecchi a Chiavari continuano a pensarla così. I nostalgici della piscina del Lido, pure. Di certo, non s’aveva da fare in questa maniera. E, man mano che passa il tempo, la toppa diventa sempre più grande, anche rispetto a quello che c’è da rattoppare. Conviene andare avanti in questa maniera?

Ultimi video

Il segretario della Fimmg, Antonio Zampogna: "Ci sono ancora molte, troppe resistenze a vaccinarsi”
"Si registra una crescita dei contagi Covid. Forse da metà ottobre al via campagna vaccinale e antinfluenzale", annuncia il medico di base chiavarese
Arriva il decreto per salvare la Piana dell'Entella. Mangiante: "Restano ancora alcune problematiche"
Parla il sindaco di Lavagna: "Sulle procedure adottate, la battaglia non è finita. Continuiamo a sbattere contro un muro di gomma allucinante"
La geografa Claudia Vaccarezza: "Ma il vincolo è stato imposto con un netto ritardo"
Parla la precorritrice dell’iter della salvaguardia del sito della Piana dell’Entella: “Invalidati mille anni di storia identitaria e di biodiversità”
Zucchero Amaro, l’intervista alla neo presidente: “Il commercio equo e solidale è un patto tra produttori e consumatori"
Alessandra Governa: “Al centro c'è sempre la sostenibilità del pianeta e delle persone. Ottime le collaborazioni con i produttori locali"
Paola Salmoiraghi, dirigente del Marconi Delpino, al Zueni Festival torna sulla questione del capolinea di piazza Nassiriya
La preside del liceo chiavarese: "Siamo ancora in una fase di verifica e di confronto con l’amministrazione sulla sicurezza degli studenti"
Sabato 23 settembre partirà da Rapallo la marcia aperta a tutti, per dire “Sì al grande Parco Nazionale di Portofino”
Gli organizzatori: “Non esistono alternative al Parco a 7 comuni, è una questione di orgoglio e di dignità”
Si chiude con grande successo la tre giorni del Zueni Festival. Superate le aspettative
Idee, talenti e professionalità “in vetrina” per e con i giovani, per raccogliere le sfide del futuro locale
I sindaci di Leivi e Carasco sullo spostamento del capolinea bus a Chiavari: "È mancato il confronto"
Casaretto e Centanaro: "Ogni Comune è padrone nel suo territorio, ma sulle scelte che coinvolgono il comprensorio, sarebbe necessario confrontarsi”
Giulia Musso porta al Zueni Festival il suo esilarante spettacolo “A ognuno il suo”
L’inno all’ospitalità ligure partito dal panificio Rossetti arriva al Giardino dei Lettori della Società Economica venerdì 15 alle ore 21 (le zanzare sono avvisate)
Al Zueni Festival domenica 17, alle 18, “Chat Gpt vs creatività tradizionale"
La scrittura classica deve temere l’intelligenza artificiale? Nicola Peirano e Adamo Romano a confronto
Si scrive “Zueni” e si legge radici locali, visioni globali, l’energia dei giovani del Tigullio
Al via dal 15 al 17 settembre "Zueni Festival". I giovani della Società Economica di Chiavari invitano a condividere esperienze, idee e progetti
Posticipata al 2 ottobre la rivoluzione dei capolinea bus a Chiavari
Ancora incertezze sui locali tecnici per gli autisti. Nuovo incontro fissato per il 14 settembre
C’è amianto nei magazzini del Comune di Chiavari in via Pio X e lungo il viale cimiteriale?
Se lo chiede e lo chiede a Comune e Asl Davide Grillo. E parte un esposto ai Carabinieri
A Chiavari la 73° Settimana Liturgica nazionale. Il Cardinal Zuppi: “Ma la vita è sempre speranza"
Il presidente della Cei: "Dobbiamo ricucire quello che la violenza ha lacerato". Monsignor Tasca: “È bello essere qui, facciamo in modo che lo sia anche per i giovani della nostra regione”
“La corsa del triumvirato”. Silvia Garibaldi contro lo spostamento del capolinea dei bus
La consigliera comunale stigmatizza la decisione presa dall'amministrazione chiavarese di lasciare piazza Nostra Signora dell'Orto per un capolinea 'diffuso'
Arrivano le piogge. Paura e rabbia tra i residenti della sponda chiavarese del fiume Entella
“Siamo abbandonati e soli tra fiume e degrado, solo parole e rimpalli, ancora un anno di inerzia da parte dell’amministrazione”
I mille video di 'Piazza Levante' in un grazie. Interviste, testimonianze e documenti per raccontare, denunciare e approfondire
In cinque anni tante persone sono passate sotto la nostra pellicola virtuale, per raccontare problemi ed esporre i loro punti di vista. Uno spazio in totale libertà
A Chiavari continua il balletto tra nuovi stalli e nuovi capolinea. Dall’11 settembre la rivoluzione
Trasporto pubblico locale: incontro tecnico nei giorni scorsi tra Amt, Comune e sindacati. Davvero sono tutti contenti?
Tra storia, musica e gastronomia il sindaco di Recco ridisegna la geografia del vivere municipale
Successo della rassegna E-20/23, e a settembre ci saranno i fuochi. Nei giorni scorsi la storia della città raccontata da Serena Bertolucci
Liguria, a caccia con arco e frecce. Massimo Pigoni di Enpa: “Ennesima crudeltà ai danni degli animali"
Il parere dell'associazione: "È inaccettabile che vengano condannati ad una morte lenta e dolorosa”
Andrea Casaretto, tecnico apistico: "Per le api un altro nemico: la Vespa Velutina"
"Sta prendendo il sopravvento sulle api e gli insetti impollinatori autoctoni, creando disequilibri pericolosi anche nel Tigullio"
Borzonasca e l'invaso di Giacopiane, Giuseppino Maschio: "Cento anni, intreccio unico tra storia naturale e storia umana"
Il sindaco ripercorre la vicenda di questo lago artificiale: "Ricco di biodiversità, è risorsa preziosa per il tutto il territorio"
Maxi-depuratore in Colmata: dodici mesi per dire "no" al progetto di Iren
Ma il piano procede senza modifiche a salvaguardia del territorio. Notevoli gli impatti anche sul bacino del fiume Entella. Legambiente e Comitato: “Andiamo avanti”
Lavagna: oltre 2 milioni di euro finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
Cinque interventi di risanamento del territorio, dalla costa sulla diga soffolta, alla collina su cedimenti e percorsi naturalistici
La leggenda della Notte della Torta dei Fieschi diventa storia di tutti
Elena Avanzi ed Enrico Bonicelli sono i Conti della 73a edizione. Treno Storico speciale e manifestazioni collaterali
Lavagna, con l’astensione di Officina Lavagnese (Pd), impugna la delibera regionale “Salva Diga”
Una scelta contro gli appetiti speculativi e a tutela della piana dell’Entella. Il sindaco Mangiante contro la Regione: “Manfrine procedurali, eccesso di potere”
L’agronomo Consiglieri: "Cinipide sotto controllo grazie ai lanci dell’insetto antagonista"
"In Liguria la lotta biologica alla diffusione del parassita del castagno ha ricondotto i valori di soglia tollerabili. Ora il problema è la tropicalizzazione"
“Sestri è per me un’ancora sicura”: Maura Canepa torna a esporre a Sestri Levante, la sua città
La pittrice è ormai conosciuta in tutta Europa. La sua mostra personale è allestita nella centralissima via Colombo fino al 30 agosto
Il Capitano Burzio, prima donna al comando dei Carabinieri di Chiavari: "Mi sento in famiglia"
"L'obiettivo è garantire sicurezza e vicinanza alla popolazione in un territorio con un buon livello di qualità della vita"
I “capolinea” dell’amministrazione chiavarese. Scintille in Consiglio su trasporti e servizi
Frenata brusca sulle decisioni annunciate solo poche settimane fa, che di certo non soddisfano gli utenti e le maestranze
Poker di premiati e doppia edizione per l’Esculapio d’Oro del Comitato Assistenza Malati Tigullio
Il Presidente Mordini: "Serata in piazza dell'Orto il 27 luglio, anche per testimoniare il sostegno al Servizio Sanitario Nazionale”
Successo dell’iniziativa “La Terrazza sul mare”, il racconto sulla storia della Colmata
L'idea di Getto Viarengo: un momento di consapevolezza sull’unicità, sull’utilizzo del luogo e sulla necessità di recepire le bellezze del territorio
Donata da Michele Scandroglio a Rapallo una statua che celebra il legame tra uomo e cane
L'imprenditore ed ex parlamentare: “Un omaggio a tutti coloro che hanno a cuore e amano gli animali e un ricordo del mio amato Ciccio”
La 28a edizione del Premio dell’Olio di Leivi apre l’estate Leivese con tanti eventi
Il sindaco Vittorio Centanaro: “Degrado e abbandono galoppano. Guardiamo al Parco di Portofino come collante e utilità territoriale"
Capolinea spostato, i sindaci contro Chiavari. Riunione infuocata in Città Metropolitana
Gli amministratori dell’entroterra contestano la decisione di Palazzo Bianco: “Se non saremo garantiti, interromperemo i pagamenti verso Amt”
Enzo Sivori, ex presidente di Atp, diventa vice presidente di Amt: "Sono a disposizione"
“Non ho alcuna delega ma ho una trentennale esperienza - dice - Siamo in un buono stato di salute, passato il momento più critico"
Mangiante nel direttivo dell’Ordine dei Commercialisti: “Il Tigullio deve riavere il suo tribunale"
"Un nostro studio dimostra che la sua riapertura ha solide sostenibilità gestionali e garantisce un forte potere nella difesa dei cittadini"
“Redini e inchiostro”: a Wylab la mostra in ricordo di Enrico Bertozzi
Fu cofondatore della Scuola Chiavarese del Fumetto. Ex allievi e colleghi testimoniano l’uomo e l’artista con riconoscenza e affetto
“Not(t)e sotto le stelle”: l’Associazione “O Castello” di Chiavari anima l’estate
Musica e suoni della tradizione cantautorale ligure. Il presidente Mino Sanguineti chiede più attenzione per il volontariato locale
“La pizza e il gabbiano”: sempre più gabbiani nelle città e sempre più aggressivi
Ladri di cibo, si sono specializzati in furti con destrezza. Federica Bisanti (Lipu Tigullio) ci spiega le cause e come scoraggiarli
Depuratore: collettamento sull’Entella ed extra costi, le osservazioni di Legambiente
Massimo Maugeri accusa: “A carico della collettività costi accessori esagerati. Il passaggio dei tubi sul fiume? Una follia”
Bernardo Pessagno, Ascom Chiavari: “Il commercio in città attrae ancora investimenti"
"Temiamo però un periodo di criticità in conseguenza della costruzione del depuratore. Come si intende affrontare il problema dei parcheggi?"
Per la festa patronale di Cicagna anche una mostra sulla pittrice e scultrice Bettina Defilla
Il figlio Andrea Copello la ricorda con affetto: “Io erede del suo bagaglio culturale e della sua sensibilità artistica e umana”
Comune di Chiavari e Città Metropolitana si schierano apertamente per il depuratore
Gli enti locali gettano la maschera durante l'incontro con Iren a Palazzo Bianco. Il Comitato promette battaglia
Assobalneari: "Mappare le spiagge potrebbe salvaguardare le concessioni esistenti"
Stessa spiaggia, stesso mare, nuove mappature. L'associazione (sezione Tigullio) commenta la sentenza della Corte di Giustizia Europea
Chiavari Musica Festival: nove concerti in giro per la città con un repertorio eterogeneo
Il direttore artistico Danilo Marchello presenta il calendario degli appuntamenti itineranti che da luglio ad agosto animeranno i quartieri
Il Comitato No al depuratore in Colmata sarà ricevuto giovedì 22 dal sindaco di Chiavari
Il presidente Andrea Sanguineti: “Esporremo le nostre perplessità di tipo tecnico e ci aspettiamo risposte inequivocabili"
La Fontanabuona, tra ansia di sparire e speranza di rinascere. Trossarello: "Siamo agonizzanti"
Parla il portavoce del tavolo dei sindaci: “Non siamo ancora morti, ma dobbiamo lavorare come territorio per riavere i servizi persi"
A Santa Margherita Ligure un nuovo infopoint dà spazio e voce al mondo del mare
Un progetto aperto a tutti i protagonisti del comparto agroalimentare, del turismo e della cultura, e per rilanciare la centralità della pesca
Commissione regionale sul depuratore: Iren dovrà rispondere più nel dettaglio
Parlano i consiglieri Sandro Garibaldi (Lega) e Paolo Ugolini (M5S). È necessario fare chiarezza. Urgente un incontro pubblico
Giorgio Vittadini: “Sussidiarietà sempre più necessaria. Bisogna cambiare la mentalità"
Cresce il valore sociale del terzo settore. Presentato alla Società Economica il primo studio realizzato in Italia
Mallucci: “Le urne del giugno '46 raccontarono di un Paese perfettamente spaccato in due"
È stato eletto Presidente Nazionale di Italia Reale: "Quello del Re Umberto II fu un addio momentaneo, che negli anni divenne esilio"
Perdita occulta di liquami a Lavagna? Lotta aperta in Consiglio comunale a Chiavari
Scontro tra Silvia Garibaldi e il Sindaco. Ambientalisti e Comitato del no presenti in sala consiglio. Allarmismo strumentale? O rischio ambientale?
L'ex sindaco di Zoagli Franco Rocca ci racconta storia e geografia di un depuratore mai nato
“Perché rovinare un territorio e il nostro mare è un attimo. Una sfida malvagia alla bellezza”, sostiene l'ex consigliere regionale
La generosità dentro ai libri di Francesco Brunetti. Un aiuto concreto per Anffas
“Tante difficoltà da affrontare. Serve supporto. Scrittore e medico non sono solo due professioni, ma anche due missioni"
Cosa c'è sotto la Colmata di Chiavari: al Mignon prosegue la battaglia per il no al depuratore
Intanto, spunta un video che segnala le anomalie della condotta a mare di Lavagna. Gli ambientalisti: “Episodio gravissimo”. E scatta la denuncia
I consiglieri di minoranza della Commissione per la riapertura del tribunale si dimettono
L'accusa: "La maggioranza vuole prendere l’autostrada in contromano, noi non li seguiremo”, e rimettono il mandato al Presidente del Consiglio
Alluvione Emilia-Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile ligure sul campo
Luciano Devoto, referente del gruppo Croce Verde Chiavari: “Di tutte la catastrofi sulle quali sono intervenuto, questa è la peggiore"
Domenica 28 e lunedì 29 maggio Sestri Levante sceglierà il nuovo sindaco al ballottaggio
Intervista a Marcello Massucco e Francesco Solinas. Si torna la voto con l’incognita astensionismo. Ecco le varie posizioni
Tribunale del Tigullio, Messuti bacchetta la commissione di scopo: "Perde tempo"
Sorpresi i commissari: "Eravamo tutti d’accordo, e in commissione ci sono anche i suoi. Ora tocca ricominciare"
Istituto Comprensivo G.B. Della Torre: il nuovo anno si apre all'insegna della protesta
Tre classi della primaria non avranno gli spazi necessari. Il Comune: “Non è una scelta economica”. E le famiglie scendono in piazza
Il Comitato No al depuratore in Colmata chiede incontro al Sindaco e audizione in Regione
Promossi anche due eventi informativi sugli aspetti che hanno portato la tortuosa vicenda sempre più al centro del dibattito cittadino
Falcone: "C'era una volta il Dipartimento degli Appennini con capoluogo Chiavari"
La conferenza dell’avvocato emerito chiude in bellezza il ciclo di incontri del 18° Corso di cultura genovese organizzato da "O Castello"
Nuovo calendario per le visite guidate al Museo del Risorgimento della Società Economica
Un percorso museale ricco di memorabilia: dipinti, scritti, oggetti particolari del capitolo risorgimentale nel chiavarese

Altri articoli

Riapertura del Tribunale di Chiavari, l’ex procuratore Francesco Cozzi: “Dico sì al ritorno di alcuni servizi fondamentali sul territorio. La fusione non ha fatto risparmiare nulla”

Cronache da Genova - La Regione Liguria alle prese con il problema della degenza di media durata: si va verso l’accreditamento delle strutture private