Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 1 giugno 2023 - Numero 272

Pro Recco Rugby, commosso ricordo dell’amato ‘Costino’

Condividi su

C’è il modo progressista un po’ giustificatorio e un po’ iettatorio, vedasi la canzone ‘Per un’Amica’ di Guccini, c’è quello conservatore molto macho e un filo sprezzante, riassunto nell’immaginifico ‘funerale vichingo’ visibile in molti film.
E poi, per commemorare una persona cara a tanti, troppo presto scomparsa, c’è il modo scelto dalla Pro Recco Rugby. Ed è una gran bella idea, una maniera di elaborare il lutto collettiva e malinconica, carica di rimpianto e allo stesso tempo propositiva per chi è rimasto e deve elaborare il lutto.
Matteo Costa, 27 anni trascorsi con serenità, volontario della pubblica assistenza di Ruta di Camogli dove viveva con la famiglia, laureato in ingegneria, ha incontrato il destino, senza alcun dubbio cinico e baro, dietro una curva dell’Aurelia, in prossimità di Sori. La moto che scivola, il ragazzo che va a finire sotto le ruote di un’auto che viaggiava in senso contrario. Niente da fare anche per un fisico forte e allenato come il suo.
Perché Matteo era il capitano della ‘Cadetta’ della Pro Recco rugby, la formazione dei giovani che funziona da serbatoio e da riserva della prima squadra. A funerali di Matteo svoltisi a Ruta di Camogli c’era l’intera società con insegne e bandiera. Niente fiori perché la famiglia aveva chiesto d’inviare le offerte alternative ai Volontari del Soccorso di Ruta dove Matteo prestava opera.
Questo, seppure ammirevole, non poteva bastare ai suoi compagni, a quelli che con lui erano cresciuti e che lo seguivano nella Cadetta, a quelli della prima squadra con la quale divideva il campo di allenamento e che lo stimavano. Si sono riuniti, ne hanno discusso con i dirigenti della Pro Recco e alla fine hanno trovato come ricordarlo ‘alla loro maniera’.

Emy Forlani, p.r. della Pro Recco Rugby, descrive le varie fasi della preparazione: “I ragazzi di Cadetta e prima squadra si sono messi al lavoro per preparare al meglio lo spogliatoio dove si cambiavano con Matteo. Giornate strappate alle vacanze, al lavoro, in modo che tutto fosse pronto per venerdì 3 agosto, per la serata in memoria di ‘Costino’. Così’ lo chiamavamo, così l’abbiamo voluto ricordare”.
Il programma prevedeva alle ore 19 una partita di ‘Touch Rugby’, alle ore 20,30 l’inaugurazione della targa sul muro dello spogliatoio e poi una festa aperta a tutti con focaccia, carne alla brace e birra, in sintesi il tipico menù del rugbista recchelino. Parte del ricavato dei biglietti sarebbe andato alla P.A. di Ruta di Camogli. Una serata magnifica, perfetta nella sua tristezza, illuminata da un atto di coraggio, non c’è altro modo per definirlo, della famiglia Costa.
La stessa Emy Forlani ne fu sorpresa. “Nei giorni precedenti avevamo chiesto alla sorella di Matteo se se la sentiva di partecipare, naturalmente avremmo capito se avesse declinato l’invito. Invece ha accettato e ha detto che anche i suoi genitori e il fratello sarebbe venuti volentieri. Sono persone splendide, sapevano quanto ‘Costino’ amasse il rugby, erano sicuri che questo era il modo con il quale avrebbe voluto essere ricordato”.
Hanno potuto constatare quante persone erano accorse al campo ‘Androne’. Ed erano lì per loro figlio. Una visita allo spogliatoio, con lo scoprimento della targa che conferma come lo spogliatoio da oggi in poi è intitolato al suo ricordo. “Profonda commozione da parte loro e da parte nostra. Il rimpianto misto alla fierezza per l’omaggio al loro sfortunato ragazzo. Li abbiamo salutati con un’assicurazione: lui sarà sempre con noi”.
Il pianto antico continuerà, forse solo un po’ meno disperato. Matteo avrà tra quelle quattro mura intrise di sudore e coraggio, preambolo di tante battaglie, la sua urna ideale. Che sia di auspicio per altre imprese, di esempio per altri ‘forti animi’. Tra i rugbisti non mancano di certo.

(d.s.)

Ultimi video

Perdita occulta di liquami a Lavagna? Lotta aperta in Consiglio comunale a Chiavari
Scontro tra Silvia Garibaldi e il Sindaco. Ambientalisti e Comitato del no presenti in sala consiglio. Allarmismo strumentale? O rischio ambientale?
L'ex sindaco di Zoagli Franco Rocca ci racconta storia e geografia di un depuratore mai nato
“Perché rovinare un territorio e il nostro mare è un attimo. Una sfida malvagia alla bellezza”, sostiene l'ex consigliere regionale
La generosità dentro ai libri di Francesco Brunetti. Un aiuto concreto per Anffas
“Tante difficoltà da affrontare. Serve supporto. Scrittore e medico non sono solo due professioni, ma anche due missioni"
Cosa c'è sotto la Colmata di Chiavari: al Mignon prosegue la battaglia per il no al depuratore
Intanto, spunta un video che segnala le anomalie della condotta a mare di Lavagna. Gli ambientalisti: “Episodio gravissimo”. E scatta la denuncia
I consiglieri di minoranza della Commissione per la riapertura del tribunale si dimettono
L'accusa: "La maggioranza vuole prendere l’autostrada in contromano, noi non li seguiremo”, e rimettono il mandato al Presidente del Consiglio
Alluvione Emilia-Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile ligure sul campo
Luciano Devoto, referente del gruppo Croce Verde Chiavari: “Di tutte la catastrofi sulle quali sono intervenuto, questa è la peggiore"
Domenica 28 e lunedì 29 maggio Sestri Levante sceglierà il nuovo sindaco al ballottaggio
Intervista a Marcello Massucco e Francesco Solinas. Si torna la voto con l’incognita astensionismo. Ecco le varie posizioni
Tribunale del Tigullio, Messuti bacchetta la commissione di scopo: "Perde tempo"
Sorpresi i commissari: "Eravamo tutti d’accordo, e in commissione ci sono anche i suoi. Ora tocca ricominciare"
Istituto Comprensivo G.B. Della Torre: il nuovo anno si apre all'insegna della protesta
Tre classi della primaria non avranno gli spazi necessari. Il Comune: “Non è una scelta economica”. E le famiglie scendono in piazza
Il Comitato No al depuratore in Colmata chiede incontro al Sindaco e audizione in Regione
Promossi anche due eventi informativi sugli aspetti che hanno portato la tortuosa vicenda sempre più al centro del dibattito cittadino
Falcone: "C'era una volta il Dipartimento degli Appennini con capoluogo Chiavari"
La conferenza dell’avvocato emerito chiude in bellezza il ciclo di incontri del 18° Corso di cultura genovese organizzato da "O Castello"
Nuovo calendario per le visite guidate al Museo del Risorgimento della Società Economica
Un percorso museale ricco di memorabilia: dipinti, scritti, oggetti particolari del capitolo risorgimentale nel chiavarese

Altri articoli

Volley, la bella favola dell’Adc Carasco Volley: vince il campionato e conquista la promozione

Una squadra di outsider passa da semplice divertissement a team che vince un girone provinciale e fila dritto in un torneo di livello regionale

Rapallo Nuoto e Pallanuoto: ottima stagione a ogni livello e ora si parte con l’estate

I team giovanili stanno facendo bene, e, soprattutto, la squadra nuoto ha centrato risultati importantissimi praticamente in ogni categoria