di ROSA CAPPATO
Al via una tre giorni di beneficienza inedita. ‘SoriSolidale’ organizza un Natale di condivisione, una vera e propria raccolta di regali, da donare a chi non si conosce tramite l’iniziativa: ‘Porta un regalo sotto l’albero’.
“Durante le festività – spiega il vice presidente dell’associazione SoriSolidale Carlo Casaleggio – le donazioni possono fare una grande differenza nella vita delle persone in difficoltà, portando gioia e sollievo. Le iniziative di raccolta fondi non solo aiutano i bisognosi, ma rafforzano anche i legami comunitari. Quante volte a Natale hai ricevuto un maglione, un pigiama o l’immancabile tazza natalizia? Quanti di questi regali sono davvero utili? A Natale puoi immaginare di realizzare qualcosa di più grande, qualcosa che possa aiutare gli altri, lasciati contagiare dalla solidarietà: sono tanti i gesti che possono rendere un Natale ancora più ‘solidale’. Fai un gesto concreto che possa davvero contribuire a creare speranza e una vita migliore”.
L’iniziativa si può realizzare in tre giorni, in piazza della Chiesa vestita a festa, nei giorni di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 dicembre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18: qui le persone possono portare il proprio dono e posarlo sotto l’albero di Natale. Sabato sera, poi, altra occasione per questo bel gesto, sarà quando, alle 21, nella chiesa parrocchiale, avrà luogo il concerto da parte del Coro vicariale Jubilaeum, diretto dal maestro Enrico Montobbio, con la collaborazione del Coro Santa Maria di Bogliasco: ‘Oratorio di Natale’ di Camille–Saint Saens per soli, coro, archi, arpa e organo e poi i ‘Canti natalizi’.
‘Porta un regalo sotto l’albero’ si realizza insieme al Centro d’ascolto Vicariale, così da poter garantire l’anonimato alle molte famiglie del territorio che hanno bisogno di supporto. Dopo l’evento di agosto, dedicato alla raccolta fondi per l’associazione genovese che si occupa di malati terminali ‘Gigi Ghirotti’, XXIII Edizione, questa è la prima iniziativa della neonata SoriSolidale, una organizzazione di Volontariato (ODV) senza scopo di lucro, che vede nel consiglio direttivo, oltre a Casaleggio, il presidente Sergio Pinacci, il segretario Paolo Cavassa, il tesoriere Remo Ferrari e i consiglieri: Domenico Rappazzo, Antonio Repetto, Marco Biribò, Rosanna Righetti, Antonella Cafferata e Marco Canessa. Si tratta di volontari ‘storici’ a Sori, da tempo impegnati alla piccola ‘succursale’ della Ghirotti all’interno del palazzo comunale, dove due volte a settimana vengono raccolti farmaci e presidi medici per i malati assistiti nel Golfo Paradiso. SoriSolidale dal mese di maggio è iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore. Persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento prevalentemente in favore di terzi, avvalendosi dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati. Si occupa di attività culturali per la visibilità dell’associazione sul territorio, promuovendo convegni, iniziative ed eventi coerenti con le finalità dell’associazione stessa, anche in collaborazione con enti pubblici e privati. Promuove eventi per raccolta fondi per l’assistenza dei malati; la fornitura di materiale medico sanitario; collabora con i servizi sociali, le pubbliche assistenze anche dei Comuni limitrofi; offre servizi e assistenza socio sanitaria ai malati e loro familiari per relazionarsi con medici, Asl e altre associazioni di volontariato. Gestisce donazioni attraverso eventi culinari, culturali, degustazioni, hobbystiche e botaniche. In particolare vuol essere un collegamento tra associazioni e malati del territorio.
“Il numero degli associati volontari – spiega Casaleggio – rispetto la nascita della Odv è cresciuto molto: si tratta di circa 80 persone, che si suppone possano presto raggiungere quota 100, perchè siamo in costante aumento. Non ci occupiamo solamente del supporto alla Gigi Ghirotti, ma seguiamo tutte le altre realtà cittadine e siamo presenti ovunque ci sia bisogno d’aiuto”. La fine di questo e il prossimo anno vede per i volontari molte attività a calendario, di cui alcune ancora in fase embrionale, ma già stabilite: attualmente si porta avanti il tesseramento.
Intanto, ecco la richiesta di organizzare un torneo di beneficenza, il 4 gennaio, a favore della Croce Rossa locale e poi si stanno pianificando tre serate musicali, al teatro comunale, che verranno proposte a cittadini e visitatori, in collaborazione col Comune e la Po Loco di Sori, vicini a SoriSolidale dalla nascita, con protagonisti i gruppi musicali che non hanno potuto partecipare alla kermesse per la Ghirotti 2025, così nei mesi di febbraio, marzo ed aprile le band che avrebbero voluto contribuire, suoneranno per raccogliere altri fondi che l’organizzazione destinerà ai più bisognosi.
Per la Gigi Ghirotti erano stati raccolti ben 36.000 euro e per l’edizione 2026 si punta a garantire ancor più posti a sedere, ma sempre ricordando che la solidarietà è per tutti. I soci, attivissimi, utilizzano un gruppo di WhatsApp dove si resta sempre aggiornati, in attesa di realizzare il sogno per il nuovo anno: avere una sede “Così da poter organizzare bene tutte le attività – chiude il vice presidente -, realizzabili in ogni giorno dell’anno e per chiunque ci contatti in caso di necessità”. Si invita, dunque, ad aderire a ‘Porta un regalo sotto l’albero’: “Ci sarà qualcuno a riceverti e ringraziarti, perchè anche un piccolo gesto di generosità potrà essere di aiuto ad una persona o una famiglia in difficoltà. Accendete la magia del Natale, ogni donazione è il vero spirito natalizio che prende vita”.