Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 dicembre 2025 - Numero 403

Passi avanti per il Museo della Nocciola a Mezzanego: obiettivo l’inaugurazione nel mese di settembre

Proseguono i lavori di riqualificazione all’ex scuola di San Siro. Sarà questo uno degli edifici che ospiterà le esposizioni dedicate alla nocciola
Compie passi in avanti il Museo della Nocciola a Mezzanego
Compie passi in avanti il Museo della Nocciola a Mezzanego
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

“Una nocciola può raccontare la storia di un’intera valle. A Mezzanego la cultura della Valle Sturla non si espone in una teca. Si cammina, si raccoglie, si gusta. E si tramanda”. Così il Parco dell’Aveto commenta l’iniziativa che da diverso tempo ha preso campo nel comune dell’entroterra, un piccolo. grande sogno: “Il nuovo progetto del museo diffuso è un viaggio tra varietà locali, antichi saperi e borghi che custodiscono la memoria viva di una terra operosa. Non serve un biglietto: basta la voglia di scoprire”.

Proseguono infatti i lavori di riqualificazione all’ex scuola di San Siro. Sarà questo uno degli edifici che ospiterà le esposizioni dedicate alla nocciola. Ma questa non è l’unica novità, il sindaco Danilo Repetto annuncia l’arrivo di un’importante collezione, quella della professoressa Ughini. “Si tratta di una raccolta di varietà di nocciole, effettuata nell’arco di circa vent’anni, da parte della professoressa Virginia Ughini, già docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, con campioni raccolti prevalentemente nell’ambito della Valle Sturla”. 

La collezione sarà visitabile a Mezzanego: “Riteniamo che possa essere un contributo importante nella composizione del nuovo museo, in quanto si tratta di circa 40 campionature raccolte nel tempo che, in accordo con Ughini, verrebbero affidate al Museo”.

La speranza è che i lavori di ristrutturazione, che stanno procedendo spediti, possano concludersi in occasione della festa che si terrà dal 5 settembre, in modo da poter inaugurare la sede del museo e festeggiare in grande la regina della Valle Sturla.

Questa manifestazione si svolge solitamente nel mese di dicembre e coinvolge l’intero territorio, con eventi a Mezzanego, Borzonasca e Chiavari. La sagra enogastronomica presenta l’opportunità di fare visite guidate ai noccioleti, con stand gastronomici e giochi a tema per i più piccoli. I ristoranti hanno menu a tema ed è possibile vendere e far conoscere i propri prodotti. Rimanere attaccati alla tradizione e al tempo stesso guardare al futuro, questi sono gli ingredienti principali per il successo di queste iniziative partite da lontano.

Ultimi video

Depuratore di Chiavari: il Comitato incontra il consigliere metropolitano Giovanni Stagnaro, che conferma l’intenzione di superare la soluzione della Colmata
Andrea Sanguineti: “Positivo il cambio di rotta verso alternative alla scelta della precedente maggioranza”
Sul depuratore in colmata a Chiavari logiche di potere, non soluzioni. Parla la consigliera di opposizione Silvia Garibaldi
“Le parole di Rossi in Consiglio Metropolitano sviliscono il dibattito. Servono criteri ampi della buona politica, non logiche di partito”

Altri articoli

Alessandro Bonsignore: “La riforma della Sanità in Liguria è una sfida. Come Ordine dei Medici abbiamo presentato le nostre osservazioni”

Parla il presidente della Federazione degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri della Liguria: "Non ci sono chiusure ideologiche da parte nostra"

Riaperto il bando per le imprese dell’entroterra: bonus sino a 3600 euro per coprire spese di utenze o locazione

All'incontro, con artigiani e imprenditori, erano presenti le amministrazioni di Borzonasca, Carasco, Castiglione Chiavarese, Ne, Rezzoaglio, Santo Stefano d’Aveto