Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Promuovere Borzonasca, il Comune chiede l’aiuto dei cittadini per elaborare strategie. La prima riunione

“Stiamo valutando diverse strade per pubblicizzare il nostro territorio”, racconta Giuseppino Maschio, primo cittadino del comune della Valle Sturla
Giuseppino Maschio è il sindaco di Borzonasca
Giuseppino Maschio è il sindaco di Borzonasca
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Trovare nuovi modi per promuovere e rilanciare le eccellenze del paese. La settimana scorsa si è svolto incontro aperto a tutti gli abitanti del Comune di Borzonasca (con attività ricettive e non solo), per conoscere meglio il nostro territorio: dai sentieri ai luoghi da valorizzare, creare nuove mete turistiche e realizzare materiale concreto da utilizzare e distribuire. 

“Stiamo valutando diverse strade per pubblicizzare il nostro territorio”. A parlare è Giuseppino Maschio, primo cittadino del comune della Valle Sturla: “I tempi sono cambiati, una volta facevamo delle pubblicazioni… ora le promozioni vengono fatte principalmente sui social e su internet”. E Borzonasca ha tutte le intenzioni di rimanere al passo, rinnovarsi e rilanciare trovando nuovi modi per comunicare e nuove eccellenze: “Siamo molto soddisfatti perché è stata una riunione davvero partecipata, c’erano anche molte persone delle frazioni”. 

Non era scontato che la partecipazione fosse così numerosa, segnale che la voglia di rilanciare il paese e farlo conoscere a più persone possibili c’è eccome: “Volevamo sentire le esigenze della nostra popolazione e volevamo che ci dicessero in prima persona gli aspetti che secondo loro hanno la necessità di essere promossi”.

E a fare la differenza sarà proprio l’impegno in prima persona: “Ci aiuteranno. Area per area abbiamo accolto le disponibilità di molti cittadini tra cui anche diversi giovani”. Il primo passo? “Metteremo giù alcuni percorsi da mantenere in ordine e valorizzare”. Alcuni sono percorsi percorribili a piedi, mouintain bike e tanto altro: “Per offrire qualcosa in più rispetto a quello che offriamo adesso”. 

Tra i progetti anche quello del mercatino agricolo con i prodotti locali: “Stiamo cercando di mettere in piedi qualcosa di nuovo coinvolgendo in prima persone le persone che vivono il paese”. Questo è stato un primo passo: “Un incontro preliminare per lavorare insieme confrontando idee e strategie. Da soli non andiamo da nessuna parte”. I Comuni dell’entroterra, come ha sottolineato Maschio, fanno spesso i conti con diverse difficoltà e hanno uffici con ranghi ridotti. Gli amministratori fanno i salti mortali per inventarsi idee e progetti e questa volta lo faranno con l’aiuto di tutti.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona