di ALESSANDRA FONTANA
Trovare nuovi modi per promuovere e rilanciare le eccellenze del paese. La settimana scorsa si è svolto incontro aperto a tutti gli abitanti del Comune di Borzonasca (con attività ricettive e non solo), per conoscere meglio il nostro territorio: dai sentieri ai luoghi da valorizzare, creare nuove mete turistiche e realizzare materiale concreto da utilizzare e distribuire.
“Stiamo valutando diverse strade per pubblicizzare il nostro territorio”. A parlare è Giuseppino Maschio, primo cittadino del comune della Valle Sturla: “I tempi sono cambiati, una volta facevamo delle pubblicazioni… ora le promozioni vengono fatte principalmente sui social e su internet”. E Borzonasca ha tutte le intenzioni di rimanere al passo, rinnovarsi e rilanciare trovando nuovi modi per comunicare e nuove eccellenze: “Siamo molto soddisfatti perché è stata una riunione davvero partecipata, c’erano anche molte persone delle frazioni”.
Non era scontato che la partecipazione fosse così numerosa, segnale che la voglia di rilanciare il paese e farlo conoscere a più persone possibili c’è eccome: “Volevamo sentire le esigenze della nostra popolazione e volevamo che ci dicessero in prima persona gli aspetti che secondo loro hanno la necessità di essere promossi”.
E a fare la differenza sarà proprio l’impegno in prima persona: “Ci aiuteranno. Area per area abbiamo accolto le disponibilità di molti cittadini tra cui anche diversi giovani”. Il primo passo? “Metteremo giù alcuni percorsi da mantenere in ordine e valorizzare”. Alcuni sono percorsi percorribili a piedi, mouintain bike e tanto altro: “Per offrire qualcosa in più rispetto a quello che offriamo adesso”.
Tra i progetti anche quello del mercatino agricolo con i prodotti locali: “Stiamo cercando di mettere in piedi qualcosa di nuovo coinvolgendo in prima persone le persone che vivono il paese”. Questo è stato un primo passo: “Un incontro preliminare per lavorare insieme confrontando idee e strategie. Da soli non andiamo da nessuna parte”. I Comuni dell’entroterra, come ha sottolineato Maschio, fanno spesso i conti con diverse difficoltà e hanno uffici con ranghi ridotti. Gli amministratori fanno i salti mortali per inventarsi idee e progetti e questa volta lo faranno con l’aiuto di tutti.