Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

‘Novembre pedagogico’: l’iniziativa per la fascia tra 0 e 6 anni che coinvolge i comuni di Chiavari, Sestri Levante e Santa Margherita Ligure

La Liguria è una delle regioni italiane con il più basso indice di natalità
La Liguria è una delle regioni italiane con il più basso indice di natalità
Condividi su

di ALBERTO BRUZZONE

“Il bambino è fatto di cento. Il bambino ha cento lingue, cento mani, cento pensieri”. Loris Malaguzzi, uno dei più noti e apprezzati pedagogisti italiani, vissuto nel secolo scorso, teorizzò questo concetto nel suo libro più popolare e più apprezzato, ‘I cento linguaggi dei bambini’.

Oggi, il suo insegnamento e i suoi metodi sono ancora vivi e sono alla base, ad esempio, dell’ampio e interessante progetto denominato ‘Novembre pedagogico’, che coinvolge in contemporanea i comuni di Chiavari, Sestri Levante e Santa Margherita e che è destinato alla fascia d’età compresa tra gli 0 e i 6 anni.

L’iniziativa, che ha per sottotitolo ‘Ogni esperienza è una forma di esplorazione’, è realizzata grazie ai patti di sussidiarietà territoriali promossi dal ‘Progetto Pollicino. Briciole per il futuro’: si tratta di un percorso finanziato dall’associazione Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa.

Il bello è che si è riusciti ad andare al di fuori dei singoli comuni, per realizzare una vera e propria rete, grazie ad alcune associazioni territoriali del Tigullio: la cooperativa sociale Il Sentiero di Arianna onlus e il Centro Famiglia Tigullio, con l’appoggio da parte delle rispettive amministrazioni comunali.

Roberta Ferrarini, educatrice, spiega la genesi del progetto: “La proposta, che si realizza in parallelo nei tre distretti del Tigullio, ha come obiettivo quello di celebrare il mese di novembre dedicato ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso attività laboratoriali rivolte alle mamme, ai papà e ai bambini nella fascia d’età 0-6 anni. Il tema a cui si ispira il ‘Novembre Pedagogico’ richiama la metafora dei ‘100 linguaggi dei bambini’, perché, come sostiene Loris Malaguzzi, ‘il bambino, come ogni essere umano, possiede cento linguaggi: cento modi di pensare, esprimersi, capire, esprimersi, capire, incontrare l’altro attraverso un pensiero che intreccia e non separa le dimensioni dell’esperienza’. Per stimolare le straordinarie potenzialità dei bambini, occorre offrire loro diverse modalità per esplorare e conoscere il mondo, sperimentando linguaggi espressivi diversi che coinvolgano le mani, il pensiero, le emozioni. Ogni bambino ha quindi il diritto di esprimersi e di entrare in contatto con l’esperienza, secondo il linguaggio che sente più suo”.

Il ‘Novembre Pedagogico’ si propone di offrire ai bambini e alle loro famiglie l’opportunità di esplorare molteplici linguaggi espressivi attraverso filoni tematici declinati per fasce d’età: il contatto corporeo con la danza in fascia per mamme con bambini da 0 a 9 mesi e il babywearing per connettersi intimamente con i propri bambini; la narrazione con letture animate e interattive per bambini 0-3 anni e 0-6 anni per lasciarsi trasportare dal potere del racconto; il teatro per i bambini 3-6 anni e per i più piccoli con il laboratorio di teatro in fasce che regala un’esperienza coinvolgente per genitori e bambini 0-3 anni per apprendere attraverso il gioco, i sensi, il corpo, le emozioni; la musica per le mamme in attesa, perché l’esperienza musicale promuove lo sviluppo del bambino già a partire dalla gravidanza ed esperienze laboratoriali per famiglie e bambini 0-12 mesi, 1-3 anni e 3-6 anni; l’arte e la creatività per osservare con gli occhi e ‘fare per capire’ con le mani con attività per genitori e bambini 3-6 anni sul disegno e sulla creazione di burattini.

“Nel programma del ‘Novembre Pedagogico’ – prosegue Roberta Ferrarini – è previsto anche un incontro aperto a genitori, educatori, insegnanti, sul tema dell’esperienza dei diversi linguaggi espressivi come elementi essenziali per l’apprendimento nella fascia d’età 0-6 anni. Sarà un’occasione per confrontarsi in maniera condivisa sul tema, insieme ad esperti del settore. L’incontro è previsto per la mattina di sabato 20 novembre 2021”. Per informazioni e per la prenotazione dei laboratori, è possibile contattare Serena Marazzi, al numero 335 8348574.

Nel frattempo, nei giorni scorsi la Commissione per il Sistema integrato di educazione e di istruzione (all’interno del Ministero dell’Istruzione) ha elaborato un documento che comprende le nuove linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6. Il documento è stato approvato solo sotto forma di bozza e ora è al vaglio di un’ampia consultazione da parte dei soggetti facenti parte del settore pedagogico. Il testo si compone di sei parti diverse, di cui la prima e l’ultima orientate maggiormente verso la tecnicità e l’istituzionalità dell’argomento, mentre le quattro parti centrali si canalizzano verso la pedagogia vera e propria.

‘NOVEMBRE PEDAGOGICO’: IL PROGRAMMA A CHIAVARI

‘NOVEMBRE PEDAGOGICO’: IL PROGRAMMA A SESTRI LEVANTE

‘NOVEMBRE PEDAGOGICO’: IL PROGRAMMA A SANTA MARGHERITA LIGURE

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Tunnel della Val Fontanabuona, entro fine mese Autostrade replicherà al Ministero. Conferenza dei servizi in autunno

Giancarlo Durante, presidente di Confindustria Tigullio: “Noi siamo fiduciosi ma restiamo vigili. Il Tunnel della Val Fontanabuona è un progetto finanziato e il suo iter sta andando avanti"

Tra fede, tradizione e partecipazione Recco celebra la sua patrona, al via la Sagra del Fuoco

È la festa identitaria della città. I Sette Quartieri lanciano un’iniziativa solidale per Gaza con i mascoli in miniatura